IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Trani: la Top 5

Le spiagge più belle di Trani

Le 5 migliori spiagge di Trani

Trani è una città pugliese della provincia di Barletta-Andria-Trani bagnata dal Mar Adriatico. Situata a circa 50 km da Bari, grazie alle sue acque turchesi e alle bellezze artistiche conservate nel centro storico, è diventata una delle località più apprezzate dai turisti.

Trani offre spiagge e lidi di straordinaria bellezza. 

Le migliori spiagge di Trani

  • Spiaggia Baia delle Sirene
  • San Marco Sud
  • Spiaggia del Pretore
  • Spiaggia il Braccio
  • Spiaggia Le Conche

Spiaggia Baia delle Sirene

La Baia delle Sirene è una splendida spiaggia situata a sud del porto di Trani. La spiaggia è così chiamata per via della forma della sua insenatura, che ricorda quella di una baia, e per la leggenda secondo cui sirene si rifugiavano nella zona.

È una delle più belle della zona e offre acque cristalline e una vista spettacolare sulla costa rocciosa circostante. La spiaggia è costituita da sabbia fine e offre un’ampia area di parcheggio.

La spiaggia è molto popolare tra i turisti e i residenti della zona ed è frequentata soprattutto durante i mesi estivi. Sulla spiaggia sono disponibili alcuni servizi, come ombrelloni e lettini, oltre a bar e ristoranti dove è possibile gustare la cucina locale.

La Baia delle Sirene è inoltre un’ottima meta per gli appassionati di sport acquatici, come il windsurf, il kitesurf e il paddle board. La spiaggia offre anche una vista spettacolare sul mare, perfetta per lunghe passeggiate a piedi o in bicicletta lungo la costa.

San Marco Sud

La spiaggia San Marco Sud è situata in Contrada Fontanelle. Questo tratto si distingue per la lunga distesa di sabbia, bagnata da splendide acque, che include tratti liberi e altri attrezzati. Per via delle suddette caratteristiche tale spiaggia risulta molto affollata nei periodi di alta stagione, specialmente dagli amanti delle immersioni.

Spiaggia del Pretore

Nella top 5 delle migliori spiagge di Trani è possibile includere poi la Spiaggia del Pretore. Situata a circa 15 minuti dal centro storico, si distingue per la presenza di ciottoli e sassi, mischiati con sabbia ghiaiosa. In quest’area il mare assume una particolare colorazione che vira tra l’azzurro e il blu. Il fondale digrada gradualmente, pertanto è perfetta anche se viaggi in compagnia della tua famiglia e con i tuoi bambini. La Spiaggia del Pretore è libera, priva di stabilimenti balneari o aree attrezzate.

Spiaggia il Braccio

La Spiaggia il Braccio si trova a circa 6 km dal centro di Trani. La peculiarità di tale lido è la presenza di grossi scogli piatti che creano una sorta di insenatura all’inerno della quale si trova una breve distesa di ghiaia. Le acque di questa spiaggia sono di un blu intenso ma sempre pulite e limpide per via delle correnti. La spiaggia è libera ed è la più apprezzata dai turisti e dai visitatori.

Spiaggia Le Conche

Situata nel tratto di costa tra Trani e Bisceglie, la Spiaggia Le Conche si caratterizza per la presenza di rocce e rigogliosa vegetazione. Di esigue dimensioni ma ugualmente affascinante, è frequentata prevalentemente dai cittadini di Trani. La presenza di ghiaia e scogli la rendono indicata prevalentemente per chi ama il relax e desidera trascorrere qualche ora lontano dal caos delle spiagge affollate.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Trani

Se ami i trekking potrai percorrere il sentiero che dal Porto Medioevale ti condurrà lungo l’incantevole Sentiero delle Falesie. Dovrai procedere lungo la costa rocciosa ammirando il panorama sul mare. Successivamente incontrerai la verdeggiante pineta scorgendo da lontano le Conche. Verso la fine del percorso, infine, si staglierà davanti ai tuoi occhi la Torre Olivieri, nella Lama Paterna. Un altro percorso nella città di Trani è quello che attraversa la Villa Comunale, un delizioso giardino ombreggiato nel quale potrai visitare il Fortino, ovvero la terrazza, dalla quale ammirare il porto e il mare da una posizione privilegiata. Spostandoti poco fuori dalla città potrai organizzare o prendere parte ad escursioni naturalistiche per conoscere la flora e la fauna tipiche del luogo.

Località e storia

Trani, situata in Puglia, è una cittadina costiera bagnata dal Mare Adriatico. La sua vicinanza al capoluogo di regione, Bari, e ad altri importanti centri la rendono una delle località più frequentate dai turisti.

Leggenda narra che Trani, denominata Turenum, fu fondata dal figlio di Diomede, Tirreno. Secondo alcune fonti, invece, tale appellativo le fu affibbiato in onore di Traiano. Fu sede vescovile dopo le terribili vicende di Canosa di Puglia, luogo che i saraceni rasero al suolo. Durante il IX secolo vide un periodo di grande splendore per via dello sviluppo delle attività commerciali che interessarono il suo porto. Sotto il dominio di Federico II di Svevia la crescita continuò e venne costruita la seconda cinta difensiva e il maestoso Castello che potrai ammirare durante la visita in città. Seguì il regno degli Angioini, degli Aragonesi e poi quelli dei Veneziani sotto i quali il traffico marittimo e l’edilizia crebbero ancora. Sotto gli Spagnoli Trani vide un momento di stallo. Nel 1500 venne designata come sede della Sacra Regia Udienza e città più importante della Terra di Bari. La città raggiunse la massima ricchezza durante 1800 con un forte ampliamento che portò alla costruzione di molteplici edifici che si diramavano dal centro storico verso il mare.

Le spiagge più belle di Trani

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.