IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Attrezzature spiaggia per disabili: quali sono?

Coloro che dispongono di una concessione balneare dovrebbero sempre essere al corrente delle novità nel campo delle attrezzature da spiaggia per disabili. Si tratta di una forma di attenzione verso il cliente e di servizi essenziali che gli stabilimenti balneari non dovrebbe ignorare.

In questo approfondimento facciamo il punto su tutti i principali dispositivi che si possono avere nella propria spiaggia per facilitare la vita delle persone disabili, con mobilità ridotta o con altre tipologie di disabilità che si recano in uno stabilimento balneare.

Spiaggia inclusiva: ausili e rampe per disabili

È disponibile un’ampia varietà di soluzioni per l’accessibilità e la sicurezza in spiaggia dedicata alle persone disabili. Uno stabilimento balneare per i disabili dovrebbe essere dotato di ausili e rampe antiscivolo per permettere l’accesso:

  • alla struttura stessa
  • alla battigia
  • ai lettini 
  • agli spogliatoi
  • alle aree di ristorazione e ricreative

Riorganizzando gli spazi in tal senso sarà molto più semplice poter accogliere nel tuo stabilimento balneare davvero tutti gli ospiti, in modo inclusivo. Ciò detto, però, è importantissimo disporre anche della giusta attrezzatura per accomodare al meglio le persone con una mobilità ridotta o altre forme di disabilità.

La carrozzina da spiaggia e per la balneazione

Un servizio di noleggio o affitto di carrozzine è un primo servizio che è possibile offrire nel proprio stabilimento balneare. Queste carrozzine sono ideali per il trasporto non solo dei disabili, ma anche degli anziani, e permettono grazie alla loro configurazione con ruote particolari di muoversi in spiaggia in tutta comodità. 

Spostare una carrozzina tradizionale in spiaggia, al di fuori dei camminamenti, è molto difficoltoso senza le carrozzine adeguate per la spiaggia. Le ruote sono ideali per lo spostamento su sabbia o ciottoli e per facilitare il compito anche di chi spinge, oltre che migliorare il comfort della seduta.

Anche i materiali di queste carrozzine sono fatti per durare nel tempo, e vengono studiati non solo per muoversi su terreni difficili, ma anche per spostarsi in acqua e rimanere a mollo per tutto il tempo necessario alla balneazione. Queste carrozzine sono dotate di ausili e strumenti per sostenere, come per esempio le cinture regolabili, e per mantenere più salda la posizione di chi la sta usando.

Alcune sedie in particolare sono accessoriate con degli appositi galleggianti, in maniera da poter sostenere il peso della persona durante la balneazione. 

Una buona carrozzina è fatta per resistere alla salsedine, ma anche per far fronte alle diverse tipologie di disabilità, come ad esempio l’installazione di cuscinetti in prossimità della testa o dei piedi per accomodare davvero tutti. 

Un altro elemento davvero importante è la possibilità di poter sanificare e richiudere la carrozzina quando non serve più, in modo tale che possa occupare poco spazio nelle già piccole concessioni balneari italiane, dove lo spazio a disposizione in spiaggia va sempre razionalizzato al meglio.

I camminamenti arrotolabili

Là dove la conformazione della spiaggia non consente l’installazione di rampe o di effettuare opere murarie, è sempre possibile migliorare l’accessibilità alla spiaggia attraverso l’inserimento di ausili per disabili come i camminamenti arrotolabili. Si tratta di alleati formidabili non solo per le carrozzine, ma anche per tutte le persone a mobilità limitata. Pensiamo ad esempio ai bambini molto piccoli o agli anziani.

Le spiagge, inoltre, sono tenute a seguire una normativa specifica sull’installazione delle passerelle. Le passerelle arrotolabili sono solitamente costruite in pannelli in PVC regolabili su misura e su necessità, e possono cambiare forma e lunghezza staccando o aggiungendo componenti in maniera da ottenere la forma desiderata. La componente antiscivolo svolge un ruolo cruciale non solo dopo i bagni in mare ma anche in caso di maltempo, e il fatto che possano essere facilmente disassemblate riduce notevolmente l’impatto estetico sulla spiaggia.

Rendere la propria spiaggia un luogo sicuro per tutti coloro che vogliono trascorrervi le vacanze non è sempre facile, e talvolta può essere utile discutere direttamente con le persone interessate per individuare le soluzioni più adatte alle loro esigenze specifiche. Noi di Spiagge.it abbiamo messo a punto un gestionale che può aiutarti nella quotidiana organizzazione e gestione del tuo stabilimento balneare. Siamo sempre al tuo fianco per migliorare e semplificare il tuo lavoro.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.