IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Lipari

Avvolta in un’atmosfera magica, sospesa tra un luminoso presente e un passato millenario, Lipari è meta di turisti provenienti da tutto il mondo, attratti dalle sue bellezze storiche e naturalistiche e dalle splendide spiagge. Anche tu puoi lasciarti ammaliare dal suo mare cristallino e ricco di biodiversità, dalle innumerevoli occasioni di svago e dall’ottima qualità dell’offerta turistica. Qui infatti non mancano botteghe e negozi, concerti, eventi e sagre enogastronomiche ma anche locali dove attendere l’alba con gli amici. Alcune delle sue spiagge, poi, sono considerate tra le più belle del mondo per le loro caratteristiche davvero uniche. Ecco perché Lipari è una meta perfetta sia per le coppie sia per le famiglie.

Le migliori spiagge di Lipari

  • Spiaggia Papesca
  • Spiaggia Acquacalda
  • Spiaggia di Canneto
  • Praia di Vinci
  • Valle Muria

Spiaggia Papesca

È infatti quasi abbagliante il biancore di Spiaggia Papesca, tanto da regalare alle acque sfumature sorprendenti. Questa piccola lingua di terra, delimitata da alte scogliere ricoperte di macchia mediterranea, ospita anche un lido ben attrezzato. Se decidi di visitarla ricorda di munirti di scarpe comode per percorrere il sentiero non asfaltato!

Spiaggia Acquacalda

Spostandoci decisamente a nord la meraviglia è rappresentata dalla spiaggia di Acquacalda, caratterizzata dalla presenza di una vera e propria montagna di pomice. Posta a 20 minuti d’auto dal centro di Lipari e a 5 minuti di cammino dall’omonimo borgo, vanta acque cristalline di un azzurro profondo e presenta punti di ristoro e lidi attrezzati con lettini, sdraio e ombrelloni.

Spiaggia di Canneto

Il lungomare di Lipari è quasi completamente affacciato sulla spiaggia di Canneto: lunga e sottile, è probabilmente la più comoda se non intendi allontanarti dall’abitato da cui dista 10 minuti in auto e 20 a piedi. Bar, ristoranti e strutture ricettive sono a portata di mano, il mare è limpidissimo e nelle giornate terse il profilo di Stromboli si mostra in tutto il suo fascino.

Praia di Vinci

Praia di Vinci è situata a sud, nella spettacolare conca chiusa a est dalla panoramica Punta Crepazza e ovest da Punta del Perciato. Qui ti attendono acque limpide e silenzi rotti solo dal suono del mare e dalla carezza delle brezze. E se lo desideri, puoi fare snorkeling e scoprire i tesori nascosti appena sotto la superficie del mare. Si tratta di uno degli scorci più suggestivi dell’isola, affacciato sui faraglioni di Pietra Menalda e Pietra Lunga, sorvolati di frequente dai gabbiani reali.

Valle Muria

Risalendo verso nord, sempre sul versante occidentale ecco la spiaggia di Valle Muria, da raggiungere a piedi attraverso un sentiero piuttosto scosceso oppure dal mare, sempre partendo da Marina Corta. La sabbia di scuri ciottoli, la presenza di calde fumarole e rocce nere rende il contesto davvero seducente e unico.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Lipari

  1. Escursione alle spiagge bianche di Canneto: Goditi una giornata di relax su queste magnifiche spiagge dalla sabbia bianchissima e acque cristalline.
  2. Tour dell’isola di Vulcano: Esplora l’isola di Vulcano con una visita al suo famoso cratere attivo, bagni termali di fango e le sue splendide spiagge nere.
  3. Escursione a Panarea e Stromboli: Scopri due delle isole più affascinanti dell’arcipelago delle Eolie. Ammira i pittoreschi villaggi di Panarea e vivi l’emozione di osservare l’eruzione del vulcano Stromboli di notte.
  4. Giro in barca intorno all’isola di Lipari: Ammira la bellezza dell’isola da un punto di vista privilegiato durante una piacevole crociera intorno alla costa. Esplora grotte marine, calette nascoste e goditi il panorama mozzafiato.
  5. Escursione all’isola di Salina: Visita l’isola di Salina, famosa per i suoi vigneti, i suoi panorami spettacolari e i suoi pittoreschi villaggi. Assapora i prodotti locali e scopri la cultura e la tradizione dell’isola.
  6. Trekking al Monte Sant’Angelo: Metti alla prova le tue abilità escursionistiche con una scalata al Monte Sant’Angelo, la montagna più alta di Lipari. Goditi panorami mozzafiato e l’esperienza di essere in cima all’isola.
  7. Visita al Museo Archeologico Regionale Eoliano: Approfondisci la storia e la cultura delle Isole Eolie con una visita al museo, che ospita una vasta collezione di reperti archeologici provenienti dalle diverse isole dell’arcipelago.
  8. Esplorazione della città vecchia di Lipari: Perdetevi nelle affascinanti stradine della città vecchia di Lipari, con le sue antiche chiese, i pittoreschi cortili e le tradizionali botteghe artigianali.
  9. Tour enogastronomico: Delizia il tuo palato con una degustazione di prodotti locali, come il vino Malvasia, l’olio d’oliva e il formaggio pecorino, scoprendo i sapori autentici dell’isola.
  10. Escursione alle spiagge di Valle Muria: Raggiungi questa baia suggestiva e immergiti nelle sue acque cristalline, perfette per una nuotata rinfrescante o una giornata di sole e relax sulla sabbia.

Località e storia

Dalla storia millenaria di Lipari discende parte del suo immenso fascino. Una storia che condivide con le sue “sorelle”, le altre isole dell’arcipelago. Abitata sin dal Paleolitico, fu una colonia greca e successivamente un’alleata della potente Siracusa, un legame da cui trasse grandi benefici e ricchezze. A questo periodo risale la costruzione del tempio di Diana, fulcro della necropoli del Parco Archeologico di Contrada Diana. Romani, Saraceni e Normanni si succedettero prima che la storia delle Eolie si fondesse con quella del Regno di Sicilia e poi d’Italia. Importanti tracce sono rappresentate dagli ipogei funerari d’età imperiale, dalla medievale Basilica di San Bartolomeo e l’antichissimo Castello di Lipari. Protesa verso il mare, questa cittadella fortificata fu probabilmente elevata sui resti del nucleo abitativo originario risalente al 4000 a.C. Meritano una visita anche le Terme di San Calogero costruite alla fine dell’800. Oggi sono la sede di un Ecomuseo della Memoria e di numerosi eventi culturali. Se decidi di trascorrere le tue vacanze a Lipari, ti consigliamo di contattare gli uffici turistici locali che sapranno consigliarti le date delle maggiori manifestazioni folkloristiche e gli itinerari più interessanti per una “full immersion” nell’atmosfera incantata di Lipari!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.