IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Custonaci

Custonaci è un borgo dalla storia antichissima come testimoniano le diverse grotte situate ni dintorni del paese, che furono abitate fin dal Paleolitico superiore. Terra di Sicani, Elimi e Romani, fu poi dominato dagli Arabi e dai normanni, popoli che hanno lasciato tanti segni sulle strutture architettoniche e artistiche, che potrai ammirare nella visita di questo paese, che sorge nell’area che per molti anni è stata definita la riviera dei marmi. Custonaci, infatti, è conosciuta come la città internazionale dei marmi per l’esistenza nel territorio del secondo bacino marmifero europeo.

Questo borgo si caratterizza per la vita semplice e tranquilla lontana dai circuiti turistici. Non ti resta che scoprirlo e restarne incantato.

Le migliori spiagge di Custonaci

  • Spiaggia di Custonaci
  • Spiaggia di Macari
  • Baia Cornino

Spiaggia di Custonaci

La Spiaggia di Custonaci è una via di mezzo tra una spiaggia poco affollata e dall’aspetto selvaggio, e una dalla forte valenza turistica. È una lunga spiaggia principalmente sabbiosa con tanti tratti di spiaggia libera, ma anche qualche lido se sei un tipo che ama stare più comodo, con lettino e ombrellone subito a portata di mano.

Il mare in questo tratto di Sicilia è sempre molto pulito e dalle acque cristalline. É molto facile raggiungere la spiaggia dal paese e allo stesso tempo è anche molto semplice parcheggiare, grazie alla presenza di tante aree adibite a parcheggi nei quali potrai lasciare la tua auto custodita, a prezzi veramente economici. Se non ami la sabbia, in fondo a destra rispetto alla spiaggia sabbiosa, troverai una zona più rocciosa e se ti piace lo snorkeling, questa è la zona più idonea per praticarlo, grazie ai magnifici fondali.

Spiaggia di Macari

Un’altra spiaggia vicino Custonaci è quella di Macari che si trova nei pressi di quella più nota situata a San Vito Lo Capo, ma ha sicuramente un aspetto più selvaggio ed è molto meno affollata. Quando raggiungerai la spiaggia dalla scogliera sovrastante, ti troverai in un’incantevole baia, con tante calette bagnate da un mare favoloso. Il litorale è frastagliato e roccioso, per cui ti consigliamo di portare con te scarpette adatte a camminare sugli scogli e sulle pietrine.

Baia di Cornino

Altro sito consigliatissimo è Baia Cornino. Se sei un tipo alla ricerca di spiagge tranquille e poco affollate, questa è quella adatta a te. Le acque della baia sono limpide e bagnano una costa prevalentemente rocciosa. Si arriva facilmente e la zona possiede aree parcheggio a prezzi modici, piccoli bar per consumare qualcosa di veloce e anche delle docce pubbliche ( a pagamento).

Cosa fare: escursioni e itinerari a Custonaci

Custonaci è un comune della provincia di Trapani, situato nella parte occidentale della Sicilia. Offre numerose escursioni e itinerari per scoprire la cultura, la natura e la storia di questa zona.

  1. Grotte di Mangiapane: si tratta di antiche grotte utilizzate come abitazioni durante l’età del bronzo. Oggi, le grotte sono state restaurate e trasformate in un museo che offre una visione della vita nel passato.
  2. Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano: offre percorsi escursionistici dove poter ammirare una vasta varietà di flora e fauna, in particolare uccelli migratori che vi fanno tappa durante il loro viaggio verso l’Africa.
  3. Santuario di Maria Santissima di Custonaci: la chiesa è nota per la presenza di un quadro raffigurante la Madonna con una particolare palla di cristallo, venerata dagli abitanti del luogo.
  4. Baglio di Cofano: una masseria fortificata risalente al 1600, situata ai piedi della Riserva Naturale Orientata di Monte Cofano.
  5. Erice: antico borgo medievale che conserva ancora intatta la sua struttura originaria con incantevoli vedute sulla valle sottostante e sul mare.
  6. Sale e saline di Trapani: il territorio intorno a Custonaci è famoso per la produzione del sale marino, una delle principali risorse economiche della provincia di Trapani. Molte saline sono aperte al pubblico e offrono la possibilità di conoscere il processo di raccolta del sale.

Località e storia

Custonaci ha una storia antichissima, il suo territorio infatti, è stato abitato fin dalla preistoria e successivamente dai Sicani, dagli Elimi, dai Romani, dagli Arabi e dai Normanni.

Un decreto del 1241 emanato da Federico II di Svevia concesse tredici “Casalia Inhabitata” all’università della città conosciuta oggi come Erice e che allora si chiamava Monte San Giuliano (l’attuale Erice), con lo scopo di aggregarne gli abitanti in un vasto territorio, nel quale rientrava anche Custonaci, che divenne qualche secolo dopo la “Riviera dei marmi” comprendente diversi feudi, i cui abitanti si dedicavano alla coltivazione agricola.

Nei secoli il territorio si svilupparono diversi “bagli”, caratterizzati da un nucleo abitativo, che si sviluppava attorno al santuario. Uno di questi è il famoso Baglio Cofano nel monte omonimo, che fu abbandonato nella seconda metà del ‘900.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.