IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Campomarino

Dire Salento significa immaginare subito distese di sabbia bianca, mare che sembra esotico, movida e divertimento.
Campomarino si colloca proprio in questo contesto privilegiato e ormai da anni è la meta preferita da turisti provenienti da ogni zona del mondo.
Rispetto alle location più note legate al divertimento, questa aggiunge anche una componente naturalistica spiccata, poiché è possibile sia ballare fino all’alba e scegliere uno stabilimento attrezzato, sia scovare delle zone più appartate e rilassarsi al sole all’interno della macchia mediterranea.
Vediamo quindi come organizzare un tour completo della zona e vivere esperienze memorabili nel cuore del Salento.

Le migliori spiagge di Campomarino e dintorni

  • Lido di Campomarino
  • Spiaggia D’Ayala
  • Duna di Campomarino
  • Spiaggia Giannarelli

Lido di Campomarino

Il litorale di Campomarino di presenta quasi come una cartolina immersa nel verde, con una distesa di sabbia finissima e un mare turchese, il tutto incastonato all’interno della macchia mediterranea.
Sono presenti diversi lidi attrezzati, moderni e ricchi di servizi, che tuttavia si integrano perfettamente con il paesaggio, senza fargli perdere il suo spirito legato al territorio.
Si tratta comunque di una spiaggia adatta a tutta la famiglia, che consente di usufruire delle aree giochi e dell’animazione, ma permette pure di distendersi sui tratti liberi senza pagare il noleggio di lettini e ombrelloni e andando alla scoperta del fondale con la maschera.

Spiaggia D’Ayala

Se Campomarino viene definita come i Caraibi della Manduria un motivo risiede proprio nella presenza di questa spiaggia, alla quale si accede tramite una pineta che appare quasi come una giungla esotica e rigogliosa.
Facendo un percorso di trekking è possibile ammirare la vegetazione e raggiungere la sabbia bianca che declina nel mare cristallino, optando per la parte attrezzata oppure per il tratto libero che fa sentire immersi nel mondo selvaggio della costa Ionica.
Ad agosto la zona si riempi e di turisti, quindi meglio arrivare presto sul posto per stendere l’asciugamano al riva e poter poi ammirare il tramonto sul mare.

Dune di Campomarino

Le dune di Campomarino ricordano la Sardegna come altezza e suggestione, capaci di regalare uno scorcio quasi lunare e scattare delle foto meravigliose in un contesto naturalistico d’eccezione.
La spiaggia è per la maggior parte libera, poiché si è scelto di preservare la natura e il paesaggio, quindi il consiglio è di portare con te tutto l’occorrente tra cibi e bevande.
Superate le dune è meraviglioso immergersi nelle acque cristalline con la maschera, regalandosi uno snorkeling degno del miglior mare dei Caraibi.
In prossimità dello stabilimento è possibile trovare un comodo parcheggio, che tuttavia è affollato nei mesi estivi e pertanto è consigliato arrivare con largo anticipo in modo da godere del comfort.

Spiaggia Giannarelli

La spiaggia Giannarelli è simile alle dune di Campomarino per quanto concerne l’impatto naturalistico, poiché regala degli scorci tutti da fotografare con le piante che arrivano fino al mare.
Si tratta di una location adatta a coloro che amano la tranquillità e vogliono staccare la spina per qualche ora dalla movida e dalle spiagge affollate.
Sul posto è presente un bar di piccole dimensioni, che comunque assicura cibi e bevande tutto il giorno.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Campomarino

Oltre al mare, Campomarino offre numerose possibile per scoprire il territorio circostante:

  • Visita al Parco Naturale Regionale di Campomarino: immergiti nella natura in questo parco regionale, che offre una varietà di paesaggi, tra cui dune di sabbia, pinete e stagni. Puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri e ammirare la flora e la fauna locali.
  • Gita alle Isole Tremiti: prendi una barca e visita le incantevoli Isole Tremiti, un arcipelago composto da cinque isole. Ammira le acque trasparenti, fai snorkeling o immersioni subacquee e scopri i tesori naturali e storici dell’arcipelago.
  • Visita alla Torre di Campomarino: fai una breve passeggiata fino alla Torre di Campomarino, una torre di avvistamento risalente al 16 ° secolo. Ammira la vista panoramica sulla costa e scopri la storia di questa antica struttura difensiva.
  • Escursione alla Riserva Naturale di Bosco Pantano: immergiti nella natura incontaminata del Bosco Pantano, una riserva naturale che ospita una varietà di specie di uccelli migratori e piante rare. Puoi fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri e goderti la tranquillità del luogo.
  • Passeggiata nel centro storico di Campomarino: scopri il fascino del centro storico di Campomarino, con le sue stradine lastricate, le case tradizionali e le antiche chiese. Fermati per un caffè o per assaggiare i piatti della cucina locale in uno dei tradizionali ristoranti.

Località e storia

L’area di Campomarino si colloca in un contesto storico e culturale molto suggestivo, in una terra come quella del Salento che non prevede solo un mare meraviglioso, ma anche città d’arte che lasciano senza parole per spunti storici e suggestione.
Si tratta di realtà come Lecce, Otranto e Gallipoli, che si possono scoprire partendo da Campomarino come base.
Numerose sono le strutture ricettive che accolgono i turisti ogni giorno, adatte a tutte le tasche e comode dal punto di vista logistico.

Vieni a scoprire le meraviglie del Salento partendo da un paesino grazioso di giorno e vivace di notte, quando si anima dei turisti presenti e consente di godere di ristoranti e localini tradizionali.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.