IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Nettuno: la top 5

La Top 5 delle Spiagge a Nettuno

Le spiagge di Nettuno, nell’Italia centro-occidentale, sono il meraviglioso affaccio sul Mar Tirreno di una città dalle origini antichissime: da prima che arrivassero gli antichi Romani, la costa laziale era abitata da popolazioni latine così che oggi, oltre al relax offerto dalla spiaggia, questa zona regala ai suoi visitatori anche tutte le bellezze di arte, archeologia e storia.

In questo tratto della costa, che fa parte della provincia di Roma, il litorale è ampio e caratterizzato da sabbia bianca finissima; le acque sono trasparenti e non è raro trovare sulla spiaggia incredibili tracce del passaggio della storia, ma non mancano, a pochi metri dal litorale, locali e altre attrazioni interessanti, città da visitare e spazi verdi da esplorare.

Tra stabilimenti attrezzati, spiagge libere e antiche costruzioni semi immerse nel blu, ti sveliamo quali sono le 5 migliori spiagge di Nettuno!

  • I Bagni Belvedere
  • La Spiaggia di Nettuno Deja-vu Beach
  • Il lido 7 Fiori Blu
  • La Scogliera del Poligono
  • La spiaggia di Torre Astura

I Bagni Belvedere

I Bagni Belvedere si trovano tra il Porto di Anzio e la Marina di Nettuno.

Lo stabilimento balneare, a pochi passi dal centro abitato e a meno di un chilometro dal cuore della città, ha alle spalle una lunga storia, iniziata nel 1972.

Lo stabilimento ti accoglie con ombrelloni, lettini e servizi, oltre al bar e a un ristorante self-service, dove è possibile gustare il pranzo con vista mare. La spiaggia, non molto grande, ma accogliente, è pulita e molto apprezzata dalle famiglie con bambini.

La Spiaggia di Nettuno Deja-vu Beach

La Spiaggia di Nettuno Deja-vu Beach si trova a Est del Porto ed è un’insenatura sabbiosa a pochi passi dal centro.

Il lido è attrezzato con lettini e ombrelloni, che offrono tutto il relax che ti aspetti da una vacanza, ma per avere anche un piccolo extra, puoi gustare una bibita fresca, un gelato o uno spuntino al chiosco della spiaggia.

Il lido è molto tranquillo, l’ideale per chi vuole prendere il sole o fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga.

7 Fiori Blu

La spiaggia 7 Fiori Blu si trova a circa 1,5 km a Sud del centro di Nettuno.

Il lido attrezzato è pulito e gestito con cura, infatti sarai accolto con cortesia dal personale, che gestisce l’ottimo ristorante e organizza divertenti iniziative per i bambini. Se porti in spiaggia i più piccoli, questo è uno dei lidi migliori, perché le acque protette dalle rocce sono quasi sempre calme; in più, la sera, la spiaggia 7 Fiori Blu diventa uno dei principali centri della movida nettunese.

La Scogliera del Poligono

La Scogliera del Poligono dista circa 3 km dalla città: la distanza dal centro rende questo lido molto tranquillo, anche se non è del tutto isolato.

Questo tratto della costa è normalmente chiuso al pubblico, ma se ne fai richiesta, nei mesi estivi le autorità militari concedono generalmente senza problemi l’autorizzazione a raggiungere la spiaggia: ecco allora che una semplice passeggiata sulla battigia o una rilassante giornata trascorsa a prendere il sole, diventano un vero e proprio evento unico, da provare almeno una volta nella vita.

Qui la spiaggia è solitaria e quasi selvaggia e non sono presenti stabilimenti balneari o punti ristoro.

Torre Astura

La spiaggia di Torre Astura si trova a circa 12 km da Nettuno, dove sorge la torre d’avvistamento medievale costruita sui resti di un ancora più antico insediamento romano.

Qui il paesaggio è davvero idilliaco, tra piccole insenature che si alternano lungo la costa, con la spiaggia frapposta tra il mare e la pineta e costellata di resti archeologici visibili o sommersi. Anche l’antico pontile che collega la spiaggia alla Torre, è uno degli elementi che aumentano il fascino di questa spiaggia libera, dove puoi prenotare anche immersioni subacquee.

Cosa fare a Nettuno: escursioni e itinerari

Dopo aver trascorso piacevolissime ore in riva al mare o facendo stupefacenti immersioni subacquee, i bagnanti scopriranno che Nettuno è una cittadina davvero sorprendente e che l’intera zona della costa riserva tante attività per tutti i gusti!

In città e sulla spiaggia, sono tanti i locali dedicati al gusto: i piatti di pesce freschissimo, simboleggiati dalla deliziosa frittura di calamari, possono diventare il tema di un tour gastronomico alla scoperta dei migliori ristoranti della città e dei dintorni.

Passando dal cibo alla natura, ti consigliamo di visitare le aree verdi della costa, come il Bosco di Torre Astura, seguendo poi il percorso del fiume Astura fino al mare; tra i tesori di Nettuno, c’è anche il Museo Archeologico delle Grottacce, un luogo da non perdere, se ami la storia e vuoi saperne di più sul territorio in cui soggiorni.

Infine, anche una visita alla vicina città di Anzio sarà per i turisti una piacevole scoperta.

Località e storia

Nettuno è un centro di medie dimensioni, popolato da quasi 50.000 abitanti, ma le sue origini risalgono al I Millennio a.C. quando i latini decisero di insediarsi nei pressi di Antium (l’attuale Anzio) città portuale rivale di Roma; se in passato Antium comprendeva gran parte del territorio di Nettuno, la città fu in seguito occupata dagli antichi Romani dopo la sconfitta di Antium. I Romani lasciarono molte tracce del loro passaggio, mentre l’età di mezzo fece di Nettuno il borgo medievale che ancora oggi i turisti amano visitare, alla scoperta del Castello, dei vicoli e degli scorci cittadini che incorniciano la bellezza del mare.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.