IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Torre del Lago Puccini: la Top 5

Le 5 migliori spiagge a Torre del Lago Puccini

Se stai cercando una perla costiera della Toscana dove trascorrere una vacanza al mare indimenticabile, non puoi perdere la bellezza di Torre del Lago Puccini. Qui troverai non solo gli stabilimenti balneari ma anche numerose attività e locali dove potrai divertirti fino a tarda notte. Si tratta di una destinazione estremamente apprezzata dai giovani proprio per la dimensione ludica, con pub, discoteche e bar direttamente sulla spiaggia che servono drink e propongono musica con DJ o gruppi dal vivo.

In questo articolo vedremo quali sono le top 5 spiagge di Torre del Lago Puccini, selezionandole tra quelle più suggestive della zona. Esistono spiagge piuttosto tranquille e meno frequentate ma anche alternative molto più affollate dai turisti. Torre del Lago è ricca di storia, musica e cultura, per cui dedicheremo un approfondimento su questi significativi aspetti.

Le migliori spiagge di Torre del Lago Puccini

  • Spiaggia della Lecciona
  • Spiaggia delle Tamerici
  • Spiaggia di Torre del Lago
  • Spiaggia della Darsena
  • Spiaggia del Parco

Spiaggia della Lecciona

Se ti piacciono le spiagge selvagge, lontane dal caos e meno affollate del solito, la Lecciona è la soluzione che fa per te. Qui ci sono accessi liberi al mare ed è possibile portare l’ombrellone o il telo per sdraiarsi comodamente sull’arenile e godere del sole o farsi un tuffo rigenerante. La natura è caratterizzata da dune che si trovano dopo la pineta e immediatamente prima della zona costiera. È facilmente raggiungibile a piedi ma anche in bicicletta a partire dal centro di Torre del Lago o dalla zona della Versilia.

Spiaggia delle Tamerici

Ecco una delle più belle spiagge di Torre del Lago Puccini. Qui hai l’opportunità di rilassarti sotto l’ombra degli alberi e godere del fresco che regala la pineta. Il mare è cristallino e la spiaggia è bellissima, ideale anche per coloro che vengono insieme alla famiglia e che vogliono trascorrere un po’ di tempo al mare.

Spiaggia di Torre del Lago

Si tratta del lido principale della cittadina di Torre del Lago, con stabilimenti attrezzati in cui è possibile prendere una cabina per cambiarsi, andare al bagno, noleggiare un ombrellone con le sdraio e tutte le attrezzature per godere di una permanenza piacevole. Ci sono poi attività all’aria aperta, il beach volley e tutti i comfort per gli ospiti. La spiaggia è raggiungibile dal centro del paese in auto, con i mezzi pubblici o con la bici.

Spiaggia della Darsena

Si trova nella zona più vicina a Viareggio ed è una spiaggia abbastanza tranquilla e meno frequentata, ideale per coloro che cercano privacy e tranquillità. Il mare è molto bello e puoi tuffarti nelle acque per fare una nuotata o per un’escursione in kayak. Non ci sono scogli, per cui nelle giornate di mare mosso puoi anche approfittare delle onde per fare surf.

Spiaggia del Parco

A Torre del Lago ci sono anche tesori naturalistici davvero unici, come la pineta che appartiene al Parco Naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, che costituiscono un unico ambito protetto. Qui c’è un mare azzurro dove fare il bagno per rinfrescarsi ma c’è anche una natura incontaminata ricca di flora e fauna da preservare e rispettare. Il verde della pineta incontra l’azzurro del mare in una combinazione di colori dal fascino impareggiabile.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Torre del Lago Puccini

Le spiagge di Torre del Lago sono senza dubbio un punto di interesse da visitare ma ci sono anche molte altre cose da fare, tra cui le escursioni nel parco naturale limitrofo al paese e alle spiagge. Il parco si estende da Migliarino a San Rossore e fino addirittura a Massaciuccoli, per oltre 23.000 ettari, abbracciando le province di Lucca, Pisa e Massa Carrara. Gli animali che vivono liberi nella natura hanno a disposizione una distesa di verde e una pineta in cui vivere nella massima serenità.

Torre del Lago è strettamente legato alla figura dell’artista compositore Giacomo Puccini, dal quale prende anche il nome. Qui c’è una villa, ormai diventata museo, che si trova proprio sulla riva del lago di Massaciuccoli. Questa abitazione è stata una residenza per il compositore ed è ancora oggi visitabile, custodendo una collezione di effetti personali e cimeli del maestro.

Gli amanti della natura possono fare anche escursioni sul lago di Massaciuccoli, ammirando la bellezza del paesaggio e della fauna lacustre.

Località e storia

La storia di Torre del Lago risale all’epoca romana, quando sorgeva qui un porto che era un importante scalo per le rotte commerciali tra l’Oriente e Roma. Nei secoli successivi la zona è stata contesa tra famiglie nobiliari come i Medici e gli Estensi, che si succedettero al governo dell’intera regione.

In epoca medievale la zona fu difesa da una torre di avvistamento, prendendo dunque il nome di Torre del Lago. Questa struttura fu eretta nel XIII secolo per difendersi dai Saraceni e dai pirati e fu usata anche nell’ambito delle guerre tra le città-stato della regione Toscana.

Intorno alla fine dell’Ottocento la località iniziò poi a diventare una meta turistica estremamente apprezzata sia dagli italiani sia dagli stranieri, attratti ovviamente dalle belle spiagge e dalla natura circostante. La presenza della villa che fu residenza di Giacomo Puccini ha contribuito a dare lustro a questa destinazione. Ogni anno, infatti, si svolge il festival pucciniano, che ripercorre la musica lirica e che si tiene proprio nella villa del compositore, richiamando un pubblico proveniente da ogni parte del mondo.

Nella zona ci sono hotel, residenze estive e ristoranti dove assaggiare le delizie tipiche della cucina toscana. Torre del Lago è famosa anche per la movida, con molti giovani che vengono a divertirsi nelle serate musicali e danzanti organizzate nei numerosi locali presenti in prossimità delle spiagge, dimostrando particolare dinamicità.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.