IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Melendugno

Melendugno è un comune della provincia di Lecce, si trova dunque nel cuore del Salento, una terra che non ha certo bisogno di presentazioni circa la bellezza delle sue coste.
Questa piccola cittadina non si affaccia direttamente sul mare, ma le sue marine, situate sulla costa adriatica salentina a pochi chilometri di distanza, sono meravigliose.
Il tratto costiero melendugnese alterna scogliere e spiagge, e se preferisci quest’ultime non perderti quest’articolo, perché andremo a scoprire le migliori!

Le migliori spiagge di Melendugno e dintorni

  • Torre Specchia Ruggeri
  • San Foca
  • Torre dell’Orso
  • Torre Sant’Andrea

Torre Specchia Ruggeri

La spiaggia di Torre Specchia Ruggeri è perfetta se ami la natura un po’ selvaggia: questo tratto di costa, infatti, presenta delle zone sabbiose che sorgono a ridosso di scogliere frastagliate, ciò rende il colpo d’occhio molto suggestivo.
Nel corso dei secoli, alcune rocce si sono staccate dalla costa divenendo dei piccoli faraglioni che i salentini chiamano “isole asce”, ovvero “isole basse”, una denominazione che fa intuire quale sia il loro aspetto.
Sebbene questo tratto di costa presenti queste particolarità, le zone sabbiose sono ampie e confortevoli, assolutamente adatte alla balneazione.
Dalla spiaggia puoi ammirare l’antica torre militare che domina il mare, e una curiosità molto interessante è il fatto che tutte le marine melendugnesi abbiano una costruzione di questo tipo.

San Foca

San Foca è un’altra località della Marina di Melendugno, un centro piuttosto vivo nei mesi estivi, le sue spiagge più belle, tuttavia, sono al di fuori del centro abitato.
Nelle zone di San Foca le coste sabbiose sono predominanti rispetto alle scogliere, quindi se sei in cerca di belle spiagge le opportunità non mancano affatto!
È possibile ricordare la spiaggia di San Basilio, ampia e riposante, oppure la spiaggia Degli Aranci, la quale offre un paesaggio più variegato, ricco di scogli e di verde.

Torre dell’Orso

Quella di Torre dell’Orso è una spiaggia molto estesa i cui confini sono delimitati dalla natura: essa, infatti, è racchiusa tra due alte scogliere.
Questa, tuttavia, non è l’unica particolarità della spiaggia di Torre dell’Orso, che merita di essere considerata una delle più suggestive dell’intero Salento: anzitutto, a ridosso della stessa, è presente una rigogliosa pineta, dove tanti bagnanti amano rinfrescarsi nelle ore più calde, mentre nell’estremità meridionale della spiaggia sorgono, ad alcune decine di metri dalla costa, due grandi faraglioni pressoché identici, chiamati Le Due Sorelle.
Questo nome è legato ad un’antica leggenda: si narra infatti che in questa zona annegarono tragicamente due giovani sorelle, e dopo averne udito le grida un pescatore vide per la prima volta questi due grandi faraglioni.
Altra particolarità di questa spiaggia è il fatto di essere attraversata da un piccolo fiumiciattolo inoltre, essendo ribassata rispetto all’entroterra, puoi raggiungerla solo dopo aver fatto alcune scalinate e quelle situate in corrispondenza del piccolo anfiteatro sono senz’altro le più panoramiche.
Nel complesso, quella di Torre dell’Orso è una spiaggia ampia e comoda, in cui hai modo di scegliere tra tratti di spiaggia libera e stabilimenti balneari attrezzati, tra zone ricche di bagnanti e luoghi più riposanti.

Torre Sant’Andrea

A differenza di Torre dell’Orso, quella di Torre Sant’Andrea non è certo una spiaggia ampia, anzi è molto piccola e non può ospitare un gran numero di bagnanti, tuttavia è proprio questa la particolarità che la rende speciale.
Questa piccola spiaggia sabbiosa, infatti, è letteralmente incastonata in un tratto costiero roccioso, dominato da alte scogliere e faraglioni imponenti.
La spiaggia di Torre Sant’Andrea, anch’essa raggiungibile tramite apposite scale, si affaccia su una piccola caletta che “protegge” il mare rendendolo sempre particolarmente calmo, una vera e propria piscina all’aperto.
Immancabile, in questa località come in tutte le altre della Marina di Melendugno, l’antica torre che domina l’orizzonte.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Melendugno

Ecco una lista di escursioni e itinerari interessanti da fare a Melendugno, una bella località sulla costa pugliese:

  • Spiaggia di Torre dell’Orso: Trascorri una giornata al mare sulla famosa spiaggia di Torre dell’Orso, con le sue acque cristalline e le due alte rocce chiamate “Le Due Sorelle”.
  • Grotta della Poesia: Visita questa spettacolare piscina naturale circondata da scogliere e utilizzata dagli antichi romani per i loro bagni. È anche un ottimo spot per tuffi.
  • Riserva Naturale Le Cesine: Esplora questa riserva naturale costiera, che offre habitat unici per la fauna selvatica e numerose passeggiate panoramiche.
  • Castro: Visita la pittoresca città di Castro, con il suo castello medievale e le affascinanti grotte marine.
  • Porto Miggiano: Goditi un’escursione lungo la costa per ammirare la bellezza di Porto Miggiano, una baia incantevole.
  • Centro Storico di Melendugno: Passeggia per le strade del centro storico di Melendugno e scopri l’atmosfera autentica di questa città.
  • Baia dei Turchi: Raggiungi questa spiaggia selvaggia attraverso un sentiero panoramico immerso nella natura.
  • Santa Cesarea Terme: Fai una gita a Santa Cesarea Terme, famosa per le sue sorgenti termali e le belle ville d’epoca.
  • Torre Sant’Andrea: Ammira le spettacolari formazioni rocciose e le piscine naturali di questa zona costiera.
  • Escursioni in barca: Partecipa a un’escursione in barca lungo la costa per esplorare le grotte marine e ammirare il panorama marino.

Melendugno offre una varietà di attività e luoghi da scoprire, che spaziano dalla bellezza naturale alle attrazioni storiche e culturali. Sia che tu sia un amante della natura o un appassionato di storia, ci sono molte opzioni interessanti per esplorare questa affascinante regione.

Località e storia

Le origini di Melendugno sono antiche, e la sua storia risale all’epoca dei Messapi, un popolo italico che abitava questa regione prima dell’arrivo dei Romani. Questi popoli avevano stabilito insediamenti nella zona, e alcune testimonianze di questa epoca possono essere rintracciate ancora oggi. Con l’espansione dell’Impero Romano, la regione fu gradualmente assimilata nell’amministrazione romana. I Romani costruirono strade, acquedotti e altre infrastrutture che hanno influenzato la regione per molti secoli. Dopo il crollo dell’Impero Romano d’Occidente, la Puglia passò sotto il dominio dell’Impero Bizantino.

Nel periodo moderno, Melendugno come molte altre città italiane passò sotto il dominio di vari regni e nazioni, tra cui il Regno di Napoli e il Regno delle Due Sicilie. Successivamente, fece parte del Regno d’Italia dopo l’unificazione nel 1861. Durante la Seconda guerra mondiale, la zona fu teatro di combattimenti e fu occupata dalle forze dell’Asse.

Molti edifici storici furono danneggiati durante il conflitto. Oggi, Melendugno è una località turistica popolare grazie alle sue belle spiagge e al suo patrimonio storico. La città continua a prosperare come centro culturale e turistico nella regione della Puglia.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.