IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Montesilvano: la Top 5

Le 5 migliori spiagge a Montesilvano

Se stai cercando una località balneare perfetta per trascorrere le vacanze estive, Montesilvano è un’ottima idea, con numerosi stabilimenti balneari attrezzati e tratti di spiaggia libera. I locali, i bar e i ristoranti propongono cucina tipica, degustazioni di vini, cocktail direttamente sulla spiaggia e tanto divertimento. Montesilvano fa parte della provincia di Pescara ed è situato sul tratto di costa Adriatica appartenente alla Regione dell’Abruzzo. Qui ci sono alcune tra le più belle spiagge, dove potrai rilassarti, prendere il sole e fare un tuffo nel mare.

Le migliori spiagge a Montesilvano

  • Spiaggia di Montesilvano
  • Marina di Montesilvano
  • Porto Allegro
  • Fosso del Risorgimento
  • Lungomare Matteotti

Spiaggia di Montesilvano

La caratteristica principale di questa spiaggia è la sua lunghezza, con oltre 6 km di arenile perfetti per passeggiate, jogging e per mantenersi in forma, preferibilmente durante le ore del mattino o della sera quando c’è minore afflusso di turisti. In estate, infatti, la spiaggia è molto frequentata già a partire dal mese di giugno e fino a tutto il mese di settembre. Gli stabilimenti balneari sono dotati di ogni comfort per caffè, spuntini, pranzi o per un gelato per i bambini, che sulla spiaggia troveranno tutte le possibilità di giocare in sicurezza.

Marina di Montesilvano

La spiaggia di Marina di Montesilvano si trova nella parte sud rispetto al paese ed è un’ampia fascia di spiaggia dorata e fine. La passeggiata lungomare è il luogo perfetto per apprezzare le bellezze della costa o per fermarsi in uno dei tanti ristoranti della zona.

Porto Allegro

La spiaggia di Porto Allegro si trova nella parte settentrionale rispetto al paese di Montesilvano ed è lunga circa 1 km. Il mare qui è molto calmo e limpido grazie alla protezione degli scogli ed è particolarmente adatto alle famiglie con bambini piccoli. Gli stabilimenti balneari propongono attrezzature e accessori per una permanenza nel massimo comfort.

Fosso del Risorgimento

La spiaggia di Fosso del Risorgimento si trova nella zona centrale di Montesilvano, in un punto particolarmente frequentato dai turisti durante tutta la stagione estiva. Qui è possibile noleggiare un pedalò o una canoa per fare un’uscita nel mare e godersi la tranquillità delle acque che raramente sono mosse. Nelle giornate di sole puoi anche concederti una nuotata o prendere la tintarella sul lettino o sulla sdraio vicino all’ombrellone.

Lungomare Matteotti

Nella zona sud di Montesilvano si trova la spiaggia del lungomare Matteotti, con un’estensione complessiva di circa 500 metri. Anche in questo caso si tratta di una spiaggia sabbiosa tipicamente fine e di un mare azzurro, ottimo per tutti coloro che cercano un po’ di tranquillità. Non mancano i punti ristoro, i bar e gli stabilimenti balneari. Nonostante sia molto amata e apprezzata dai turisti, non è un contesto confusionario e si può trascorrere qui una vacanza all’insegna del relax.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Montesilvano

Le idee su cosa fare a Montesilvano includono itinerari, passeggiate ed escursioni nella natura per scoprire i paesaggi più belli di questa zona. Per quanto riguarda invece la sfera strettamente legata al divertimento, potresti visitare il Parco del Delfino, che si trova a pochi chilometri dalla località di Montesilvano ed è un’attrazione assolutamente imperdibile per adulti e bambini. Qui hai la possibilità di ammirare le foche e i delfini, insieme a tante altre specie e assistere a spettacoli educativi per conoscere meglio il mondo marino e la tutela dell’equilibrio ecologico.
Un’altra visita interessante che potresti fare è quella al Museo delle Genti d’Abruzzo, dove potrai entrare direttamente in contatto con la cultura, le tradizioni e la storia della regione, attraverso una vasta gamma di strumenti, abiti e oggetti.
Un punto di interesse che potrebbe rappresentare una tappa della tua vacanza è il Castello di Montesilvano, che risale al XII secolo e che è stato restaurato nel corso degli anni ma ha mantenuto intatto il suo fascino antico, con eventi culturali che continuano a destare l’interesse di numerose persone.
Sui sentieri dei Monti della Laga potresti cimentarti in un’escursione verso la catena di rilievi che divide l’Abruzzo dal Lazio e dalle Marche, con lunghe passeggiate tra panorami, fauna e flora. La Pineta Dannunziana è un’altra destinazione e riserva naturale dove hai la possibilità di coniugare una piacevole passeggiata, un picnic, un po’ di pace e tranquillità.

Località e storia

Montesilvano è certamente famosa come località balneare della Costa Adriatica, data la sua posizione a pochi chilometri dalla città di Pescara, elemento che la rende una meta molto visitata durante l’estate. La sua storia risale all’epoca romana, quando era già apprezzata come perla paesaggistica e balneare. Le attività marittime e commerciali hanno sancito lo sviluppo definitivo di questo contesto geografico ma nel corso dei secoli la cittadina ha visto diverse dominazioni, tra cui i Normanni, i Longobardi e i Romani, che hanno lasciato indelebili tracce della loro presenza a livello territoriale.
In epoca medievale Montesilvano era un centro nevralgico per la produzione di ceramiche e tessuti, con molte botteghe e laboratori artigianali, nonché con una fitta rete di commerci verso altre città dell’Italia centrale. Durante il Rinascimento c’è stato un periodo di splendore, con l’edificazione di ville nobiliari, palazzi e chiese.
L’Ottocento è stato un periodo altrettanto importante sotto il profilo urbanistico, con la costruzione di infrastrutture e quartieri, tra cui la realizzazione della strada statale e della ferrovia. Recentemente le più belle spiagge di Montesilvano hanno dato lustro a questa destinazione nell’ambito del turismo, che è un settore altamente trainante per l’intera filiera, dalle attività balneari ai molti alberghi presenti lungo tutto il tratto di costa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.