IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di San Michele al Tagliamento

Situato al confine con il Friuli Venezia Giulia, questo comune veneto rappresenta la meta perfetta per tutti coloro che cercano lunghe distese di sabbia dove prendere il sole o passeggiare lungo la riva. Oltre al bel centro cittadino, che si affaccia in parte sulla foce del fiume Tagliamento, il comune comprende una frazione molto famosa, ovvero Bibione. È qui che si trovano le spiagge principali, caratterizzate da sabbia fine e numerosi stabilimenti attrezzati. All’interno di questo approfondimento scopriamo quali sono le migliori spiagge di San Michele Al Tagliamento, così come alcuni consigli validi per quanti stanno pensando a trascorrere le loro vacanze presso la località veneta.

Le migliori spiagge di San Michele Al Tagliamento e dintorni

Nella zona di San Michele al Tagliamento sorgono tre spiagge caratterizzate da una forma lunga e stretta, nonché dalla presenza di sabbia fine e acque che si mantengono a un livello basso per molti metri dalla riva. Le migliori spiagge di San Michele al Tagliamento includono:

    • Spiaggia di Bibione
    • Spiaggia di Bibione Pineta
    • Spiaggia di Brussa

Spiaggia di Bibione

Dal faro di Punta Tagliamento fino all’inizio della pineta e delle strutture di camping si estende quest’area sabbiosa e pianeggiante, composta da granelli fini e dorati che scendono in modo molto graduale verso il mare. L’acqua è pulita, ma solo nei giorni in cui c’è poco vento il mare appare blu intenso, a causa della sabbia fine. Qui sono presenti moltissimi stabilimenti attrezzati, che propongono servizi di qualsiasi tipo. Dal noleggio di pedalò e attrezzature acquatiche fino a bar e ristoranti dove gustare un aperitivo a ritmo di musica: la spiaggia di Bibione risponde alle necessità di svariati turisti, che spaziano dalle famiglie con bambini fino ai gruppi di ragazzi giovani provenienti da tutt’Europa.

Spiaggia di Bibione Pineta

Proseguendo verso sud in direzione di Venezia ci si imbatte nella zona della Pineta, dove sorgono numerosi camping, spesso frequentati da un gran numero di turisti internazionali. Quest’area si affaccia sia sul mare, sia su una parte di laguna più interna. Le spiagge sono pianeggianti e per lunghi tratti sono bagnate da acque bassissime. Si tratta di un paesaggio tipico della laguna di Venezia, con l’aggiunta di una pineta che permette di godere di ombra nelle ore più calde. Qui le spiagge alternano tratti liberi ad aree riservate ai clienti dei campeggi.

Spiaggia di Brussa

Chi vuole trascorrere il proprio tempo libero all’insegna della privacy può proseguire ulteriormente verso sud, entrando nel territorio del comune metropolitano di Venezia. Qui si trova una lunga distesa di sabbia bianca e molto fine, protetta da aree di vegetazione sparsa. L’accesso è completamente libero, poiché non sono presenti stabilimenti attrezzati. Questa bellissima spiaggia dal fascino selvaggio si rivela particolarmente indicata per tutti coloro che vogliono fare una passeggiata assieme al loro animale domestico oppure trascorrere qualche ora al mare senza dover fare i conti con la folla degli altri turisti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a San Michele Al Tagliamento

San Michele Al Tagliamento occupa un’area interamente costeggiata dal Tagliamento. Il comune sorge infatti nei pressi della foce del fiume, lungo il quale è stato individuato anche il confine con il Friuli Venezia Giulia. San Michele al Tagliamento è stato a lungo sotto l’influenza del vicino paese di Latisana, per poi divenire autonomo durante la dominazione napoleonica in Italia. Come gran parte del territorio circostante San Michele al Tagliamento viene annesso al Regno d’Italia in seguito alla terza guerra d’indipendenza nel periodo risorgimentale. Data la sua vicinanza ai teatri di scontro delle battaglie più feroci della Prima Guerra Mondiale, il paese è stato fortemente danneggiato in particolare durante la ritirata di Caporetto. Negli anni del boom economico la crescente popolarità della frazione Bibione come località balneare permette all’area di conoscere un notevole sviluppo. Il suo ruolo strategico durante i conflitti non cessa nemmeno durante la Guerra Fredda. Qui infatti viene posizionata una fortificazione, con bunker attivo fino al 1991 e oggi restaurato e visitabile.

Località e storia

San Michele al Tagliamento è un comune italiano situato in provincia di Venezia, nella regione del Veneto. La sua storia affonda le radici nell’antica epoca romana, quando la zona era attraversata dalla Via Annia, una strada romana che collegava la Pianura Padana con Aquileia, importante città portuale dell’epoca.

Durante il periodo delle invasioni barbariche, la zona subì numerose incursioni da parte di vari popoli, tra cui gli Unni e i Longobardi. Successivamente, durante il periodo della Serenissima Repubblica di Venezia, San Michele al Tagliamento divenne un importante centro agricolo.

Durante il XIX secolo, la zona conobbe un periodo di crescita economica grazie allo sviluppo delle coltivazioni, in particolare del mais. Negli anni ’60 e ’70 del XX secolo, San Michele al Tagliamento fu interessato da un boom turistico, grazie alle sue spiagge sulla costa adriatica e alla vicinanza con le famose località balneari di Bibione e Lignano Sabbiadoro.

Oggi, San Michele al Tagliamento è una località turistica molto frequentata durante la stagione estiva, con numerosi alberghi, residence, camping e strutture ricreative. La cittadina offre anche interessanti siti culturali, come il Palazzo Municipale e la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalenti al XVIII secolo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.