IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le spiagge più belle del golfo di Policastro: foto e mappa

Le spiagge più belle di Policastro

Golfo di Policastro: guida alle spiagge più belle

Il Golfo di Policastro è una insenatura situata al confine tra Campania e Basilicata all’interno del Parco Nazionale del Cilento, e deve il suo nome alla città di Policastro Bussentino, situata sulla sponda settentrionale del golfo.

Con un’estensione di 30 km e una larghezza che arriva fino a 15 km nella parte meridionale, si caratterizza per coste che alternano ripide scogliere a spiagge sabbiose e che includono tre province, quella di Salerno, di Potenza e di Cosenza in Calabria.

All’interno del Golfo si trovano numerose località turistiche tra cui Marina di Camerota, Sapri, Villammare e Scario ma anche piccoli borghi davvero graziosi, circondati da una rigogliosa macchia mediterranea, che si affacciano su un mare di colore azzurro intenso.

Ma vediamo insieme quali sono le spiagge da non perdere

Le migliori spiagge del Golfo di Policastro

  • Cala Finocchiara
  • Cala d’Arconte
  • Spiaggia delle Cammarelle
  • Spiaggia di Policastro Bussentino
  • Spiaggia di Lentiscelle

Cala Finocchiara

Situata tra Palinuro e Marina di Camerota, Cala Finocchiara è una delle spiagge più belle del Cilento.

Conosciuta anche come Cala Finocchiaro o Spiaggia del Troncone, è nota per essere una tra le poche spiagge in cui è autorizzato il nudismo.

La prima parte riservata ai “tessili” alterna tratti liberi a tratti attrezzati mentre le ultime tre cale sono riservate ai naturisti. La zona è in ogni caso ben segnalata da un cartello in legno.

La Spiaggia del Troncone è molto frequentata da coppie ed è adatta alle famiglie con bambini grazie ad una eccellente qualità delle acque e al fondale che si mantiene basso.

Cala d’Arconte

Incarnazione fedelissima della bellezza selvaggia del Cilento, anche Cala d’Arconte come la spiaggia precedente si trova tra Palinuro e Marina di Camerota.

L’arenile è separato in due da una roccia dando vita a due spiagge gemelle perlopiù libere ma in cui sono comunque presenti servizi e stabilimenti balneari.

La spiaggia di sabbia mista a ghiaia è circondata da una ricca vegetazione mediterranea tra pini marittimi, gigli di mare e oleandri. Il mare è di una colorazione azzurro intenso e grazie ai suoi fondali cristallini rende Cala d’Arconte una meta ideale per lo snorkeling.

Spiaggia delle Cammarelle

La spiaggia delle Cammarelle o delle Camerelle si trova a Nord di Sapri sul lato opposto del Porto Turistico.

Piccola, ma comunque molto frequentata, è composta prevalentemente da ghiaia mista a ciottoli e scogli. I fondali sono bassi, digradanti e cristallini con un’acqua risulta particolarmente pulita con tonalità che vanno dall’azzurro intenso al blu da qui il nome di Costa Blu.

La qualità delle acque e la bellezza di un contesto naturalistico incontaminato sono valse a questa spiaggia il titolo di Bandiera Blu.

Apprezzata dagli abitanti locali può essere considerata una piccola spiaggia di paese. Non ci sono servizi nelle immediate vicinanze ma è veramente ideale per godersi una giornata all’insegna del relax a stretto contatto con la natura.

Se invece non riesci a rinunciare ai comfort, la vicina spiaggia di Sapri saprà venire incontro alle tue esigenze.

Spiaggia di Policastro Bussentino

Policastro Bussentino o Marina di Policastro, tra le spiagge più belle del Golfo di Policastro, si trova all’interno del Parco nazionale del Cilento ed è la spiaggia dell’omonima cittadina.

La spiaggia è piccola e ha un arenile misto di ghiaia e ciottoli di piccole dimensioni, caratteristica che la avvicina molto alle spiagge che comunemente si trovano in Calabria.

Il mare è di colore cangiante tra l’azzurro e il verde e i fondali marini sono davvero unici e regalano spettacoli naturalistici da sogno permettendo ai turisti di osservare da vicino una ricchissima biodiversità marina.

Lungo il litorale ci sono spazi adibiti a spiaggia libera, dotati comunque di docce e bagni gratuiti, ma anche stabilimenti in cui noleggiare lettini e ombrelloni.

Spiaggia di Lentiscelle

Fuori dal centro abitato di Marina di Camerota si trova la spiaggia di Lentiscelle delimitata da Punta Zancale dove si trova una torre di avvistamento che può essere raggiunta tramite un sentiero e dalla quale si ammira un meraviglioso panorama.

L’arenile è molto ampio e sabbioso con un un fondale basso e digradante e acque meravigliosamente azzurre e cristalline. Per questo motivo è una spiaggia molto gettonata dalle famiglie con bambini che possono godersi la loro vacanza al mare in tutta sicurezza.

Da qui partono numerosi sentieri che vanno verso le altre spiagge di Marina di Camerota tutte raggiungibili a piedi fino alla Baia degli Infreschi.

Cosa fare nel Golfo di Policastro: escursioni e itinerari

A chi si chiede se il Golfo di Policastro sia una meta destinata unicamente al turismo balneare rispondiamo che c’è davvero tantissimo da scoprire oltre alle meravigliose spiagge che si collocano lungo la costa.

Una serie di itinerari infatti permettono di esplorare questa località nel cuore del Cilento e di assaporarne tutta l’autenticità del paesaggio.

Quello che vogliamo proporti attraversa Scario si estende per circa 6 chilometri e ha una durata di 4 ore.

Scario è una frazione di San Giovanni a Piro (Salerno) nonché splendida terrazza sul Golfo di Policastro, nel cuore del Parco Nazionale del Cilento.

L’escursione in realtà si divide in due, una prima parte che va Scario fino alla spiaggia di Grotta dell’Acqua e alla Baia del Marcellino dove ti consigliamo di fare un tuffo rigenerante; mentre la seconda parte è più impegnativa e parte dalla Baia del Marcellino per giungere al belvedere in località Ciolandrea a San Giovanni a Piro.

La zona interessata dall’itinerario è all’interno dell’area naturale della costa degli Infreschi e della Masseta, un’area marina protetta di grande pregio.

Località e storia

Il Golfo di Policastro era anticamente chiamato Sinus Laus, dalla polis della Magna Grecia Laos, che coincide però con Santa Maria al Cedro.

Oggi il nome è legato alla cittadina di Policastro Bussentino, antica Pixous della Magna Grecia e successivamente nota come Buxentum in epoca romana.

Come uno scrigno, il Golfo di Policastro custodisce al suo interno innumerevoli tesori. Dalle spiagge di sabbia e ghiaia circondate dagli aromi della macchia mediterranea e lambite da un mare cristallino che disegna uno splendido profilo.

Ma questo incantevole luogo è molto altro. Arte, cultura, tradizione si intrecciano nei meravigliosi borghi che si susseguono lungo l’intera costa.

Da Maratea, importante polo commerciale nell’antichità, nota anche come la “città delle 44 chiese”, alle Grotte di Pertosa  con la Sala delle Meraviglie, la Sala del Trono e la Grande Sala affreschi a cielo aperto da ammirare col naso all’insù.

Esplorare il Golfo di Policastro è emozione per gli occhi e il cuore. Una meta che saprà conquistarti e nella quale non potrai fare a meno di voler tornare.

Le spiagge più belle di Policastro

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.