IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Spiagge a Manfredonia: la Top 5

Le spiagge più belle a Manfredonia

Le 5 migliori spiagge di Manfredonia

Manfredonia è una città situata sulla costa nord-orientale della regione Puglia, in Italia. È il secondo centro abitato più grande della provincia di Foggia dopo la città capoluogo e conta circa 56.000 abitanti.

La città è nota per la sua posizione sul Mar Adriatico e per le sue bellissime spiagge, tra cui la spiaggia di Siponto, la spiaggia di Mattinata, la spiaggia di San Lorenzo e la spiaggia di Ponente. Manfredonia è anche ricca di storia e cultura, con numerosi monumenti e siti di interesse storico, come la Cattedrale di San Lorenzo e il Castello svevo, che fu costruito nel XIII secolo.

Inoltre, la città è un importante porto commerciale e turistico, con collegamenti diretti per le Isole Tremiti, un popolare arcipelago al largo della costa pugliese. Manfredonia è anche nota per la produzione di olio d’oliva e per la sua cucina tradizionale, che include piatti a base di pesce fresco e prodotti locali come il caciocavallo podolico.

Le migliori spiagge di Manfredonia

  • Chianca Masitto
  • Spiaggia di Varcaro
  • Spiaggia Acqua di Cristo
  • Baia di Mattinatella
  • Spiaggia di Lido Macchia

Chianca Masitto

Chianca Masitto (anche conosciuta come Chiancamasitto), situata lungo la costa di Monte Sant’Angelo e più precisamente nell’area meridionale del Gargano, dista circa 10 km dal centro di Manfredonia. Ciò che distingue questa spiaggia è la presenza di insenature a picco sul mare e rocce piatte che rendono questa una graziosa e tranquilla scogliera. Non solo, tra le peculiarità di Chianca Masitto vi è poi il mare turchese con i suoi fondali alti che la rendono straordinariamente affascinante.

Spiaggia di Varcaro

Situata tra Mattinata e Manfredonia, l’incantevole Spiaggia di Varcaro si distingue per la costa scoscesa. La rigogliosa vegetazione che cresce sulla spiaggia, crea zone d’ombra naturale e conferisce un fascino unico a questo tratto di litorale. Inoltre, la presenza di piccole baie e insenature con acque azzurre, sabbia e ciottoli rendono la spiaggia ancor più unica.

Spiaggia Acqua di Cristo

Tra le migliori spiagge di Manfredonia è possibile includere la Spiaggia Acqua di Cristo. Situata a circa 2 km dal centro di Manfredonia, è senza dubbio apprezzata per via delle acque turchesi e per il fondale sabbioso. Tali qualità la rendono quindi affollata, soprattutto durante i mesi estivi.

Baia di Mattinatella

La Baia di Mattinatella con le sue spiagge rocciose e pittoresche baie è il luogo ideale dove godere delle bellezze naturali di Manfredonia. Portai accedere alle spiagge libere e alle aree attrezzate, ideali per soddisfare le tue esigenze qualora viaggiassi in compagnia della tua famiglia o preferissi godere di un ambiente dotato di tutti i comfort. Tuttavia, il fascino delle piccole calette e le acque limpide rendono questa una delle zone più affollate della costa pugliese.

Spiaggia di Lido Macchia

Infine, tra le migliori spiagge di Manfredonia è possibile citare la Spiaggia di Lido Macchia. Situata nella frazione di Macchia, ai piedi del promontorio di Monte Sant’Angelo, potrai raggiungerla percorrendo una meravigliosa scalinata. Delimitata da due moli rocciosi, si distingue per la sabbia fine e le acque turchesi. La presenza di stabilimenti balneari, attrezzati con ombrelloni e lettini rende questa spiaggia l’ideale se desideri trascorrere le tue vacanze all’insegna del relax.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Manfredonia

La zona circostante Manfredonia, così come le sue campagne, sono ricche di sentieri e percorsi perfetti per organizzare escursioni e trekking. Tuttavia, se ami le camminate all’aria aperta non potrai non immergerti nella Daunia, la zona montuosa a pochi chilometri dal centro urbano. Anche il Parco Nazionale del Gargano è un luogo unico dove scoprire la natura, risalendo la strada panoramica del massiccio. Raggiungendo l’area protetta potrai altresì proseguire verso San Salvatore e incamminarti sulla mulattiera, anticamente utilizzata dai pastori per lo spostamento del bestiame.

Utilizzando la bicicletta potrai muoverti invece verso la frazione di Ruggiano, la strada che attraversa questo territorio offre scorci mozzafiato sul Golfo di Manfredonia e incantevoli panorami naturalistici. Infine, un altro percorso che potrai percorrere è quello che conduce e attraversa il Bosco Quarto. Questo itinerario veniva seguito da coloro che, durante i pellegrinaggi, si muovevano da San Giovanni Rotondo verso Monte Sant’Angelo.

Località e storia

Manfredonia è una località della provincia di Foggia affacciata sulle acque del Mar Adriatico e situata nell’area estrema del Tavoliere. Grazie alla sua posizione privilegiata, alla natura rigogliosa e al clima gradevole, rappresenta una delle mete turistiche più importanti della Puglia. La città trae origine dalla greca Siponto, fondata da Diomede. Nel 330 a.C., venne conquistata da Pirro, poi sottomessa al popolo romano e infine occupata dai normanni.

Durante l’età medioevale il porto perse di valore e la città cadde in una forte depressione. Dopo le incursioni dei barbari e il terremoto del 1223 la popolazione di Siponto venne riunita a Manfredi, da qui nacque Manfredonia nel 1256, per volere del figlio di Federico II, che ordinò altresì la ricostruzione del porto, nella zona meridionale del Gargano. Il nome della città deriva proprio da Manfredi di Sicilia, che la fondò. Successivamente, nel 1266, Carlo I d’Angiò sconfisse e uccise Manfredi di Sicilia e cambiò il nome della città in Sypontum Novellum.

Tuttavia tale appellativo non si diffuse e prevalse sempre Manfredonia. Carlo I d’Angiò morì nel 1380 a causa delle ferite infertegli dall’ammiraglio veneziano Vettore Pisani.

Camminando per le sue strade potrai ammirare alcuni edifici storici del XI secolo come la chiesa di Santa Maria Maggiore e il Duomo di Piazza dei Miracoli. Poco lontano potrai notare alcuni reperti paleocristiani e le catacombe.

Le spiagge più belle a Manfredonia

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.