IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Riccione: la Top 5

Le top 5 delle spiagge a Riccione

Se la tua prossima meta per le vacanze estive è una destinazione dove il divertimento è il protagonista, Riccione è il posto ideale. Questa bellissima località balneare è conosciuta anche dai giovani ed è situata sulla costa dell’Adriatico. È particolarmente apprezzata per le spiagge di sabbia fine e dorata che degradano dolcemente nel mare.

 

Ci sono numerosi stabilimenti attrezzati con ogni comfort, con bar direttamente sulla spiaggia, dove è possibile gustare aperitivi e drink, ristoranti di cucina di pesce con deliziose specialità romagnole, ombrelloni, lettini e tutto il necessario per prendere la tintarella e fare un rinfrescante bagno.

Le migliori spiagge di Riccione

  • Spiaggia di Fogliano Marina
  • Spiaggia di Marano
  • Spiaggia di Riccione
  • Spiaggia Fontanelle
  • Spiaggia Piazzale San Martino

Spiaggia di Fogliano Marina

La spiaggia di Fogliano Marina a Riccione, in Italia, è una delle principali attrazioni turistiche della zona. Si trova lungo la costa adriatica ed è caratterizzata da una sabbia fine e dorata. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, ed è adatta sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento. Inoltre, la spiaggia offre anche numerosi bar, ristoranti e locali notturni dove è possibile gustare la cucina locale e trascorrere una serata piacevole.

Spiaggia di Marano

La spiaggia delle Terme è un’alternativa valida se stai cercando un mix ottimale tra sport, tranquillità e benessere. La zona è privilegiata perché si trova proprio in prossimità dei rinomati stabilimenti termali. I servizi garantiscono una permanenza gradevole e senza alcun pensiero. Qui puoi praticare vela, windsurf o canoa. Si tratta dunque di una meta completa da ogni punto di vista.

Spiaggia di Riccione

La spiaggia di Riccione è una delle più famose e frequentate della costa adriatica in Italia. Si estende per circa 6 chilometri e offre sabbia fine e dorata, acqua cristallina e un’ampia gamma di servizi per i turisti. La spiaggia è attrezzata con ombrelloni, lettini, docce e servizi igienici, ed è adatta sia per le famiglie con bambini che per i giovani in cerca di divertimento. Inoltre, lungo la spiaggia si possono trovare numerosi bar, ristoranti, negozi e locali notturni che offrono intrattenimento per tutta la giornata e la sera. La spiaggia di Riccione è anche famosa per i suoi stabilimenti balneari, che offrono servizi di alta qualità e comfort per i loro clienti.

Spiaggia Fontanelle

La spiaggia delle Fontanelle si trova a Riccione, una città sulla costa adriatica dell’Italia centrale, nella regione dell’Emilia-Romagna. Questa spiaggia è caratterizzata da un ampio arenile sabbioso, acque limpide e poco profonde, ideali per nuotare e praticare sport acquatici. La zona circostante offre numerose attività ricreative, tra cui ristoranti, bar, negozi e discoteche, rendendo la spiaggia delle Fontanelle una meta molto popolare per i turisti in cerca di svago e divertimento.

Spiaggia Piazzale San Martino

La spiaggia libera nei pressi di Piazzale San Martino è  perfetta per chi ama gli sport di squadra in spiaggia, grazie alla presenza di un campo da beach volley.

Sport e relax sono i comuni denominatori di questa spiaggia raggiungibile dal lungomare della Repubblica o in bus con la linea 11.

Sabbia dorata e morbida e mare cristallino renderanno la giornata in spiaggia praticamente perfetta!

Località e storia 

Per le vacanze al mare Riccione è una delle mete più famose d’Italia ed è indubbiamente una perla tra le località balneari dell‘Emilia Romagna. A livello turistico rappresenta una destinazione di forte richiamo che ogni anno riesce ad attirare un’infinità di vacanzieri di ogni età, con particolare interesse per la fascia dei giovanissimi. La cittadina non è solo spiaggia e mare ma ha anche una storia che risale addirittura al periodo romano, essendo stata un importante crocevia sulla via Emilia. Riccione è stata dominata da culture e popoli diversi, dai Bizantini ai Goti, passando per i Longobardi e, durante il Rinascimento, ha avuto prosperità e benessere. La posizione strategica ha reso la città fortunata sia per quanto riguarda le attività marinare che commerciali.

Con il Novecento la sua popolarità è letteralmente esplosa e negli anni del boom economico intere famiglie hanno affollato le spiagge, che sono poi diventate sempre più attrezzate, con una serie di stabilimenti, locali notturni, discoteche e ristoranti tipici. Oltre ad essere una località balneare, Riccione è anche una meta conosciuta per le acque termali. La vita serale e notturna rende Riccione una destinazione amatissima dagli adolescenti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Riccione

Ti piacciono le attività all’aperto? Riccione ti offre molte opportunità. Puoi fare una corsa sulla battigia nelle prime ore del mattino o in quelle serali, apprezzando la vista sul mare e mantenendoti in forma. Per conoscere invece il patrimonio culturale, artistico e storico, il consiglio migliore è quello di visitare la vicina San Marino, dove puoi ammirare la basilica, la torre e il Palazzo Pubblico. Se prediligi arte e cultura, puoi anche andare al museo della città, dove sono presenti importanti reperti storici.

La stagione migliore per visitare Riccione è ovviamente quella estiva ma anche in primavera e in autunno ci sono molte cose da vedere e nei mesi di maggio o di settembre potresti approfittare di un minor flusso turistico e di una maggiore tranquillità. In ogni caso Riccione è il luogo perfetto per trascorrere le vacanze insieme ad amici, parenti o familiari, soggiornando in uno dei tanti alberghi, optando per un residence oppure per un campeggio. Gli stabilimenti, le spiagge e i locali animeranno la tua piacevole vacanza.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.