Il blog di Spiagge.it

Spiagge.it

Le spiagge più belle della Riviera Romagnola: foto e mappa

Scopri la Riviera Romagnola: le spiagge più belle da visitare, come arrivare e gli itinerari di viaggio da non perdere
13-12-2021
Riviera Romagnola: guida alle spiagge più belle

La Riviera Romagnola è una delle zone più belle d'Italia, il luogo ideale dove trascorrere una meravigliosa vacanza con tutta la famiglia. Si tratta di un posto da sempre votato all'accoglienza, caratterizzato da numerose e meravigliose spiagge attrezzate, strutture ricettive d'avanguardia e servizi per tutti i gusti.

La Riviera Romagnola è il posto perfetto sia per una vacanza in famiglia che per i più giovani che potranno godersi divertimento e mare senza rinunciare a comfort e relax.

Per pianificare al meglio la tua permanenza eccoti una guida delle spiagge più belle della Riviera Romagnola.

Le migliori spiagge

Gabicce Mare

Gabicce Mare si trova nella parte sud della Riviera Romagnola, quasi al confine con le Marche. La spiaggia è costituita da un litorale sabbioso e basso, perfetto per i bambini che potranno divertirsi e nuotare in totale sicurezza. Troverai tantissimi stabilimenti balneari e spiagge attrezzate per goderti al massimo la tua vacanza usufruendo di servizi e comfort di ogni tipo.
Sono presenti le animazioni per i bambini, ideali per lasciare giocare i più piccoli mentre ti rilassi al sole. I più giovani troveranno diversi locali nella zona per trascorrere una vivace vita notturna tra ristoranti, eventi, spettacoli e negozi.

Riccione

Una delle spiagge più belle della Riviera Romagnola e forse anche la più famosa è indubbiamente Riccione. Le ampie distese di sabbia, gli spazi immensi e i servizi di primissima qualità rappresentano il cuore della spiaggia di Riccione.

Lungo il litorale troverai tantissimi stabilimenti attrezzati, locali, discoteche, negozi, ristoranti e bar dove prendere aperitivi tra feste alla moda e divertimenti di ogni genere. Riccione è la località perfetta se hai uno spirito modaiolo ma è anche il posto giusto per tutte quelle famiglie alla ricerca di una vacanza più tranquilla.
Scegliendo lo stabilimento che preferisci potrai dare tu l'impronta che desideri al tuo soggiorno. Le coppie troveranno lidi con lettini "matrimoniali", atmosfere romantiche, cocktail bar con servizio sotto l'ombrellone e tanto tanto relax.

Se ami lo sport, il litorale di Riccione è indubbiamente il luogo ideale per te. Tantissimi lidi della costa permettono di svolgere attività sportive come il beach volley, il beach soccer, il beach tennis, gli sport acquatici. Lungo il litorale di Riccione sono presenti anche alcune spiagge libere, delle vere e proprie oasi di pace perfette se sei un amante della vacanza più "wild" e non vuoi essere soggetto ai ritmi di animazione e lidi privati. Le spiagge libere sono comunque attrezzate di servizi come docce e bar, mentre per tutte le altre necessità puoi tranquillamente chiedere accesso ai vari servizi dei lidi che si trovano nei dintorni.

Cattolica

Le spiagge di Cattolica sono perfette per trascorrere la tua vacanza in famiglia. Le acque hanno ottenuto più volte il riconoscimento "Bandiera Blu", mentre il litorale è caratterizzato da spiagge attrezzate e un'infinità di servizi adatti a tutte le esigenze.

I lidi, anche qui, sono sabbiosi e le acque basse sono perfette per far giocare i bambini senza paura. Negli stabilimenti troverai spazi ampi con giochi per i più piccoli, campi per gli amanti dello sport e piscine di acqua dolce. I lidi mettono a disposizione l'animazione per i bambini permettendoti di rilassarti mentre i tuoi figli giocano al sicuro e si divertono. La passerella pedonale in legno presente lungo le spiagge di Cattolica rende la zona ancora più bella e confortevole da vivere, permettendoti di accedere facilmente dagli hotel alle spiagge che preferisci.

Per i più giovani sono presenti spiagge esclusive dove risposare al sole e dove divertirsi la sera. Troverai anche vasche idromassaggio, bar, locali, ristoranti e alcuni tra i più famosi locali notturni dell'intera Riviera Romagnola.

Rimini

Le spiagge di Rimini sono il cuore della storia del turismo italiano e da sempre rappresentano un modello di efficienza difficile da raggiungere.

Gli stabilimenti che si trovano lungo le spiagge di Rimini e Marina Centro sono sabbiose e caratterizzate da un fondale sostanzialmente basso, anch'esso perfetto per le famiglie con bambini che possono godersi il mare e fare il bagno senza rischi.

Durante l'estate, le spiagge di Rimini sono animate di turisti ed eventi. Potrai scegliere tra tantissime alternative adatte a tutti i gusti e per tutte le tasche. Lungo il litorale riminese troverai lidi esclusivi dotati di comfort lussuosi come vasche idromassaggio, centri benessere e locali alla moda, ma anche stabilimenti dedicati ai più giovani con discoteche, ristoranti e animazione dedicata per permetterti di trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento. Sono presenti anche lidi attrezzati se viaggi con un animale che ti permetteranno di vivere la tua vacanza senza rinunciare alla compagnia del tuo fedele amico.

Il lungomare, la sera prende letteralmente vita e potrai partecipare a tantissimi eventi divertenti come le feste a tema, le sagre e assistere allo stupendo spettacolo pirotecnico che chiude la stagione estiva.

Mappa delle spiagge

Le spiagge che abbiamo citato sono tutte facilmente raggiungibili e si trovano nei pressi delle cittadine da cui l'intero litorale prende il nome. Puoi raggiungerle in auto, con i mezzi pubblici oppure con le navette organizzate dalle strutture ricettive che partono dagli aeroporti della regione per raggiungere i litorali della Riviera Romagnola.