IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Kitesurf in Sicilia: le spiagge migliori per vivere l’emozione del volo sull’acqua

Kitesurf in Sicilia: le 5 spiagge migliori per vivere l’emozione del volo sull’acqua

Se ami gli sport estremi e vuoi passare le tue vacanze estive in un paradiso terrestre, la Sicilia è sicuramente la meta adatta a te. Quest’isola del mediterraneo regala luoghi dove è possibile vivere emozioni unici praticando sport estremi come il Kitesurf.

Il kitesurf è una disciplina che si pratica sul mare e sfrutta la potenza del vento per planare sull’acqua. Questo sport consiste nel cavalcare l’onda in piedi su una tavola, simile a uno snowboard o uno surf, trainati da una vela somigliante ad un aquilone e manovrata da una barra.

È ideale da praticare in aree aperte o in lagune, dove i forti venti e la bassa marea favoriscono un clima ottimale per favorire l’adrenalina che regala il kitesurf.

Di seguito abbiamo elencato alcune delle spiagge delle Sicilia dove potrete praticare Kitesurf.

Le spiagge migliori per vivere il Kitesurf in Sicilia

  • Lo Stagnone
  • Capo Feto
  • Pilone di Torre Faro
  • Biscione
  • Capo D’Orlando

Lo Stagnone

Lo Stagnone, riserva naturale tra Marsala e Trapani, è una grande laguna di circa 2000 ettari, particolarmente ideale per praticare il kitesurf. L’estate, qui, si contraddistingue per la presenza di molti venti.

Un’altra caratteristica, che rende la laguna la destinazione perfetta per il Kitesurf, è la presenza di fondali molto bassi senza ostacoli e rocce, grazie alla quale è possibile camminare lungo tutta la laguna, consentendo così ai principianti di recuperare l’attrezzatura velocemente e agli esperti di allenarsi e provare nuove tecniche.

Praticare kitesurf allo Stagnone, tra le saline e i mulini a vento, vuol dire fare un’esperienza unica che ogni kiter dovrebbe provare quanto meno una volta nella vita.

Capo Feto

Capo Feto è una riserva naturalistica, situata tra Marsala e Mazara del Vallo. Per arrivare a destinazione occorre percorrere una piccola stradina collocata nella strada statale che collega i due comuni. Al termine di questa stradina dovrai orientarti tra i sentieri, percorrere un canneto fino ad arrivare ad un antico faro, superato il quale ti troverai davanti lo spettacolare spot di Capo Feto.

Il litorale, un tempo frequentato da nudisti, oggi si presenta incontaminato e poco praticato dai bagnanti. La costa è sabbiosa, formata da insenature e golfi con acque bassissime, perfetta per il Kitesurf. L’unica minaccia è data dalla presenza di due scogli sommersi vicino al faro: basterà fare attenzione.

Grazie ai venti come il Ponente, lo Scirocco e il Maestrale che si formano nella zona si può praticare Kitesurf tutto l’anno.

Pilone di Torre Faro

Lungo la costa messinese si trova il Pilone di Torre Faro. Spiaggia incredibile situata proprio sullo stretto di Messina, è chiamata così per il vecchio pilone elettrico in disuso (oggi classificato come monumento) che veniva utilizzato un tempo per portare in Sicilia energia elettrica. Il luogo regala uno spettacolo molto bello: da qui puoi ammirare la Calabria.

Le condizioni climatiche, caratterizzate dalla presenza di venti molto forti e dalle correnti provenienti dallo stretto, rendono questo sito difficile e non adatto ai principianti di Kitesurf. Tuttavia, nonostante il fondale sabbioso con presenza di ciottoli diventi quasi subito profondo, è uno spot ideale per gli esperti grazie alla formazione di venti del Nord e allo scirocco. Qui è possibile praticare il Kitesurf tutto l’anno, ma il periodo ideale è quello invernale.

Biscione

Biscione è una frazione del comune di Petrosino, tra Mazara del Vallo e Marsala.

Il suo litorale è caratterizzato dalla presenza di molte calette rocciose e dalle spiagge strette e sabbiose, che rendono complicato il lancio di partenza per il Kitesurfing. Quest’ultimo può essere praticato solo da ottobre a fine aprile, in quanto in estate si registra una notevole presenza di bagnanti.

Capo D’Orlando

Lungo la costa tirrenica puoi trovare la spiaggia di Capo D’Orlando in provincia di Messina a 50 km circa da Milazzo, proprio di fronte all’arcipelago delle isole Eolie e a pochi km dai monti Nebrodi.

La costa è molto grande e sabbiosa, ideale per praticare molti sport tra cui il Kitesurf, grazie alla formazione di venti come Scirocco e Grecale. Per chi vuole migliorare la partenza, la spiaggia di Capo D’Orlando risulta tra le migliori in Sicilia. È, inoltre, tra le più sicure in quanto è priva di pericoli ed ostacoli.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia

La Sicilia è un paradiso terrestre che riesce a soddisfare qualunque tipo di vacanza, dal divertimento alla cultura, dal relax agli sport estremi.

Oltre, infatti, al Kitesurfing si possono praticare sport come Trekking fluviale nelle Gole dell’Alcantara o il volo in parapendio sui cieli di Cefalù. Non mancano escursioni in quad o in mountain bike tra le varie province.

Si possono, inoltre, organizzare delle escursioni sull’Etna e ammirare da lì un tramonto mozzafiato. Non mancano, infine, escursioni culinarie alla scoperta dei sapori antichi di questa terra.

Località e storia

La Sicilia, con capoluogo la città di Palermo, è la più grande isola del Mediterraneo. L’isola è un territorio ricco di arte, storia, cultura e tradizioni, grazie alle innumerevoli conquiste che ha subito nel corso dei secoli, dai Fenici ai Greci fino ad arrivare ai Romani.

La sua posizione strategica proprio al centro del Mar Mediterraneo, infatti, l’ha resa una meta molto ambita tra i popoli antichi.

Oggi, proprio per la sua antica e variegata storia, è una meta prediletta dai turisti di tutto il mondo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.