IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Cagliari

Oltre ad essere una città ricca di storia, cultura e fascino, Cagliari è anche considerata una meta ideale per i vacanzieri che amano la vita balneare in acque incontaminate e cristalline.

Grazie alla sua posizione, la città è inoltre il punto di partenza perfetto per esplorare l’entroterra, famoso per la suggestione di una natura selvaggia e, in alcune zone, non ancora invasa dal turismo di massa.

Cagliari è senza dubbio una città dai mille volti in quanto offre l’occasione di associare relax sulle sue incantevoli spiagge, divertimento nei tantissimi locali ed escursioni nella natura.

Facilmente raggiungibile con l’aereo, la nave oppure per terra, il capoluogo della Sardegna rimane un centro balneare di primissimo piano, apprezzato da moltissimi turisti di ogni genere.

Le migliori spiagge di Cagliari

  • Spiaggia del Poetto
  • Spiaggia di Calamosca
  • Spiaggia di Cala Regina
  • Spiaggia di Mari Pintau
  • Spiaggia di Solanas

Spiaggia del Poetto

Si estende per oltre otto chilometri a partire dal Promontorio della Sella del Diavolo fino a Quartu Sant’Elena.
Si tratta senza dubbio della più famosa e frequentata zona costiera cittadina, anche per la bellezza del paesaggio che, in alcuni tratti, si è mantenuto del tutto selvaggio.
Nonostante il turismo sia molto presente, l’arenile offre l’opportunità di ritagliarsi un angolo di assoluto relax, in silenzio e solitudine, al riparo di vegetazione della Macchia Mediterranea.
Meta ideale per chiunque, il Poetto alterna zone attrezzate con altre si spiaggia libera;

Spiaggia di Calamosca

Situata sul lato opposto della Sella del Diavolo, rappresenta l’approdo ideale per chi è alla ricerca di solitudine, silenzio e tranquillità.
Questa piccola insenatura di ciottoli levigati dalle onde è circondata da un’alta scogliera rocciosa di arenaria da cui è possibile godere di un panorama mozzafiato.
Sono presenti anche ampie distese di finissima sabbia bianca che contrasta con l’intenso colore smeraldo delle acque marine.
La zona è ricca di fauna ittica autoctona e di vegetazione Mediterranea

Spiaggia di Cala Regina

Caratterizzato da scogli, rocce e ciottoli e quindi adatta soprattutto per turisti alla ricerca di solitudine, l’arenile è circondato da un folto bosco di lecci e sugheri, che spesso arrivano fino a lambire le acque cangianti del mare.
Da questa caletta si può ammirare la Torre d’Avvistamento Spagnola costruita secoli fa su un suggestivo promontorio a picco sul mare e rivestito interamente da pini marittimi ed eucalipti;

Spiaggia di Mari Pintau

Questa spiaggia deve il suo nome (mare dipinto) alla meravigliosa tonalità cromatica delle sue acque che virano dal verde smeraldo al turchese e che ricordano un quadro.
I fondali sono sassosi e l’arenile è cosparso di ciottoli poiché le zone di sabbia sono limitate soltanto alla porzione settentrionale; pertanto la spiaggia è la meta ideale di sportivi e amanti della natura, ma non di famiglie con bambini, anche perché non sono presenti stabilimenti balneari

Spiaggia di Solanas

La spiaggia di Solanas si trova a pochi chilometri da Cagliari, nel comune di Sinnai, ed è facilmente raggiungibile in auto.
L’incredibile esplosione di colori di questa spiaggia dipende dalle condizioni particolarmente favorevoli del clima e dalla presenza di una folta vegetazione Mediterranea.
Lungo l’intero litorale la sabbia dorata incontra il profondo turchese delle acque marine attraverso cui sono visibili fondali sabbiosi degradanti verso il largo.
Le alte dune che emergono dal mare contribuiscono al fascino di questa spiaggia.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Cagliari

Chi si reca a Cagliari generalmente è alla ricerca di una vacanza completa, che comprendente da un lato la vita balneare e d’altro lato la visita a musei, monumenti e opere d’arte di cui la città è ricchissima.

Non bisogna dimenticare inoltre che il capoluogo Sardo si caratterizza per un clima molto favorevole che garantisce un incredibile sviluppo della Macchia Mediterranea, una presenza costante su quasi tutti i litorali.

Il verde della vegetazione, il rosa della battigia, il bianco della sabbia sono attrattive senza paragoni che i turisti possono ammirare lungo tutta la costa Cagliaritana.

La città offre l’opportunità di alternare piacevoli passeggiate lungo le strade del centro storico a rilassanti bagni nelle fresche acque cristalline.

Località e storia

Secondo le leggende Cagliari fu fondata nel XV secolo a.C. per poi svilupparsi dapprima come nucleo di terra e soltanto in seguito come centro marinaro.

Attraverso Medioevo e Rinascimento questa città acquisì un sempre maggiore rilievo commerciale (grazie alla sua posizione strategica), culturale e sociale.

Nel 1814 divenne la capitale del Regno di Sardegna per poi assumere il ruolo di capoluogo della regione soltanto nel 1948.
Da allora il nucleo urbano si è progressivamente ampliato aggiungendo sempre nuovi quartieri sia collinari (residenziali) che costieri (turistici).

La città è facilmente raggiungibile in aereo, per mare oppure grazie alla rete viaria molto ben servita.

Anche se l’estate rimane il periodo di maggiore afflusso turistico, il capoluogo si conferma la meta ideale per una vacanza fuori stagione, dato che il clima si mantiene favorevole per gran parte dell’anno.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.