IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Toscana: le migliori destinazioni per la pesca sportiva a contatto con la natura

Se sei un appassionato di pesca sportiva, oppure se ti piacerebbe provare questa esperienza durante la tua vacanza in Toscana, sappi che questa regione offre molte località perfette allo scopo.
Infatti, questo sport può essere praticato sia in corsi d’acqua dolce sia in mare e la Toscana è una meta molto richiesta dai turisti che desiderano includere questa attività nel loro soggiorno.

Le migliori spiagge per la pesca sportiva in Toscana

Tra le località più rinomate per la pesca sportiva ci sono: Lago Molinuccio, Lago del Cavallino, Laghi di Bellavalle, Lago Nievole, Laghi Primavera, Lago di Montepulciano e Lago Dudda.

Lago Molinuccio

Il lago Molinuccio si trova in provincia di Firenze. Rappresenta uno dei luoghi maggiormente frequentati dagli appassionati di pesca sportiva.

Lago del Cavallino

Rimanendo in provincia di Firenze, c’è il lago del Cavallino. In questa zona ci sono molte strutture perfettamente attrezzate per consentirti di dedicarti alla pesca sportiva e, al tempo stesso, intrattenere la famiglia, anche i bambini. Il relax a contatto con la natura è garantito.

Laghi di Bellavalle

Questa è la destinazione perfetta per praticare la pesca sportiva durante tutto l’anno.
La particolarità dei laghi di Bellavalle è che qui potrai pescare sia nelle ore diurne sia in quelle notturne, in specifici periodi dell’anno.
In questi laghi potrai pescare storioni, carpe, lucci e trote.

Lago Nievole

Spostandoti in provincia di Pistoia, puoi dedicarti alla pesca presso il lago Nievole.
Questa località è famosa perché qui è possibile pescare una grande varietà di pesci, come trota, carpa, amur, tinca e storioni che possono persino superare i 90 Kg di peso.
Il tutto, circondati dalla rigogliosa natura toscana, in una cornice verde che riflette i suoi colori nelle acque del lago.

Laghi Primavera

Sempre in provincia di Pistoia, ci sono i Laghi Primavera. Si tratta di due specchi d’acqua armoniosamente incastonati nel verde circostante dove potrai pescare il boccalone, il persico reale e le carpe.

Lago di Montepulciano

In provincia di Siena, nei pressi dell’omonima località, si trova il lago di Montepulciano.
Qui è possibile praticare la pesca sportiva solo in determinati punti ben definiti. Sono: Località Binami, Mugnanesi e la Casetta.

Lago Dudda

Il lago Dudda si trova in provincia di Firenze. E’ un placido specchio d’acqua blu circondato dal verde di questa regione e il risultato è un’oasi di tranquillità dove potrai trascorrere la giornata pescando a stretto contatto con la meravigliosa natura toscana.</p>

Cosa fare: escursioni e itinerari in Toscana

In una vacanza in Toscana non possono mancare questi punti nella tua lista delle cose da non perdere assolutamente:

        • visitare Firenze, Siena, Pisa, Lucca e Arezzo
        • Isola d’Elba e Isola del Giglio
        • Val d’Orcia
        • Versilia

Trovandoti in Toscana è doverosa una visita alle città d’arte per antonomasia, Firenze, Siena, Pisa e Lucca, che tutto il mondo ci invidia.
Il patrimonio culturale, storico e artistico di queste quattro città è talmente vasto che non basta certo una giornata per vedere tutto, però questo è anche il motivo per replicare una vacanza in Toscana.

E poi c’è Arezzo che si trova nella Valdichiana. Questa città ha ospitato la genialità creativa di personaggi del calibro di Francesco Petrarca, Giorgio Vasari e Pietro Aretino.
Il centro storico di Arezzo è uno scrigno di tesori estremamente ben conservati e così il suo splendore di antica città etrusca ha attraversato i secoli ed è arrivata sino ai giorni nostri. Da non perdere: Piazza Grande con la Loggia del Vasari, la Basilica di San Francesco e la chiesa in stile romanico di Santa Maria della Pieve.

L’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio sono amatissime dai turisti e, insieme alla Versilia, costituiscono la meta principale e trainante del settore turistico.
Le due piccole isole sono collegate alla costa toscana, nonché tra di loro, da un efficiente servizio di traghetti.
Il Giglio vanta spiagge bellissime, in particolare ti consiglio spiaggia di Giglio Campese, spiaggia delle Cannelle, spiaggia delle Caldane e spiaggia dell’Arenella.
Naturalmente, l’Elba non è da meno. Se ami la natura e la tranquillità, ti suggerisco queste spiagge, innanzitutto, per la loro bellezza e i loro coloro caraibici, ma anche perché non sono facilmente raggiungibili, pertanto sono meno prese d’assalto dai turisti. Si tratta di Chiessi, Patresi e Capo Sant’Andrea.

Dire Toscana significa dire anche Val d’Orcia. Questa zona della regione è caratterizzata da morbide colline su cui si distendono placidamente piccoli borghi: un tuffo nella storia ma al contempo con i piedi ben piantati nel presente. Infatti, oltre alla ricchezza sotto il profilo storico di questi luoghi, c’è la loro attuale rilevanza per il settore turistico ed economico. La Val d’Orcia, infatti, è richiestissima nelle prenotazioni di coloro i quali si accingono ad effettuare un tour della Toscana. La località più famosa è probabilmente Montepulciano, una fantastica città medievale ben conservata che è nota anche all’estero per la produzione dell’omonimo vino pregiato.

Spostandoci sulla costa, la parola d’ordine è Versilia. Infatti, questa è la parte della Toscana affacciata sul mare che ospita località estremamente rinomate e amate, sia dai toscani sia da chi viene da fuori regione: Viareggio, Forte dei Marmi, Lido di Camaiore.

Località e storia

La Toscana è intrisa di storia e di arte. Possiamo citarla quale culla del Rinascimento, per ricordare la genialità di Leonardo da Vinci oppure per celebrare La Divina Commedia di Dante Alighieri. Possiamo ricordare Giotto, Donatello, Brunelleschi, Piero della Francesca, Michelangelo, Vasari o Modigliani, ma non è possibile racchiudere la storia culturale ed artistica di questo territorio in un breve trafiletto. Questo è il motivo per cui durante la tua vacanza in Toscana potrai dedicarti a conoscere da vicino le sue meraviglie, il suo trascorso, nonché l’immenso valore delle sue tradizioni e del suo patrimonio artistico.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.