IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Caulonia

Il litorale dei Gelsomini, dove si trova Caulonia, è uno dei più suggestivi della Calabria, ricco di vegetazione incontaminata ma anche di servizi apprezzati dai turisti, che trovano un perfetto mix tra paesaggio e divertimento.
Se hai quindi scelto questa zona come meta per le tue prossime vacanze, il suggerimento è di leggere i nostri consigli sulle migliori spiagge di Caulonia e dintorni, per fare del viaggio un’esperienza unica e memorabile.

Le migliori spiagge di Caulonia

  • Spiaggia di Caulonia
  • Spiaggia di Roccella Jonica
  • Spiaggia di Riace
  • Marina di Gioiosa Ionica
  • Siderno
  • Locri

Spiaggia di Caulonia

La spiaggia di Caulonia si caratterizza per una macchia mediterranea molto rigogliosa, che arriva fino alla spiaggia e che cambia in base alla stagione.
Immancabile la presenza dei gelsomini, dai quali prende il nome il litorale, così come della sabbia fine e chiara, che degrada dolcemente verso il mare.
I lidi sono solitamente poco affollati, tranne che nel mese di agosto, con la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni per rendere comodo e gradevole il soggiorno.

Spiaggia di Roccella Jonica

La spiaggia di Roccella Jonica si estende per circa 3 km e comprende una serie di stabilimenti balneari molto attrezzati con lettini e attrezzatura sportiva, così come aree più tranquille, nelle quali trovare la pace lontano dall’affollamento.
Si tratta di un tratto di costa molto interessante per gli amanti dello snorkeling, che possono ammirare un fondale variegato e pesci colorati a pelo d’acqua.

Spiaggia di Riace

La spiaggia di Riace certamente riecheggia nella mente di molte persone per il noto ritrovamento del 1972, quando sono state estratte dalle acque delle statue in bronzo che sono divenute l’orgoglio artistico della zona.
Il litorale è molto piacevole per trascorrere una giornata di mare, grazie alla sua sabbia chiara e al mare trasparente, che mette solo voglia di tuffarsi.
Dietro all’arenile si erge la torre Ellera, che in passato serviva come punto di avvistamento per i pirati e racconta ancora oggi la storia di una regione a lungo dominata.

Marina di Gioiosa Ionica

Se ami un lungomare di tipo turistico, questa è esattamente la location che non dovrai perdere.
Si tratta di un ampio tratto di costa ricco di bar, ristoranti e locali, con lidi attrezzati al divertimento, musica e possibilità di fare attività sportiva.
Non manca certamente l’impatto naturale, in quanto la vegetazione prosegue rigogliosa lungo tutta la costa, ricca di pesci e fondali tutti da ammirare con la maschera.
Oltre alla Torre Borraca, la zona è disseminata di reperti romani che lasciano intendere l’antichità del posto e le varie influenze subite nel corso degli anni.

Siderno

Visitando Siderno avrai la possibilità di accedere alla sua area marina, molto divertente e ricca di intrattenimento, e alla parte superiore, un grazioso borgo dove poter fare una passeggiata.
Numerose sono le chiese da visitare e le dimore storiche del 700 che puoi osservare, per poi fare un tuffo nelle acque cristalline e godere della sabbia bianca e fine.

Locri

Gli amanti della storia godranno il massimo del godimento a trascorrere una giornata al mare a Locri, fondata nell’VIII secolo a.C dagli Spartani che fuggivano dal loro territorio.
Oltre alle testimonianze storiche, troverai una spiaggia ampia di sassi e sabbia chiara, che rendono il mare di un turchese capace di rubare l’occhio.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Caulonia

Caulonia è un paese della Calabria, situato nella provincia di Reggio Calabria. La città offre numerose possibilità di escursioni e itinerari, che permettono di scoprire le bellezze paesaggistiche e culturali del territorio.

Ecco alcune idee di escursioni e itinerari a Caulonia:

  1. Visita al centro storico di Caulonia: Il centro storico di Caulonia è caratterizzato da stretti vicoli, scalinate e mura antiche. Le chiese e i palazzi storici come il palazzo Spinelli, la chiesa di Sant’Agata e la chiesa di San Nicola sono luoghi imperdibili.
  2. Escursioni naturalistiche nei dintorni di Caulonia: I dintorni di Caulonia offrono molte possibilità di escursioni naturalistiche. Tra le mete più interessanti per gli amanti della natura ci sono la Riserva naturale Valle dell’Amendolea, il lago del Menta, le gole del Fiumara e la Serra di Pentimele.
  3. Visita ai musei: La città di Caulonia è famosa anche per i suoi musei, tra cui il Museo della Nduja di Spilinga e il Museo della civiltà contadina e del lavoro del pomodoro di Portigliola. Entrambi i musei offrono un’interessante visione della storia e delle tradizioni del territorio.
  4. Gastronomia e vini: La Calabria è nota per la sua cucina e i suoi vini. A Caulonia è possibile dedicarsi alla degustazione dei prodotti tipici, come la Nduja, i formaggi, gli agrumi, i vini rossi e i liquori locali.

Località e storia

Caulonia e il litorale dei Gelsomini si caratterizza per una storia antichissima, che affonda le sue radici nell’antica Grecia e vive il suo momento di massimo sviluppo con l’epoca romana.
In estate la costa si anima di sagre ed eventi, che richiamano la cultura e il folklore del posto con piatti della cucina tipica, che attirano turisti di ogni dove.
Raggiungere la cosa è piuttosto semplice, prenotando una delle numerose strutture ricettive presenti nella zona e godendo del panorama variegato e dei numerosi locali tradizionali.

Caulonia merita certamente di essere inserita tra le migliori mete quando si parla di una visita della Calabria e della costa dei Gelsomini, perché circondata da realtà divertenti e nel tempo sempre più evoluta dal punto di vista dei servizi.
Non perdere altro tempo e prenota il tuo soggiorno, non perdendo il grazioso borgo di Roccella Ionica o andando alla ricerca delle numerose torri di avvistamento della zona.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.