IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Orbetello

La costa toscana è molto bella nel tratto che confina con quello laziale e presenta perle paesaggistiche impareggiabili. Nelle più belle spiagge di Orbetello il mare cristallino si abbina ai tesori naturalistici e all’opportunità di praticare sport acquatici.
Puoi scegliere Orbetello come meta per le tue vacanze estive con gli amici o insieme a tutta la famiglia. Come cittadina è anche un ottimo punto di partenza per l’esplorazione dei tesori culturali e archeologici presenti nei numerosi siti oppure per andare a visitare le città di Siena e Grosseto.
Orbetello ha il privilegio di coniugare molti scenari diversi, includendo la laguna, le lingue di sabbia che collegano la terraferma e il Monte Argentario. Vediamo insieme quali sono le migliori spiagge di Orbetello, come raggiungerle in auto o con i mezzi pubblici e cosa fare durante il periodo di vacanza.

Le migliori spiagge di Orbetello

    • Giannella
    • Talamone
    • Ansedonia
    • Capalbio
    • Feniglia

Giannella

La spiaggia sabbiosa è particolarmente adatta alle famiglie con bambini piccoli. È facilmente raggiungibile attraversando una bella pineta e il tramonto è il momento migliore per godere di un panorama unico su Porto Santo Stefano e sull’isola del Giglio nelle giornate con maggiore visibilità. Non è troppo affollata, fatta eccezione per i periodi di maggior flusso turistico, quando ovviamente i turisti sono presenti in gran numero. Il fondale sabbioso non rende meno trasparente il mare, che invece è azzurro e permette anche agli appassionati di snorkeling di ammirarlo con maschera e boccaglio per una nuotata.

Talamone

Più a nord rispetto alla laguna di Orbetello è presente il golfo di Talamone, con ampie spiagge di sabbia e con il porticciolo. Qui si pratica molto il kitesurf perché i venti spirano in maniera ottimale, perciò gli amanti di queste discipline hanno il privilegio di trovare l’ambiente giusto.

Ansedonia

Ad Ansedonia, il mare è molto pulito e la sabbia degrada piacevolmente, in un paesaggio che a destra presenta una scogliera panoramica e sulla sinistra il tratto costiero che arriva fino alla zona laziale. Poco più a sud c’è il lago di Burano, che è un posto perfetto per chi vuole ammirare la flora e la fauna. Il lago è anche una riserva statale, dunque l’ambiente è protetto.

Capalbio

Il territorio litoraneo di Capalbio si estende da Ansedonia fino al Lazio e presenta spiagge di sabbia fine con ampi tratti a libero accesso, dove puoi andare con un telo mare e un ombrellone per goderti una giornata di sole. C’è la spiaggia di Macchiatonda che si trova nell’omonima oasi e più a sud c’è anche la Bau Beach, dove puoi portare il tuo amico peloso che sarà sicuramente felice di fare un tuffo rigenerante nel mare.

Feniglia

Una spiaggia libera con una grande pineta alle spalle che non puoi assolutamente perderti è quella della Feniglia, con percorsi pedonali e ciclabili che ti permettono di approfittare del fresco anche nelle giornate di caldo intenso. Alcuni tratti sono meno affollati poiché la spiaggia è molto lunga, perciò consente di ospitare molte persone senza creare troppo caos. Il panorama sull’Argentario e su Ansedonia è davvero bellissimo.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Orbetello

La peculiarità di Orbetello è senza dubbio la presenza della laguna che regala al visitatore bellezze impareggiabili in un ambiente incontaminato. Qui hai la possibilità di fare birdwatching e passeggiare sui numerosi itinerari, ammirando fenicotteri, uccelli migratori e aironi.
Ci sono anche punti di interesse architettonico, come la Fortezza del XVI secolo, eretta proprio a protezione dalle incursioni, che oggi è sede del museo archeologico. Ci sono poi una cattedrale e una chiesa in stile gotico e da qui hai la possibilità di visitare altre località della zona, come la Maremma Toscana, il Monte Argentario, le spiagge di Talamone o la bellissima città etrusca di Tarquinia.

Località e storia

Orbetello ha una storia molto prestigiosa che risale all’epoca etrusca e a quella romana, quando la città è sempre stata considerata un importante snodo commerciale. Nel Medioevo è stata contesa tra le città-stato del Lazio e della Toscana ed è stata dominata da famiglie nobili, per poi essere fortificata dagli spagnoli.
Il XIX secolo ha segnato un punto di svolta perché Orbetello è diventata un centro significativo dal punto di vista industriale e agricolo, soprattutto per la coltivazione di viti e cereali ma anche per la presenza di fabbriche.
Il Novecento è stato il periodo in cui lo sviluppo turistico ha recitato un ruolo di primaria rilevanza. Oggi Orbetello si presenta come una cittadina accogliente e moderna, con tante alternative per coloro che vogliono trascorrere qui una vacanza.
La posizione geografica privilegiata la rende un punto di partenza ideale per coloro che viaggiano in auto e per chi invece vuole andare in barca verso le isole dell’arcipelago toscano.
La stagione turistica va da giugno a settembre e nei mesi di maggior afflusso potrebbe essere necessario prenotare con anticipo.

Per quanto riguarda la ricettività, hai la possibilità di scegliere tra un albergo, un hotel, un campeggio, un’area di sosta per il camper, un residence o una casa vacanza. Prenota ora le tue vacanze a Orbetello per scoprire le migliori spiagge, la laguna, un ambiente incontaminato e un mare da favola.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.