IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle della provincia di Trapani

Provincia di Trapani: guida alle spiagge più belle

La Provincia di Trapani si trova nella parte nord occidentale della Sicilia in un territorio caratterizzato da spiagge incantevoli, paesaggi naturali suggestivi e siti archeologici che raccontano la ricca storia del suo territorio. Partiamo alla scoperta delle spiagge più belle del litorale.

Le migliori spiagge della provincia di Trapani

  • San Giuliano
  • Spiaggia dell’Acropoli
  • Capo Feto
  • Cala Rossa
  • Spiaggia Marausa

Spiaggia di San Giuliano – Erice

La spiaggia dominata dal monte Erice è la più lunga di Trapani ed è divisa in due, una attrezzata con stabilimenti balneari e l’altra ad accesso libero. L’arenile è una distesa di sabbia fine non polverosa, color oro con tracce di conchiglie e corallo. Il mare limpido e cristallino digrada dolcemente e nelle giornate di scirocco assume una tonalità di celeste intenso. Il litorale è adatto agli appassionati di snorkeling e di immersioni subacquee attirati dai fondali ricchi di corallo e di fauna marina. Le strutture sportive propongono ai bagnanti anche il noleggio di surf e sup.

Spiaggia dell’Acropoli – Marinella di Selinunte

La spiaggia dell’Acropoli si trova nella Riserva Naturale del Fiume Belice tra la foce del fiume Selino, nei pressi dell’Acropoli di Selinunte e la foce del fiume Belice. Il parco archeologico è a picco sul mare e regala alla spiaggia un’atmosfera unica. L’arenile è una distesa di sabbia dorata con venature rossastre e il mare ha un fondale basso che digrada dolcemente verso il largo. La spiaggia con stabilimenti balneari e un’area non attrezzata è molto apprezzata dai bagnanti anche perché è possibile vedere con maschera e pinne le grandi pietre che formavano l’antico porto di Selinunte e anche il relitto di un aereo della seconda guerra mondiale.

Capo Feto – Mazara del Vallo

La spiaggia è nella parte più meridionale della provincia di Trapani e non è facile raggiungerla poiché è all’interno dell’Area protetta di Capo Feto ed è necessario percorrere la strada di Tonnarella. Il litorale si presenta selvaggio con dune sabbiose, macchia mediterranea e paludi d’acqua salata che incontrano il mare. L’arenile è di piccole dimensioni, ha sabbia molto fine e bianca e il mare assume la colorazione smeraldo e celeste tipica delle acque caraibiche. La spiaggia ospita un vecchio faro sull’arenile, non offre stabilimenti balneari ed è molto apprezzata dagli appassionati di kitesurf.

Cala Rossa – Favignana

La spiaggia di Cala Rossa a Favignana nell’arcipelago delle Isole Egadi è considerata da molti la più bella dell’isolotto per il litorale di rocce che si alterna a piccole distese di sabbia. Si accede all’arenile attraverso un sentiero tra pietre e piante di capperi che conduce fino al mare limpido, cristallino e ricco di pesci. La spiaggia è impraticabile con il maestrale, mentre è l’ideale con lo scirocco. Non ci sono stabilimenti balneari ed è il paradiso dei più giovani.

Spiaggia Marausa – Marsala

Dalla spiaggia di Marausa si gode della vista delle Isole Egadi in quel tratto di costa che dalla Torre di Mezzo arriva fino alla foce del fiume Birgi. Il litorale si raggiunge comodamente in auto e ha sabbia bianca e sottile e un’acqua con la temperatura leggermente più alta delle altre coste siciliane. Il fondale è poco profondo. La spiaggia ha un’area non attrezzata e un’altra con stabilimenti balneari che offrono ai bagnanti diversi servizi per rilassarsi al sole e anche sup e windsurf per partire alla scoperta del litorale.

Cosa fare: escursioni e itinerari nella provincia di Trapani

La provincia di Trapani è particolarmente ricca di reperti archeologici e di borghi antichi. Proponiamo alcuni itinerari che possono interessarti:

Erice: il borgo sorge sulla cima dell’omonimo monte e subisce la dominazione cartaginese, greca, romana, araba e spagnola che rendono la cittadina un gioiello di architettura. Non perdere la visita alla Mura ciclopiche, al Castello di Venere, ai palazzi nobiliari, alle chiese e ai monasteri che si trovano nel centro storico. I turisti non rinunciano ad arrivare al borgo con la funivia che parte da Trapani e gustano dolci e granite seduti ai tavoli dei molti localini.

Parco archeologico di Selinunte: si trova a Castelvetrano ospita un gran numero di templi greci in stile dorico dell’antica città. Numerosi reperti di età arcaica ed ellenistica sono custoditi nel Museo Baglio Florio una struttura ottocentesca della famiglia Florio, un tempo adibita alla produzione del vino.

Cantine Florio: si trovano a 30km da Trapani sul mare di Marsala. La casa vinicola è una delle più antiche della Sicilia ed è costruita in pietra di tufo nel 1832 per la produzione di Marsala. La cantina è custode della tradizione vinicola del territorio e potrai sorseggiare nelle sale adibite alla degustazione le diverse specialità locali.

Museo Baglio Anselmi: si trova a Capo Boeo a Marsala ed ospita l’unico esemplare di nave punica giunta nella nostra epoca. Il Museo inoltre accoglie una nave commerciale romana degli inizi del IV secolo d.C. recuperata sul fondale della spiaggia Marausa.

Saline di Trapani e Marsala: ancora oggi deputate alla produzione di sale anche se i pittoreschi mulini non sono più adibiti all’estrazione ma sono un’attrazione per i turisti.

Località e storia

La provincia di Trapani è popolata in origine da greci e cartaginesi poi subentrano romani, arabi e normanni. Il territorio perciò è una stratificazione culturale e architettonica di popoli diversi. Nel 1860 è testimone della storica spedizione dei Mille. Le navi con Giuseppe Garibaldi e i volontari in camicia rossa infatti sbarcano a Marsala e da lì iniziano la liberazione dell’isola. Durante la seconda guerra mondiale il territorio viene duramente bombardato e qualche anno più tardi nel 1968 subisce ingenti danni con il terremoto del Belice.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.