IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge in Sicilia per lo sci nautico: le migliori

Scopri le migliori spiagge in Sicilia per praticare lo sci nautico

Se ti piace lo sci nautico e sei alla ricerca di un bel posto in cui cavalcare le onde in Sicilia, ecco! Sei venuto nel posto giusto. La Sicilia, infatti, con oltre 1000 km di costa, ospita alcune delle migliori destinazioni in Italia per lo sci nautico e per gli sport acquatici in generale. E sebbene sia molto difficile sceglierne solo alcune, data la ricchezza e la bellezza delle sue spiagge, ecco alcune delle migliori destinazioni siciliane per chi cerca un po’ di adrenalina nello sci nautico.

Migliori spiagge in cui praticare sci nautico in Sicilia

Le spiagge della Sicilia, oltre a preservare la flora e la fauna, sono uno dei luoghi più paradisiaci in cui praticare lo sci nautico. Gli sciatori più esperti fanno spesso escursioni in solitaria, sulle magnifiche onde siciliane, mentre per i principianti esistono stabilimenti balneari che offrono sia l’equipaggiamento, ma anche dei corsi per imparare a sciare sull’acqua, attraccati ad una tavola da surf. Tra le migliori spiagge in cui praticare sci nautico troverai:

  • Marsala
  • Santa Maria del Focallo
  • Spiaggia attrezzata di Giardini Naxos
  • Isole Egadi
  • Spiaggia di San Vito Lo Capo

Marsala

Le lunghe distese sabbiose della costa occidentale della Sicilia, sempre battute dal vento, offrono, infatti, un ottimo posto per praticare lo sci nautico. Questi territori sono spesso chiamati il paradiso dei surfisti proprio perché le correnti marine e il vento giocano a loro favore. Qui troverai una serie di compagnie in cui noleggiare l’attrezzatura a un prezzo eccezionale per un’intera giornata di avventura e adrenalina.

Santa Maria del Focallo

Dalla parte opposta della Sicilia si trova Santa Maria del Focallo. Questa spiaggia, spesso considerata una delle spiagge più sicure e popolari della Sicilia orientale, situata a pochi chilometri da Ragusa, è il posto ideale per lo sci nautico. Ospita distese di sabbia in gran parte isolate ed è situata in una posizione strategica, che garantisce perfette condizioni per fare surf o sci nautico. Potrai cavalcare onde alte, rilassarti al sole e ammirare le bellezze del posto, che sono state in gran parte lasciate incontaminate.

Spiaggia di Letojanni

Rimanendo nella Sicilia orientale, ma spostandoti più a nord, incontrerai la magnifica Spiaggia di Letojanni. Questa bellissima spiaggia è situata in una posizione ideale. Infatti, sia che soffino i venti da nord, sia che spirino i venti caldi da sud, lo sci natutico è garantito. Questa spiaggia, infatti, attira gli appassionati di questo sport da tutto Italia. Ma, in realtà, molte persone vengono qui perché semplicemente si divertono a guardare l’emozionante spettacolo di centinaia di aquiloni che svolazzano intorno a una delle spiagge più belle della Sicilia, a due passi dalla magnifica Taormina. Ma non dedicarti solo allo sci nautico: lasciati tentare da una gita costiera a bordo di una barca. Fa’ un giro lungo la costa per ammirare in modo originale i porti turistici della zona, le insenature e tutta la bellezza di Isola Bella.

Spiaggia attrezzata di Giardini Naxos

Nella Spiaggia attrezzata di Giardini Naxos, sempre nella provincia di Messina, tra divertenti attività adatte a tutta la famiglia, si offre la possibilità, ai più avventurosi, di praticare sci nautico e voli con il paracadute ascensionale. Situata di fronte al Mar Ionio, questo piccolo paradiso degli sport acquatici offre venti estivi sempre tesi e la sua ampia spiaggia sabbiosa offre agli avventurosi un panorama unico e incantevole. È davvero una destinazione che ti travolgerà.

Isole Egadi

Le Isole Egadi, in provincia di Trapani, sembrano una di quelle destinazioni lontane, quando in realtà si trovano proprio di fronte la città di Trapani. I piccoli villaggi che le popolano e le coste rocciose che guardano alla costa occidentale della Sicilia, ne fanno una natura selvaggia, con un’atmosfera unica e rilassante. Queste isole sono considerate le migliori destinazioni per il surf della Sicilia ​​ed è uno dei luoghi scelti per gli allenamenti dai surfisti più esperti.

Spiaggia di San Vito lo Capo

La Spiaggia di San Vito Lo Capo, spesso dichiarata come la più bella spiaggia della Sicilia, è un luogo iconico, da non perdere. Situato nel Mar Tirreno, ha diverse spiagge molto apprezzate da chi ama praticare sci nautico, perché permette, in ogni stagione, ai surfisti di cavalcare onde bellissime. Un consiglio: dopo aver sciato sull’acqua, indossa la tua muta e esplora il Mar Mediterraneo facendo immersioni subacquee. Nuota alla scoperta della fauna e della flora acquatiche di questo territorio. Lasciati abbagliare dai colori dei pesci e dei coralli. Non crederai ai tuoi occhi!

Cosa fare: escursioni e itinerari in Sicilia

Sono tanti gli itinerari che si possono fare nel territorio. Un primo itinerario potrebbe riguardare la Sicilia Occidentale.
Il primo itinerario non può che partire da Marsala, che è una città decorosa, soprattutto in taluni scorci dell’impianto urbano più antico. Oltre allo sci nautico è possibile visitare le Saline, che sono tra le più suggestive della Sicilia. Da notare i bellissimi Mulini a Vento. Si può poi procedere verso San Vito Lo Capo, piccolo e suggestivo borgo sorto su di un insediamento arabo. Qui vi sono diverse spiagge dove praticare sci nautico, ma anche il paese è da visitare, con i suoi vicoli, che sembrano trasportarci in una città araba.

Un secondo itinerario potrebbe comprendere diversi paesi della Sicilia orientale. Partendo da Ragusa, capitale del barocco, si può procedere verso nord dove si incontrerà Marzamemi, dove si può fare qualche tuffo nella riserva, dopo aver costeggiato le saline in disuso. Un ultima tappa potrebbe comprendere le Gole dell’Alcantara e Taormina, una delle più note mete del turismo internazionale per la bellezza dei panorami.

Località e storia

La Sicilia è una terra ricca di storia e le località consigliate per lo sci nautico ne raccontano alcuni episodi. Marsala è la città dello sbarco dei mille e possiamo leggerne la storia in alcuni dei suoi musei. Le Isole Egadi sono abitate fin dalla preistoria e visitando alcune delle grotte della zona è possibile ammirare dei graffiti lasciati dagli uomini preistorici.

Le località della Sicilia orientale, invece, raccontano una storia divisa in due parti. Nate come colonie greche, dopo un devastante terremoto alla fine del ‘600 sono state completamente ricostruite in uno stile barocco, unico in tutto il mondo.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.