IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ladispoli

La regione Lazio è in grado di offrirti una costa tra le più belle d’Italia e quindi con la possibilità di divertirti, bagnarti in un mare pulito e di rilassarti al sole su spiagge ben tenute e di vario genere. Tra le località più rinomate c’è quella di Ladispoli con arenili selvaggi e nascosti, e contornati da ampie pinete.

Le migliori spiagge di Ladispoli

  • Spiaggia di Ladispoli
  • Spiaggia di Torre Flavia
  • Spiaggia di Marina di San Nicola

Spiaggia di Ladispoli

Nel comune di Ladispoli la spiaggia più popolare è quella omonima che ogni anno attrae milioni di turisti. L’arenile si estende per circa due km e quindi arriva fino alla frazione di Palo. La sabbia è chiara e anche il mare è pulito e si presenta calmo e con un fondale basso. In loco nonostante si tratti di una spiaggia libera, ci sono alcuni servizi di noleggio di ombrelloni, lettini e sdraio, nonché chioschi che vendono bibite di vario genere.

Spiagge di Torre Flavia

L’arenile di Ladispoli negli anni scorsi si presentava di una tonalità nerastra, e ciò era del tutto naturale poiché la sabbia vantava un’elevata quantità di ferro e che negli anni ‘60 veniva sfruttata per fare delle benefiche sabbiature. Oggi il contesto noto come spiaggia di Torre Flavia non presenta più la suddetta tipologia di sabbia, a causa dell’erosione generata dalle onde del mare adiacente peraltro molto pulito. Per evitare che ciò accada, sono state costruite delle barriere con scogli che di conseguenza hanno ridisegnato il look del contesto rendendolo suggestivo e particolarmente apprezzato da chi non preferisce soltanto la sabbia.

Spiaggia di Marina di San Nicola

La spiaggia di Marina di San Nicola si trova anch’essa nel comune di Ladispoli e precisamente tra Palo e Marina di Palidoro. Si tratta di un arenile piccolo ma ideale per chi ne cerca uno per rilassarsi e noleggiare diverse attrezzature per la spiaggia e per il mare. L’arenile è stretto e lungo 1,5 km circa e si compone di sabbia fine e di colore grigio. La spiaggia di Marina di San Nicola dista soltanto un’ora da Roma ed è ottima se sei un amante di sport d’acqua come il kitesurf e il surf.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Ladispoli

Ladispoli è una località situata sulla costa laziale, a pochi chilometri da Roma. Qui di seguito ti proponiamo alcune escursioni e itinerari da fare durante il tuo soggiorno a Ladispoli:

  1. Visita alle Terme Taurine: le Terme Taurine sono un sito archeologico di epoca romana situato a pochi chilometri da Ladispoli. Qui si possono ammirare i resti di una grande villa romana con annessi bagni termali.
  2. Escursione alle Necropoli Etrusche di Cerveteri: le Necropoli di Cerveteri sono uno dei siti etruschi più importanti dell’Italia centrale. Qui si possono ammirare i resti di numerose tombe etrusche a tumulo, alcune delle quali risalgono al VII secolo a.C.
  3. Visita alla Riserva Naturale di Palo Laziale: la Riserva Naturale di Palo Laziale si estende per circa 600 ettari lungo la costa tra Fregene e Ladispoli. Qui si possono ammirare dune, boschi di pini marittimi e una fauna ricca e varia, tra cui numerosi uccelli migratori.
  4. Escursione alle Cascate di Monte Gelato: le Cascate di Monte Gelato sono uno dei luoghi più suggestivi della Tuscia. Qui si possono ammirare numerose cascate e pozze d’acqua cristallina in un ambiente naturale ancora integro e incontaminato.
  5. Percorso enogastronomico nel territorio dei Colli della Sabina: i Colli della Sabina sono una zona di pregio per la produzione di vino e olio. Qui si possono visitare numerose cantine e degustare alcuni dei prodotti tipici della zona, come il famoso olio di oliva extravergine DOP Sabina.

Località e storia

Ladispoli vanta origini antichissime, e ciò lo dimostra il fatto che il territorio presenta un teschio nella Grotta Patrizi che si trova nella località di Sasso. Nello specifico si tratta di un cranio di epoca villanoviana a cui secondo gli studiosi era stata praticata un’operazione chirurgica. Anche nel vicinissimo borgo di Palo, un tempo c’era la città etrusca di Alsium che all’epoca era un fiorente porto. La storia più recente ci dice invece che a Ladispoli governò per lunghi anni la dinastia degli Odescalchi e a dimostrazione di ciò c’è da visitare l’omonimo Castello. La struttura fu edificata nel 1888 con lo scopo di tenere lontano i turisti che si avvicinavano troppo alle sue proprietà terriere. Oggi Ladispoli sta rivivendo il boom degli anni sessanta ossia l’epoca della dolce vita romana che vedeva sul territorio la presenza di numerosi VIP del cinema e della musica.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.