IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Massa Lubrense

Chi è alla ricerca di una meta per la propria vacanza che possa unire la visita di luoghi culturalitradizioni locali e il relax in spiagge paradisiache, potrà trovare con Massa Lubrense la giusta combinazione alle proprie esigenze.

Situata sulla punta della meravigliosa penisola sorrentina, questa splendida località turistica offre il perfetto connubio tra bellezze naturali e storiche, che renderà il proprio soggiorno unico e indimenticabile.

Qui di seguito, andremo a fornire utili informazioni per chi ha intenzione di fare tappa in questo meraviglioso tratto di costa, focalizzando l’attenzione sulle principali attrazioni da vedere a Massa Lubrense, compreso le splendide spiagge che si possono trovare nelle immediate vicinanze.

Le migliori spiagge di Massa Lubrense e dintorni

Ecco una panoramica delle migliori spiagge di Massa Lubrense e dintorni:

  • Spiaggia di Marina del Cantone
  • Spiaggia di Marina della Lobra
  • Cala di Mitigliano
  • Baia di Puolo
  • Spiaggia di Recommone

Spiaggia di Marina del Cantone

Tra le più grandi della zona è caratterizzata da ciottoli e bagnata da acque limpide che fanno da specchio alla splendida baia che le sovrasta. Qui, i turisti che necessitano di maggiori comfort potranno noleggiare ombrelloni e lettini e dedicare il giusto tempo al relax.

Spiaggia di Marina della Lobra

Situata nei pressi del porto dell’omonima frazione, è anch’essa costituita in prevalenza da ciottoli e dominata da una profonda atmosfera di pace e tranquillità.

Cala di Mitigliano

Disposta lungo la costa tra Massa Lubrense e Vico Equense, è il posto ideale per chi cerca quiete e riservatezza, così come rappresenta meta ambita per gli amanti dello snorkeling.

Baia di Puolo

Situata nell’omonima frazione di Massa Lubrense, è una spiaggia gremita di servizi ed è quindi tra le prime scelte per chi vuole aggiungere il giusto comfort al proprio soggiorno.

Spiaggia di Recommone

È una delle più selvagge e incontaminate della zona, le cui scogliere alte donano un’atmosfera ancor più suggestiva. La sua posizione appartata la rende un luogo ideale per fuggire dalla folla e godersi sole e mare.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Massa Lubrense

Chi è in visita a Massa Lubrense potrà garantirsi un itinerario pieno di tappe interessanti, a cominciare dal centro storico che permette di ammirare uno degli edifici religiosi più importanti del luogo, la Chiesa della Madonna della Lobra.

Poco distante da qui si può giungere presso il caratteristico porticciolo a Marina della Lobra, dove tanti locali e ristoranti permetteranno di far assaporare le deliziosa cucina della costiera.

I turisti, inoltre, saranno meravigliati di sapere che Massa Lubrense è costituita da ben 18 frazioni; tra queste, non può mancare la visita a Sant’Agata sui Due Golfi, famosa per i suoi terrazzamenti e i profumati limoneti.

In aggiunta, c’è da specificare che la zona è tutelata dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella, una meravigliosa riserva naturale che offre sentieri escursionistici, resti di antiche torri di avvistamento e panorami mozzafiato sulla costa.

Località e storia

Le origini di Massa Lubrense risalgono all’epoca degli antichi romani. La città era conosciuta come “Massa Lúbrica” o “Lúbrica” e faceva parte della Regio IV Samnium dell’Impero Romano. La sua posizione strategica sulla costa ne faceva un importante centro commerciale e un punto di sosta per i viaggiatori lungo la via Annia.

Durante il Medioevo, la città divenne oggetto di diverse dominazioni, tra cui quella dei bizantini, longobardi e normanni.
Il suo posizionamento sulla costiera l’ha resa sin da subito vulnerabile alle incursioni dei pirati saraceni e, per tale motivo, furono costruite molte torri di avvistamento lungo la costa per proteggere la popolazione.

In questo periodo, la città ha vissuto una relativa stabilità che è continuata anche nei secoli successivi, specialmente dopo essersi affermata nella sua produzione di olio di olivavino e limoni.

Nel XIX secolo, la regione iniziò a diventare una meta turistica di élite, grazie alla bellezza del suo paesaggio e alle sue spiagge incontaminate; Massa Lubrense, difatti, divenne una popolare destinazione per i turisti stranieri e per la nobiltà europea.

Questo idillio, però, subì una brusca battuta d’arresto durante il secondo conflitto mondiale; i continui bombardamenti segnarono profondamente il suo delicato equilibrio.

Tuttavia, la città riuscì a riprendersi con rapidità al termine della guerra e concentrò le sue forze nel settore turistico; le bellezze naturali del suo centro e delle frazioni, infatti, hanno contribuito ad accrescerne la fama, tanto da diventare, al giorno d’oggi, una delle mete più ambite della penisola sorrentina.

Massa Lubrense, dunque, ha saputo valorizzare al meglio la sua storia, la radicata tradizione e la bellezza dei suoi panorami e delle sue spiagge, divenendo tappa prediletta di turisti in tutto il mondo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.