IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Camogli: la Top 5

Le spiagge più belle di Camogli

Le 5 migliori spiagge a Camogli

Camogli è un delizioso borgo marinaro incastonato lungo la Riviera Ligure di Levante, a 28 km da Genova.

Grazie alla sua posizione geografica, nel cuore del Parco di Portofino, Camogli offre scorci da cartolina, collocandosi tra le località più amate dai turisti di tutto il mondo.

Vieni a scoprire insieme a noi le sue spiagge più belle!

Le migliori spiagge di Camogli

  • Spiaggia libera
  • Stabilimenti balneari sul lungomare
  • Spiaggia di Recco
  • Spiaggia di Paraggi
  • Spiaggia di San Fruttuoso

Spiaggia libera

La spiaggia libera di Camogli costeggia il paese e si trova a due passi dalla Basilica di Santa Maria Assunta, la chiesa che compare su ogni foto del borgo.

Circondata da case color pastello e dal lungomare pieno di locali e ristoranti questa spiaggia di ciottoli è molto amata dai visitatori: qui è possibile stendere l’asciugamano ed immergersi nelle acque cristalline della baia ammirando uno dei panorami più belli del Mediterraneo.

Stabilimenti balneari sul lungomare

Lungo la promenade di Camogli si trovano numerosi stabilimenti balneari, dotati di tutti i comfort e di una vista incantevole sul Monte di Portofino.

Questi lidi si distinguono per gli ombrelloni colorati, che si intonano perfettamente con l’architettura locale, e sono in grado di offrire agli ospiti attrezzature di ogni tipo ed un trattamento di prima classe.

I bagnanti in cerca di relax possono affittare sdraio e lettini per crogiolarsi al sole, mentre i più dinamici hanno a disposizione attività sportive, sale fitness e noleggio di canoe.

Spiaggia di Recco

A meno di 3 km da Camogli si trova la località di Recco, che vale la pena di visitare durante un soggiorno nel Levante.

In centro si trovano due spiagge attrezzate e due spiagge libere, che risultano perfettamente in linea con i canoni della Liguria: fondo di ciottoli, arenile schiacciato tra mare e monti, acque trasparenti.

Le spiagge di Recco sono meno affollate rispetto a quelle di Camogli, consentendo un soggiorno all’insegna della tranquillità. Chi viaggia con bambini troverà la location ideale nella spiaggia più lontana rispetto alla stazione, caratterizzata da fondali bassi e dalla presenza di un’area giochi.

Se decidete di esplorare le spiagge di Recco non dimenticate di assaggiare la sua specialità più famosa: la mitica focaccia al formaggio a doppia sfoglia cotta nel forno a legna.

Spiaggia di Paraggi

Un’altra spiaggia imperdibile è quella di Paraggi, situata a 13 km da Camogli all’interno del Parco di Portofino.

Dominata dall’omonimo castello e circondata da pini marittimi questa spiaggia fa innamorare i turisti con la sua sabbia dorata e le sue acque color verde smeraldo.

Anche qui sono presenti spiagge pubbliche e private in un contesto davvero paradisiaco.

Spiaggia di San Fruttuoso

La spiaggia di San Fruttuoso è probabilmente la più magica di tutta la Riviera: si tratta di una piccola mezzaluna di ciottoli che sorge ai piedi dell’omonima abbazia, circondata da rocce a strapiombo e macchia mediterranea.

San Fruttuoso si raggiunge in circa 30 minuti di battello dal porticciolo di Camogli e stupisce i visitatori con il suo tesoro nascosto: a pochi metri dalla baia, immersa a 15 metri di profondità si trova la statua del Cristo degli Abissi, una vera istituzione per gli amanti delle immersioni, visibile anche solo con maschera e boccaglio nelle giornate di mare calmo.

A San Fruttuoso si può scegliere se rilassarsi sulla spiaggia libera o presso il lido attrezzato: in entrambi i casi questo angolo incantato ti lascerà senza parole!

Cosa fare: escursioni e itinerari a Camogli

Oltre ad offrire splendide spiagge Camogli è la base perfetta da cui partire per alcune escursioni alla scoperta della Riviera.

In poco più di mezz’ora di macchina (o 1 ora di battello) si può raggiungere Portofino, il borgo più glamour della Liguria, da sempre meta di artisti e personaggi del jet set internazionale.

Un’altra escursione interessante conduce a Punta Chiappa, uno sperone di roccia che si protende nel mare ai piedi del promontorio di Portofino.

Gli amanti della cultura possono visitare il Museo Marinaro, che permette di scoprire la storia e le tradizioni della città. Nelle sue sale si possono ammirare quadri, fotografie, modellini e documenti che testimoniano l’antico splendore di Camogli.

Da non perdere infine è la gita che porta al Castello della Dragonara, imponente fortificazione eretta nel dodicesimo secolo a difesa della città da cui è possibile scattare foto meravigliose.

Località e storia

La storia di Camogli è legata a doppio filo con il mare, croce e delizia di questo piccolo borgo.

A metà dell’Ottocento Camogli era soprannominata “la città dei mille velieri bianchi“, possedeva oltre 700 velieri e rappresentava la terza potenza italiana nel Mediterraneo.

L’origine del suo nome è incerta, con diverse scuole di pensiero in merito: alcuni studi fanno derivare il vocabolo da “Camulio“, nome attribuito dagli Etruschi alla divinità Marte; altre fonti ritengono che la parola sia di origine greco-ligure e che significhi “terra in basso”.

Una curiosità storica riguarda l’aspetto architettonico delle case: i colori pastello con linee orizzontali più chiare servivano ai marinai per riconoscere subito la propria abitazione al rientro dalle battute di pesca.

Le spiagge più belle di Camogli

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.