IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Ascea

Ascea è una location ormai molto rinomata del Cilento, che attira vari target di viaggiatori in quanto offre un mix tra panorama mozzafiato e divertimento.
Le spiagge della zona si caratterizzano per un arenile bianco e fine, un mare pulito che ormai da anni riceve riconoscimenti e borghi caratteristici che regalano ristorantini dai piatti tipici.
Ascea si compone della zona paese e della zona marina, assicurando giornate spensierate al mare, alla scoperta delle spiagge migliori, e serate sul lungomare o passeggiando lungo le piccole vie del paese.
Vediamo quindi come organizzare una vacanza sul posto e quali sono le location da non perdere nei pressi.

Le migliori spiagge di Ascea e dintorni

  • Lido di Ascea
  • Spiaggia dell’Arco Magno
  • Cala Bianca a Marina di Camerota
  • Macarro

Lido di Ascea

La spiaggia di Ascea è caratterizzata da un arenile sabbioso e molto ampio, sul quale sono stati posizionati diversi stabilimenti balneari per fornire al cliente il massimo del comfort.
Sul posto è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, ma anche fare degli sport acquatici per coloro che non amano stare sotto l’ombrellone.
Un tratto di spiaggia è libero e consente di allontanarsi dall’affollamento che contraddistingue alcuni periodi estivi, come le settimane centrali di agosto.
La natura è molto rigogliosa e la macchia mediterranea si mostra evidente e ben mixata con la realtà cittadina.

Spiaggia dell’Arco Magno

A poca distanza da Ascea si trova la spiaggia dell’Arco Magno, una distesa di sabbia posta in prossimità di un arco naturale, che poi si apre a un mare aperto e cristallino.
Si tratta di una location perfetta per scattare suggestive fotografie e rilassarsi all’ombra della roccia naturale.
Dall’altra parte sorge una spiaggia lunga di sassi scuri, con un mare subito alto a riva, caratterizzata da stabilimenti e locali che consentono di assaggiare l’ottimo cibo del posto.

Cala Bianca a Marina di Camerota

Se hai deciso di esplorare i dintorni di Ascea, andare a Marina di Camerota si rivela una bella idea.
Per evitare l’affollamento, però, e allo stesso tempo godere di un paesaggio paradisiaco, il consiglio è di affittare una piccola barca e arrivare via mare a Cala Bianca.
Si tratta di una lingua di terra dalla sabbia chiarissima, che incontra un mare turchese che sembra quasi quello di un posto esotico.
Il consiglio è di portare con te cibo e bevande, poiché la spiaggia è nascosta e non prevede alcuna comodità come bar e noleggio di lettini.

Macarro

Nei pressi di Maratea sorge questa spiaggia molto ampia, che ospita stabilimenti ma consente allo stesso tempo un continuo contatto con la natura.
La parte posteriore è infatti occupata da una rigogliosa pineta, che mostra come la presenza della macchia mediterranea sia preponderante in questa zona della Campania.
Puoi comunque godere di un discreto comfort, con bar e ristoranti a tua disposizione per l’acquisto di cibo e bevande del posto.

Cosa fare: escursioni e itinerari ad Ascea

Ecco una lista di escursioni e itinerari ad Ascea, una località incantevole nel Cilento:

  • Escursione al Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: Questo parco offre numerose possibilità di escursioni, trekking e birdwatching. Esplora la bellezza naturale della zona, inclusi i Monti Alburni e le Gole del Calore.
  • Visita alle Rovine di Velia: Esplora l’antica città di Velia, che offre ben conservate rovine greche e romane, tra cui un teatro e una porta d’ingresso monumentale.
  • Camminata lungo la Spiaggia di Ascea: Goditi una rilassante passeggiata lungo la lunga spiaggia di Ascea, ammirando il mare e il paesaggio circostante.
  • Escursione al Monte Stella: Fai trekking sul Monte Stella per godere di viste panoramiche mozzafiato sulla costa cilentana e sul Golfo di Velia.
  • Gita alle Grotte Marine: Prendi una barca per esplorare le grotte marine lungo la costa di Ascea e ammira la bellezza sottomarina.
  • Tour del Museo Archeologico di Ascea: Scopri la storia della regione al Museo Archeologico di Ascea, che ospita reperti locali e artefatti antichi.
  • Visita a Pioppi: Fai una gita a Pioppi, famosa per la dieta mediterranea. Visita il Museo della Dieta Mediterranea e scopri le tradizioni alimentari della zona.
  • Escursione al Santuario di Velia: Cammina fino al Santuario di Velia, situato su una collina panoramica, e goditi una vista spettacolare sulla costa.
  • Tour delle Masserie: Esplora le antiche masserie della zona e scopri la produzione di olio d’oliva e formaggi locali. Alcune masserie offrono visite guidate.
  • Escursione al Parco Fluviale dell’Alento: Visita il Parco Fluviale dell’Alento per una giornata all’aperto, con pic-nic e relax lungo il fiume.

Località e storia

La zona del Cilento era parte integrante della Magna Grecia e offre pertanto un panorama storico e culturale davvero variegato e suggestivo.
Oltre ai reperti archeologici, che è possibile osservare nei parchi appositi, si possono vedere meravigliosi paesaggi naturali, come vedute panoramiche sul mare sormontato dalla roccia, come accade per esempio con l’Arco Magni, che attira persone provenienti da ogni zona del mondo.
Sul posto sono presenti varie strutture ricettive che possono soddisfare ogni esigenza e portafoglio, oltre che spiagge di ogni genere, dai sassi alla sabbia, attrezzate o libere per godere della giusta tranquillità, con angoli nascosti raggiungibili solo in barca.
Regalati un soggiorno memorabile ad Ascea e scopri quanto può offrire la costa del Cilento.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.