IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Golfo di Catania: le spiagge più belle

Guida alle spiagge più belle del Golfo di Catania

Catania è una città situata sul versante costiero orientale della Sicilia, e quindi rappresenta una delle principali località di accesso all’isola e alle sue incantevoli spiagge. Si tratta inoltre di un luogo ricco di fascino, di antiche origini e che ti offre l’opportunità di esplorare l’Etna ossia il vulcano attivo più grande d’Europa. In occasione di una vacanza in questo contesto, avrai tra l’altro la possibilità di scegliere la spiaggia su misura per te, optando per quelle di sabbia mista a pietra vulcanica ma anche altre ben attrezzate e di una tonalità più chiara.

Le 5 migliori spiagge del Golfo di Catania

  • Playa di Catania
  • Spiaggia della Riviera dei Ciclopi
  • Spiaggia dell’Oasi del Simeto
  • Spiaggia di San Giovanni Li Cuti
  • Spiaggia di Aci Castello

La Playa di Catania

Per gli abitanti di Catania la spiaggia denominata Playa è quella più frequentata, anche perché situata in prossimità del centro cittadino. Si tratta tra l’altro di un contesto lungo circa 18 chilometri in cui ci sono stabilimenti balneari ben attrezzati e ampi tratti di spiaggia libera. L’arenile inoltre si trova nella zona sud di Catania ed è piuttosto vicino all’aeroporto Fontanarossa.

La spiaggia della Riviera dei Ciclopi

In occasione di una vacanza al mare a Catania, puoi anche optare per altre spiagge che sono decisamente più belle di quella adiacente la città. Tra quelle degne di essere citate, c’è l’arenile della spiaggia della Riviera dei Ciclopi che si trova nei pressi della località di Aci Trezza. Molto suggestivo in loco è la presenza dei faraglioni di colore nero che si ergono dall’acqua blu. La leggenda vuole che queste rocce siano state la residenza di Polifemo il gigante dell’Odissea di Omero. La spiaggia si presenta dunque per lunghi tratti rocciosa, anche se sono presenti strutture in legno per offrire ai bagnanti l’opportunità di stendersi al sole.

La spiaggia dell’Oasi del Simeto

A pochi chilometri dalla zona sud di Catania, puoi trovare altre belle spiagge come ad esempio quella che si trova nella baia dell’Oasi del Simeto. In tale contesto potrai tra l’altro goderti un lungo arenile composto da sabbia bianca e che con la presenza di alcuni stabilimenti attrezzati, ti permettono anche di organizzare delle escursioni vicine.

La spiaggia di San Giovanni Li Cuti

La spiaggia di San Giovanni Li Cuti anche se non è ubicata in una delle più belle zone della città di Catania, è comunque ideale se intendi muoverti a piedi. Si tratta inoltre di un arenile libero composto da sabbia e rocce vulcaniche. Il contesto per la precisione si trova nella borgata di San Giovanni Li Cuti che offre ottimi ristoranti, bar e altri locali nonché panorami suggestivi.

La spiaggia di Aci Castello

A Catania in prossimità della Riviera dei Ciclopi, puoi anche optare per Aci Castello ossia una località così denominata poiché vanta un antico edificio normanno. Nel contesto inoltre puoi stenderti al sole su una serie di spiagge di sabbia miste a detriti di rocce vulcaniche. L’arenile tra l’altro si trova a circa 10 chilometri dal centro ed è ben servito da mezzi pubblici con frequenti corse giornaliere.

Cosa fare: escursioni e itinerari nel Golfo di Catania

Se oltre a trascorrere delle giornate sulla spiaggia preferisci anche fare delle passeggiate a contatto con la natura, a Catania avrai molte opportunità in tal senso. Per fare qualche esempio, puoi optare per una visita alla riserva di Bosco Santo Pietro (Caltagirone). Si tratta nello specifico di una zona protetta che si estende su circa 6000 ettari e propone colline e vallate, nonché tratti boschivi in cui primeggiano sugheri, lecci e vivono alcuni esemplari della fauna locale. Dal punto di vista culturale se ami profondamente la natura, il consiglio ulteriore è di visitare il Museo della Macchia Mediterranea che si trova ad Acireale e che si protrae su una costa di circa sette chilometri.

Località e storia

Fondata nell’anno 729 a.C. dai coloni Greci, la città di Catania di conseguenza ha tanti interessanti reperti storici da proporti. Nei dintorni ci sono inoltre siti risalenti al 729 a.C. ossia al periodo in cui i greci originari di Naxos fondarono la città denominata Katane, e che divenne subito uno dei centri commerciali più noti dell’isola di Sicilia. Nel corso dei secoli il comprensorio per la presenza del vulcano Etna ha subito svariate inondazioni laviche, per cui molti scavi hanno fatto riaffiorare in superficie interessanti reperti della civiltà greca. Tra i più importanti ci sono il teatro romano, le terme e l’anfiteatro. Infine non mancano in questo contesto le impronte di quella che fu la denominazione normanna nell’intero meridione d’Italia, anche se gli arabi lasciarono anch’essi delle chiare orme che ancora oggi mettono in evidenza quanto Catania e la Sicilia siano sempre state da tutti mete ambite.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.