IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le 9 migliori spiagge dove fare kitesurf in Italia

Tra chi pratica sport al mare ci sono gli appassionati di kitesurf, alla ricerca del giusto vento e del mare perfetto dove praticare la loro disciplina preferita. Se l’attrezzatura può fare la differenza, non è un caso però che ogni anno centinaia di turisti che amano il kitesurf scelgano proprio le destinazioni che stiamo per menzionare. Ecco una selezione delle migliori spiagge dove fare kitesurf in Italia.

Lo Stagnone Di Marsala (Sicilia)

Tra Trapani e Marsala, a circa un’ora di automobile dall’aeroporto di Palermo, c’è una laguna di notevoli dimensioni, aperta al mare e circondata da saline e bellissime vigne. A fare di questo posto la location ideale per tutti i kiter, specialmente i principianti, è l’acqua poco profonda e sostanzialmente piatta. 

Il vento? Il vento allo Stagnone soffia per circa 300 giornate l’anno e non è un caso, dunque, che spesso sia preso d’assalto dai kiter amanti del freestyle. In ogni caso tra maestrale e scirocco non manca niente: è la destinazione perfetta per le proprie vacanze con il kite.

Devi fare pratica? Sullo Stagnone sorgono anche diverse scuole di kitesurf, così che tu possa prendere tutte le lezioni necessarie in un luogo tranquillo e poco pericoloso. Scuole di kitesurf in Italia sono anche diffuse, ad esempio, sulle spiagge della Liguria e su quelle del Friuli-Venezia Giulia.

Gizzeria (Calabria)

Gizzeria sorge a circa 10 chilometri da Lamezia Terme e i suoi lidi sono davvero spettacolari. Non sono solo il luogo ideale per una vacanza riposante, ma lo sono anche per chi va in vacanza inseguendo il vento per praticare il kitesurf. Fondali fatti di sabbia e sassi scendono subito in profondità.

La spiaggia e in particolare il tratto “Pesce & Anguille” è quasi tutto l’anno battuto da venti che vanno dai 17 ai 25 nodi, molto apprezzati per praticare lo sport.

Porto Cesareo (Puglia)

Lungo la costa del Salento sorge Porto Cesareo, una splendida spiaggia fatta di sabbia dorata e acqua cristallina dove il vento non smette mai di soffiare e arriva fino ai 15 nodi durante l’alta stagione, con punte molto apprezzate che possono arrivare anche a 45 nodi. Porto Cesareo è la location ideale per gli amanti del freestyle ma anche del wave riding e dei big jump.

Torre Mozza (Puglia)

Gli amanti di kitesurf che non vogliono rinunciare alla tavola neanche d’inverno possono scegliere come destinazione Torre Mozza, particolarmente apprezzata tutto l’anno un po’ come Porto Cesareo, per via degli ottimi venti che soffiano durante tutto l’anno.

Vieste (Puglia)

Un tratto di costa del Gargano (rimaniamo sempre in Puglia) dove gli appassionati del kitesurf possono davvero sognare. A Vieste soffia un vento meraviglioso, le spiagge sono sabbiose e l’acqua è poco profonda: l’ideale, insomma, anche per i principianti. 

In questa zona piuttosto ampia vi sono varie destinazioni molto amate dai kiter, ad esempio la Spiaggia Lunga, verso Peschici, dove maestrale e scirocco soffiano impetuosi. Chi ama il wave riding potrebbe invece preferire Capo Vieste, Punta Lunga o Baia Molinella.

Porto Botte (Sardegna)

Nel comune di Giba sorge una baia bellissima che si chiama Porto Botte e dove si pratica il kitesurf in qualsiasi momento dell’anno. Acque meravigliose e venti perfetti che, soprattutto d’estate, fanno di questa una delle destinazioni più ambite della Sardegna. Del resto tra il Fortino, Is Solinas e Porto Botte c’è davvero spazio per tutti.

Punta Trettu (Sardegna)

Rimaniamo in Sardegna e andiamo verso San Giovanni Suergiu, dove Punta Trettu attira ogni anno i kiter che cercano una laguna meravigliosa esposta a venti che provengono da tutte le direzioni, dal maestrale al ponente, dallo scirocco al levante fino ad arrivare al libeccio.

Porto Pollo (Sardegna)

La Sardegna è l’isola perfetta dove trovare ogni giorno un nuovo spot per kitesurf. Porto Pollo sta a circa 40 chilometri da Olbia, tra Palau e Santa Teresa. Qui la sabbia è soffice, i fondali sono della giusta profondità e spirano venti per circa 7 mesi l’anno. Insomma, è la meta ideale per i kiter alla ricerca delle onde perfette.

Castiglione Della Pescaia (Toscana)

Concludiamo con la Toscana, dove nelle vicinanze di Castiglione della Pescaia, lungo la statale che porta a Marina di Grosseto è presente un litorale con diversi spot dove è possibile praticare il kitesurf, con un vento che può arrivare fino ai 20 nodi e che dunque sarà il migliore amico dei principianti.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.