IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

La rivoluzione digitale nel balneare: il primo osservatorio nazionale di Spiagge.it

In questi anni durante i quali siamo diventati partner digitali di oltre 1600 stabilimenti in Italia, abbiamo avuto modo di sviluppare un punto di vista privilegiato sull’evoluzione del settore balneare.

Per questo, siamo stati in grado di creare un documento con dati accurati e attendibili su come il settore sia progredito a livello digitale negli ultimi anni e su come l’avanzata verso la digitalizzazione sia destinata ad andare avanti.

Attualmente, ci sono circa 7200 imprese balneari, con l’Emilia Romagna in testa, seguita da Toscana e Liguria. La densità varia notevolmente, e la Calabria è quella in cui le imprese balneari sono cresciute di più.

Il 2023 è stato un anno in cui il trend di digitalizzazione nel settore balneare, già avviato in epoca covid, ha continuato la sua ascesa. Oltre il 25% degli stabilimenti censiti, infatti, utilizza soluzioni digitali e Spiagge.it PRO rientra a pieno titolo tra queste.

Il nostro software gestionale non solo semplifica il lavoro quotidiano ma rappresenta anche una risposta alle esigenze più complesse, come la gestione delle prenotazioni a lungo termine e il Revenue Management, ossia l’adeguamento dei prezzi già adoperato in settori come l’hotellerie.

Utilizzare un sistema gestionale significa aprire le porte a un mondo di opportunità. Dal CRM per la gestione dei clienti all’integrazione con piattaforme di prenotazione online, Spiagge.it PRO offre una suite completa di strumenti per migliorare l’efficienza operativa e soddisfare le esigenze dei clienti.

Il grande potenziale del canale online, durante il 2023, è emerso in modo ancora più evidente. Oltre 1500 stabilimenti infatti hanno ricevuto prenotazioni digitali e il canale online ha rappresentato il 2% della spesa estiva per il noleggio di servizi balneari, con un aumento del 500% rispetto al 2020.

La nostra analisi ci permesso inoltre di delineare quattro profili di clienti che utilizzano piattaforme di prenotazione online, con età media di 35-40 anni, accomunati dalla voglia di comodità, trasparenza nei prezzi e la possibilità di personalizzare la propria esperienza balneare.

Proiettandoci verso il futuro, il percorso inarrestabile di digitalizzazione ci fa ipotizzare che entro il 2025, oltre il 50% degli stabilimenti balneari utilizzerà un gestionale avanzato e il valore delle prenotazione online aumenterà di oltre 100 milioni di euro . Spiagge.it PRO si prepara a supportare questa evoluzione, offrendo non solo un canale di prenotazioni online ma anche la possibilità di selezionare servizi aggiuntivi direttamente dalla piattaforma.

In conclusione, il settore balneare italiano sta vivendo una trasformazione digitale senza precedenti, e Spiagge.it PRO è al centro di questa rivoluzione. Scegliere di adottare la nostra piattaforma significa non solo abbracciare il presente ma anche prepararsi per un futuro digitale più prospero.

Per avere una visione più approfondita scarica ora il report

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.