IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Come trovare personale per il tuo stabilimento balneare

Come trovare personale per il tuo stabilimento balneare: le figure lavorative e a chi rivolgersi per la ricerca

L’estate è sempre più vicina e questo vuol dire che a breve ti troverai a riaprire le porte del tuo stabilimento balneare.

Hai già pensato al team che ti supporterà per organizzare al meglio il lavoro?

Le figure che devono esserci all’interno di uno stabilimento sono davvero variegate e ciascuna di loro svolge un ruolo fondamentale per rendere agevole il flusso di lavoro.

Scopriamo insieme come dev’essere strutturato il team di un’attività balneare.

Chi sono i lavoratori di uno stabilimento balneare?

A guidare lo stabilimento balneare è il responsabile.

Da non confondere con il titolare dell’attività (anche se spesso le due figure coincidono) è colui che gestisce e coordina tutte le attività dello stabilimento.

Questo implica che il responsabile si occupi di studiare il business plan da seguire e le strategie migliori per rendere appetibile lo stabilimento.

Il titolare invece gestisce le finanze dello stabilimento. Va da sé che la cooperazione tra le due figure è fondamentale per la crescita dell’attività e per incrementare gli incassi.

Per quel che concerne la formazione del responsabile non ci sono accorgimenti particolari anche se, naturalmente, non si può prescindere da un minimo di propensione a livello gestionale ed imprenditoriale.

Di competenza del responsabile è anche la gestione delle risorse umane e la conoscenza delle varie normative per sicurezza e salute dei lavoratori.

Oltre a questo si occupa di organizzare le attività proposte nel lido e di scegliere servizi adeguati per la clientela o comunque per differenziarsi dagli altri stabilimenti in modo da attrarre un bacino di utenza sempre più ampio.

Veniamo adesso alle figure professionali legate alla sicurezza in spiaggia. Senza dubbio dobbiamo citare il bagnino e lo spiaggista.

Il primo si occupa di prevenire gli incidenti in acqua e fornire, eventuale, soccorso in spiaggia. Ha inoltre il compito di attuare il primo soccorso e far rispettare le ordinanze della Capitaneria di Porto.

Per svolgere questa attività, il bagnino dev’essere in possesso di un brevetto che otterrà dopo aver seguito i corsi di formazione proposti dalla Società Nazionale di Salvamento, la Federazione Italiana Nuoto sezione salvamento e la Federazione Italiana Salvamento Acquatico.

Lo spiaggista invece si occupa dell’accoglienza in spiaggia. Fornisce lettini e ombrelloni e monitora la pulizia dello stabilimento. Non si occupa del salvataggio e per questo è bene che le figure dello spiaggista e del bagnino siano ben distinte anche al fine di semplificare le richieste dei clienti.

A queste figure principali si affiancano lavoratori più trasversali. L’addetto o gli addetti alla reception, biglietto da visita dello stabilimento, l’addetto alle pulizie, lo staff di bar e ristorante qualora il tuo stabilimento ne fosse provvisto.

Come avviare la ricerca per il personale dello stabilimento balneare

La ricerca del personale per la stagione estiva è sempre una questione particolarmente delicata e, nell’ultimo periodo, è diventato sempre più complesso riuscire a trovare ed individuare figure adatte al lavoro all’interno degli stabilimenti balneari.

Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a professionisti che possano supportarti nella fase di ricerca e scelta per l’assunzione di personale.
Le agenzie e i portali di ricerca lavoro sono un ottimo punto di partenza. Tra questi, che ormai sono sempre più numerosi, ti suggeriamo Jobtech, l’agenzia per il lavoro delle nuove generazioni.
Una realtà innovativa che aiuta le aziende e le realtà imprenditoriali di ogni dimensione a trovare i profili professionali giusti in modo semplice, veloce e trasparente, grazie all’attenzione per le persone, alla tecnologia e alle filiali digitali specializzate per settori.
E che allo stesso tempo dà la possibilità a chi cerca un’opportunità professionale di trovarla in modo smart e digitale, iniziando un percorso lavorativo insieme a persone che sanno riconoscere le tonalità del talento.
Se vuoi saperne di più visita il sito di Jobtech.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.