IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le isole siciliane da non perdere

La Sicilia è un vasto dipinto di bellezze storiche, naturalistiche e culturali, di cui le spiagge non sono che una delle moltissime sfaccettature. Chi desidera entrare davvero in sintonia con questa terra non può non programmare, durante le sue vacanze, una capatina sulle isole che la circondano.

Non si tratta solo di nuove spiagge – comunque incredibili e meravigliose – ma anche nuovi itinerari escursionistici, nuove opportunità di viaggio ed esplorazione di vulcani, immersioni o ristoranti dove fare esperienza (e scorpacciata) di cultura locale sotto forma di ottimo cibo.

Noi di Spiagge.it vogliamo fare un excursus delle principali isole siciliane e delle sue migliori spiagge, così da aiutarti a programmare il tuo prossimo itinerario vacanziero in Sicilia. Senza precluderti una delle parti più belle!

Le isole Eolie

Se le isole Eolie sono uno dei siti considerati Patrimonio dell’Umanità UNESCO non è affatto un caso. Questo favoloso arcipelago di origine vulcanica si trova a largo delle coste settentrionali della Sicilia ed è composto da sette isole tutte da scoprire: Lipari, Vulcano e Stromboli (con i rispettivi vulcani), Panarea, Alicudi, Filicudi e Salina. Vi sono poi altri 5 isolotti che, pur non essendo particolarmente grandi, non possono essere ignorati: stiamo parlando di Lisca Bianca, Bottaro, Lisca Nera, Dattilo e Basiluzzo. 

Partiamo da Lipari, l’isola più grande e spesso considerata il punto di partenza per raggiungere agevolmente tutte le altre, specialmente per coloro che programmano una vacanza (o parte di essa) dedicata interamente alle isole siciliane. Chi desidera invece una vacanza più particolare ed esclusiva potrebbe volersi recare nella splendida Panarea, gioiellino siculo che ospita spesso una grande quantità di VIP.

Vulcano è un’isola perfetta per chi ama l’avventura ed è particolarmente famosa per via delle fumarole provocate dal vulcano. Ottima destinazione anche per chi vuole mescolare vacanze al mare con un soggiorno termale di alta qualità. 

Chi sceglie di recarsi solo nei posti meno battuti deve recarsi ad Alicudi o Filicudi, nella parte occidentale dell’arcipelago, là dove il turismo di massa ancora non è arrivato e si può esplorare una terra selvaggia e incontaminata.

Le isole Egadi

Cinque elementi principali compongono l’arcipelago delle isole Egadi. Tre isole bellissime, ovvero Favignana, Levanzo e Marettimo. Vi è poi l’isolotto di Formica e lì accanto lo scoglio di Maraone. Circondate da acque azzurre e trasparenti, le Egadi sono celebri per la loro ricca biodiversità, marina e terrestre.

È questa la destinazione perfetta per chi ama le escursioni o lo snorkeling, ma anche per tutti coloro che cercano un mare da sogno dove rilassarsi e nuotare in santa pace.

Per chi volesse provare il brivido di qualcosa di diverso, esistono moltissime opzioni per giri in barca intorno alle isole, oppure programmi per percorsi a dorso d’asino per raggiungere alcune delle vette locali, come quella del Monte Santa Caterina. 

Le Egadi sono la destinazione ideale per la famiglia indecisa o piena di interessi: mare, sole, relax, ma anche storia, cultura e tante attività sportive o avventurose. Come resistere?

Le isole Pelagie

Non molti conoscono il nome dell’arcipelago, ma tutti conoscono le isole da cui esso è composto. Stiamo parlando di Lampedusa, Linosa, Lampione, l’Isola dei Conigli e dallo scoglio del Sacramento. Le isole d’alto mare, così si chiamano, sono un meraviglioso arcipelago, e in particolare il più meridionale del Bel Paese. 

Sebbene solo due di queste isole siano effettivamente abitate, l’arcipelago si presta a tutte le forme di turismo, dalle più avventurose a quelle più rilassanti. Chi preferisce l’ombrellone può prenotare uno stabilimento a Lampedusa, dove troverà comodità, confort e una consolidata organizzazione vacanziera che penserà a tutto.

Chi ama la natura, lo snorkeling e il trekking invece può programmare escursioni sulle isole disabitate dove, macchina fotografica alla mano, potrà costruire ricordi indimenticabili. Chi desidera un’esperienza davvero wild e poco frequentata dagli altri turisti deve recarsi allo Scoglio del Sacramento, decisamente meno gettonato di altre destinazioni, eppure semplicemente magico.

Anche le Pelagie sono famose per l’acqua cristallina e le spiagge mozzafiato: pur essendo piccole, nessuno dei turisti che sceglierà questa destinazione troverà modo di annoiarsi qui!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.