IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Licata

Licata è una cittadina della Sicilia meridionale, nella provincia di Agrigento, adagiata su uno dei tratti di costa più belli della Regione. Un territorio ricco di storia, di tradizioni, e di un’importante cultura enogastronomica. Molte le spiagge su cui trascorrere indimenticabili giornate al mare in famiglia o con gli amici, ecco le migliori.

Le migliori spiagge di Licata

        • Spiaggia di Poliscia
        • Spiaggia della Rocca di San Nicola
        • Spiaggia di Marianello
        • Cala Paradiso
        • Playa di Licata

Spiaggia di Poliscia

La spiaggia di Poliscia si trova qualche kilometro verso ovest rispetto a Licata, ed è l’ideale per le famiglie con bambini, grazie all’arenile di sabbia dorata, al mare cristallino ed al fondale digradante. Qui troviamo uno scenario particolare, con rocce e scogli che affiorano dall’acqua. Alle sue spalle il rilievo che le ha donato questo nome, il Monte Poliscia. Tratti di spiaggia libera si alternano a lidi attrezzati dove è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni.

Spiaggia della Rocca di San Nicola

La spiaggia della Rocca di San Nicola è una delle più belle della provincia di Agrigento, e prende il nome proprio dalla Rocca di San Nicola antistante la baia, un isolotto su cui sono stati rinvenute tracce di insediamento umano dell’era greco-romana.
E’ il luogo ideale per lo snorkeling e le immersioni, diversi sono infatti i relitti di imbarcazioni che si trovano nelle aree circostanti la rocca. Ricca anche la fauna marina.
La spiaggia di sabbia è toccata da un mare pulito e dal fondale digradante, il che la rende il luogo ideale anche per le famiglia con bambini.

Spiaggia di Marianello

La spiaggia di Marianello è una delle più conosciute ed apprezzate sia dai turisti che dagli abitanti del luogo, grazie alla sua posizione molto vicina al centro di Licata, da cui è raggiungibile anche a piedi. Presenta vari servizi tra cui bar, ristorante e possibilità di affittare il servizio spiaggia con lettini ed ombrelloni. Non mancano tuttavia le aree di spiaggia libera.

Cala Paradiso

Una piccola caletta selvaggia e naturale incastonata tra le rocce: Cala Paradiso è il luogo ideale in cui trascorrere giornate di puro relax.
Il mare turchese e cristallino accarezza un piccolo lembo di sabbia dorata, mentre la conformazione di questo tratto di costa la ripara dai venti, così che troviamo quasi sempre acqua calme.
Per raggiungerla è necessario fare una bella camminata nella natura dopo aver parcheggiato i mezzi, ma lo scenario che ci si apre appena giunti alla baia vale tutta la fatica!

Playa di Licata

La Playa è la più lunga tra le spiagge di Licata, ed anche probabilmente la più frequentata dalla gente del posto e dai giovani, per via della sua vicinanza al centro cittadino e dei divertimenti ed attività offerti dal luogo. Qui si possono trovare stabilimenti balneari ove è possibile noleggiare lettini ed ombrelloni per una comoda giornata di sole. La spiaggia è facilmente raggiungibile anche in autobus.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Licata

Licata è una perla del territorio siciliano, tutta da vedere e vivere! Il suo centro storico è ricco di reperti archeologici, palazzi, chiese ed edifici di stile liberty e barocco. La città è dominata da una fortezza eretta su un colle, Castel Sant’Angelo, che è divenuto il simbolo della città e che è oggi adibito a Museo.
Numerose anche le ville liberty da scoprire nella collina del Monserrato.
Nella zona del porto troviamo il Faro San Giacomo, molto suggestivo da visitare in particolar modo di sera.
Da non perdere un’escursione ad Agrigento e la sua Valle dei Templi.

Località e storia

Le origini di Licata risalgono all’era preistorica, e già in età normanna assunse il nome quasi nella forma che porta tuttora.
Tra il XII e l’VIII secolo a.c. vi si insediarono i Fenici, mentre nel IV secolo a.C. venne occupata dai Cartaginesi, per poi essere liberata dai Romani nel corso della prima guerra punica. Ne seguirono occupazioni musulmane e normanne. Nel XVI secolo d.C. Licata venne saccheggiata e quasi interamente distrutta dall’assalto del Pirata Dragut.
In seguito venne ricostruita ed il suo centro si sviluppò all’interno della cinta muraria.
Nel corso della seconda guerra mondiale, Licata fu la prima città ad essere liberata dal fascismo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.