IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Torre dell’Orso: la Top 5

Le 5 migliori spiagge a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è una località marittima salentina, situata nella provincia di Lecce. Il borgo è una frazione del comune di Melendungo e più in particolare una delle sue cinque marine. Bagnata dall’Adriatico, grazie alle sue spiagge sabbiose e al mare turchese, è meta di turisti da tutto il mondo.

Torre dell’Orso offre spiagge e lidi di straordinaria bellezza.

Le migliori spiagge a Torre dell’Orso

  • Baia di Torre dell’Orso;
  • Torre Specchia Ruggeri
  • San Foca
  • Roca Vecchia
  • Spiaggia delle due sorelle

Baia di Torre dell’Orso

Nella lista delle migliori spiagge di Torre dell’Orso non può mancare l’omonima baia. La Baia di Torre dell’Orso si estende per oltre 800 metri e si caratterizza per la presenza di sabbia fine di colore bianco. A delimitare l’insenatura vi sono due imponenti scogliere e una pineta verdeggiante. Lungo questa porzione di litorale si trovano stabilimenti balneari attrezzati e spiagge libere, molto affollate durante l’estate. Grazie alla sua particolare posizione, che la protegge dai venti, l’acqua della Baia di Torre dell’Orso risulta limpida e sempre pulita, anche nei giorni di mare mosso.

Torre Specchia Ruggeri

La spiaggia di Torre Specchia Ruggeri si distingue per la presenza di zone con sabbia fine e altre con scogliere. In questo tratto troverai mare limpido e spiagge tranquille, non troppo affollate durante i caldi mesi estivi. Questa spiaggia è inoltre perfetta per chi ama il surf e il kitesurf ma anche lo snorkeling. Soprattutto in prossimità delle scogliere è possibile ammirare la fauna locale.

San Foca 

Caratterizzata da una lunga distesa di sabbia e scogliere, la spiaggia di San Foca si distingue per una precisa peculiarità. Essa è infatti divisa a metà dal porto turistico. Tuttavia tale presenza non muta la qualità delle acque le quali appaiono sempre turchesi. Insieme ai fondali sabbiosi, il mare crea un’atmosfera unica e rilassante.

Roca Vecchia

La spiaggia Roca Vecchia si estende per svariati metri e si compone di baie e distese di sabbia bianca. A completare il panorama vi sono gli scogli a picco sul mare che creano un’atmosfera suggestiva. Non solo, questo tratto di costa custodisce inoltre una perla unica nel suo genere: la Grotta della Poesia.

Spiaggia delle due sorelle

Infine tra le migliori spiagge di Torre dell’Orso è possibile menzionare la Spiaggia le due Sorelle. Premiata con la prestigiosa Bandiera Blu, è una delle più apprezzate di tutto il Salento. Non solo, ad attirare turisti e curiosi su questa spiaggia è un’antica leggenda. Si narra infatti che due giovani ragazze di campagna, durante una calda giornata estiva, decisero di recarsi presso la scogliera di Torre dell’Orso. Tuttavia, una delle due cadde in mare e l’altra decise di seguirla. Le fanciulle annegarono e morirono in quelle acque, così, gli Dei decisero di tramutarle in roccia affinché in quel punto potesse rimanere per sempre il loro ricordo.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Torre dell’Orso

Torre dell’Orso è senza dubbio la meta ideale per chi ama le escursioni nella natura.

La zona è infatti ricca di sentieri da percorre a piedi, in bicicletta e a cavallo. Il percorso più apprezzato è quello che collega Torre dell’Orso a Sant’Andrea. Questo è infatti un trekking perfetto per esperti e principianti e ti consente di apprezzare panorami mozzafiato e scorci unici. La camminata attraversa il litorale per circa 5 km, tra le acque turchesi del mare salentino e la folta vegetazione tipica del Mediterraneo. Non solo, chi ama le esperienze insolite potrà percorrere la costa adriatica a cavallo. Da Torre dell’Orso sono infatti organizzati tour guidati a bordo di straordinari equini per vivere un’avventura unica nel suo genere. I percorsi iniziano da Torre dell’Orso per poi raggiungere le campagne circostanti con i suoi ulivi secolari e pinete profumate. Non solo, i percorsi conducono altresì alle scogliere, le quali saranno costeggiate per ammirare la vista sul mare.

Località e storia

Torre dell’Orso è una località salentina e più precisamente una frazione del comune di Melendugno. Situata a circa 30 km dal centro di Lecce, questo borgo si distingue per il mare turchese, le splendide scogliere e i faraglioni.

Per ciò che concerne il nome, questo è avvolto dal mistero. Secondo alcuni storici infatti, il toponimo deriverebbe da Urso, proprietario terriero che possedeva la zona. Tuttavia, altri studiosi hanno ipotizzato che l’origine del nome fosse da ricercare nelle torri costiere le quali venivano denominate come i santi. Pertanto, la zona prendeva il nome di Torre Sant’Orsola per poi diventare nel tempo Torre dell’Orso. Non solo, altri hanno invece teorizzato che, l’appellativo potesse derivare dalla particolare forma di una roccia presente in questa zona che sembrerebbe il profilo di un orso. Infatti, la formazione rocciosa situata a sinistra della torre, appare molto simile all’animale e guardando con attenzione è possibile scorgere orecchie e muso in modo chiaro nonostante l’erosione avvenuta nel corso dei secoli.

Per ciò che concerne le origini, si pensa che nel 44 a.C. Ottaviano Augusto che in quel momento risiedeva ad Apollonia al fine di studiare lettere greche, venne a conoscenza della morte di Cesare e pertanto, in previsione di disordini nel porto di Brindisi, decise di utilizzare la baia di Torre dell’Orso come punto di partenza per raggiungere Lupiae per poi tornare a Roma.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.