IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 5 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Milazzo

Milazzo è celebre per le sue bellissime spiagge. Adagiata lungo Capo Milazzo e ricca di accessi al mare, questa località della Sicilia è la tua meta ideale se stai programmando le vacanze estive e sei ancora indeciso/a su dove recarti. Sulle spiagge di Milazzo, infatti, potrai rilassarti, concederti lunghi bagni di sole e di mare e godere di un clima meraviglioso e perfetto: il tutto, per un soggiorno a contatto con la natura.
Continua a leggere questo articolo e ti faremo conoscere luoghi incantevoli della Sicilia.

Le migliori spiagge di Milazzo

    • Baia Paradiso
    • Croce di Mare
    • Spiaggia della Vaccarella
    • Piscina di Venere
    • Spiaggia di Ponente
    • Baia della Renella
    • Baia del Tono (‘Ngònia)

Baia Paradiso

Questa zona si chiama così per due motivi. Il primo è dovuto alla straordinaria bellezza del luogo. Il fondale sabbioso, ricco di posidonie (la pianta acquatica tipica del Mar Mediterraneo), l’acqua cristallina e incontaminata, rendono questa baia un vero e proprio paradiso terrestre. L’altro motivo per cui la zona ha questo nome è dato dalla presenza di un’effige della Madonna del Paradiso custodita in una piccola cappella privata che si può raggiungere solo via mare.

Croce di Mare

Gli abitanti di Milazzo considerano questa spiaggia la più antica e anche la preferita. È un tratto di costa che si presenta molto variegato: una parte è sabbiosa, un’altra è ricca di ciottoli e verso la fine si trovano gli scogli. Su uno di questi scogli si trova una piccola statua della Madonna. Anche qui il mare è limpido e invita a lunghi bagni rigeneranti.

Spiaggia della Vaccarella

La spiaggia della Vaccarella si trova in una zona di pescatori. Lungo la riva ci sono tante barche e le reti stese ad asciugare. Qui potrai vivere l’atmosfera un po’ magica e vintage di un antico borgo di pescatori. Un luogo molto suggestivo che ti consigliamo vivamente di visitare.

Piscina di Venere

Arrivare fino alla Piscina di Venere non è impresa facile. La caletta, infatti, è raggiungibile solo via mare, con una barca o un gommone che potrai noleggiare presso una delle numerose compagnie che offrono il servizio. Potrai anche prenotare una gita con uno skipper per goderti, in assoluta spensieratezza, la magia di questo luogo incontaminato. La Piscina di Venere è caratterizzata da uno specchio di acqua incastonato tra le rocce le quali arrivano fino al mare, cingendolo come in un abbraccio. Ti consigliamo di non perderti questo spettacolo della natura.

Spiaggia di Ponente

È senza dubbio la spiaggia più famosa e, quindi, frequentata. La spiaggia di Ponente è ricca di piccoli ciottoli bianchi e levigati. Il mare è quello tipico della Sicilia: cristallino, limpido, di una bellezza che acceca la vista. La spiaggia di Ponente, è importante ricordarlo, è quasi tutta libera. Ma se preferisci il comfort e i servizi di uno stabilimento balneare, la zona offre numerosi lidi che sapranno accoglierti con gentilezza e professionalità. È la classica spiaggia adatta a tutti: alle famiglie con bambini e ai più giovani in quanto offre tranquillità ma anche divertimento se desideri una vacanza più movimentata.

Baia della Renella

Se ami i luoghi romantici e particolari, una visita alla Baia della Renella è d’obbligo. Si tratta di una zona incantevole, con una spiaggetta dalla sabbia bianca e finissima e con una vista sulle isole Eolie che ti regalerà tramonti indimenticabili.

La Baia del Tono (‘Ngònia)

La Baia del Tono si trova nella parte finale del litorale di Ponente. È un tratto di spiaggia che corre via dritto per curvarsi verso la fine in un costone roccioso con scogliere che regalano un panorama stupendo. Il mare è azzurro e pescoso e qui sorge una delle più grandi tonnare di Milazzo. È una delle zone più belle e suggestive della città chiamata, dagli abitanti, ancora con il suo vecchio nome dalle origini greche: ‘Ngònia, per indicare un angolo. La Baia del Tono ha una spiaggia ricca di ghiaia e una splendida vista sulle isole Eolie e sull’Etna. Il mare è calmo e adatto per godere di momenti di pace lontano da ogni stress della vita quotidiana.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Milazzo

Nonostante le sue spiagge stupende, Milazzo non è solo mare, ma una città che potrà offrirti tanto altro. L’attrattiva principale, da questo punto di vista, è il Castello, o Cittadella Fortificata. Si tratta di uno dei complessi fortificati più importanti d’Europa, nonché uno dei castelli conservati meglio in Sicilia. Sorge sul punto più alto di uno sperone roccioso e ti regalerà un panorama meraviglioso. In passato, il suo utilizzo è stato principalmente a scopo militare ma durante il Medioevo era parte integrante del borgo.
Merita una visita anche il Santuario di sant’Antonio da Padova, con la sua particolare facciata rosa che, ne siamo certi, ti strapperà più di una fotografia. Il santuario è stato realizzato dentro una roccia che, un tempo, veniva utilizzata dai pescatori.
Anche il Duomo di santo Stefano ti affascinerà con la sua architettura moderna. È stato costruito all’inizio del XX secolo e viene chiamato anche Duomo Nuovo per distinguerlo dal Duomo Vecchio, sconsacrato nel 1860 a causa dei danni subiti dall’occupazione garibaldina.

Siamo sicuri di averti incuriosito/a con la descrizione di questo angolo della Sicilia. Se hai intenzione di trascorrere un soggiorno che unisca natura e arte, benessere e cultura, ma anche divertimento e buon cibo, non devi far altro che prenotare la tua vacanza a Milazzo.

Località e storia

La storia di Milazzo inizia con le antiche civiltà che si insediarono in questa zona. Durante il periodo romano, la città conobbe un periodo di notevole prosperità. Nel IV secolo a.C., Milazzo divenne una base strategica per Annibale durante la sua guerra contro Roma.

Nel corso dei secoli, la città cambiò più volte i governi e i regni che la dominavano. Durante il periodo bizantino, Milazzo fu sotto il controllo dell’Impero Romano d’Oriente. Successivamente, venne conquistata dagli Arabi e poi dagli Normanni, che fondarono la contea di Milazzo.

Nel XIV secolo, Milazzo divenne un feudo della famiglia dei Lancia, che costruì un’imponente fortificazione, il Castello di Milazzo, che ancora oggi domina il panorama della città. Nel XV secolo, passò sotto il controllo degli Aragonesi e poi dei Borbone, che costruirono nuove fortificazioni e ampliarono la città.

Durante il periodo borbonico, Milazzo divenne un importante centro marittimo e commerciale, con un porto che collegava la Sicilia al resto d’Europa. La città prosperò grazie al suo commercio e alle sue attività portuali.

Durante il periodo della seconda guerra mondiale, Milazzo subì pesanti bombardamenti che causarono la distruzione di gran parte della città. Dopo la guerra, la città è stata ricostruita e ha gradualmente riacquistato la sua importanza economica.

Oggi, Milazzo è una vivace città portuale e turistica, con splendide spiagge, un centro storico affascinante e la possibilità di visitare il Castello di Milazzo. La città attrae visitatori da tutto il mondo per la sua bellezza naturale e la sua ricca storia.

Inoltre, Milazzo è famosa anche per essere una delle principali porte di accesso alle isole Eolie, un gruppo di isole vulcaniche che si trovano al largo della costa. Gli amanti della natura e gli appassionati di avventura possono esplorare queste isole, con la possibilità di fare escursioni, fare snorkeling e ammirare panorami mozzafiato.

In definitiva, la storia di Milazzo è un mix affascinante di influenze culturali e dominazioni, che hanno plasmato la città nel corso dei secoli. Oggi, Milazzo è una meta turistica ambita per la sua bellezza e la sua storia millenaria.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.