Il blog di Spiagge.it

Spiagge.it

La Campania in autunno: le meraviglie del Golfo di Napoli

I luoghi di mare non sono solamente per chi ama la bella stagione; goditi un weekend lento alla scoperta delle meraviglie del Golfo ai piedi del Vesuvio
11-10-2021
L’incantevole arcipelago che costituisce il Golfo di Napoli è formato da cinque isole bagnate dal Mar Tirreno stagliate a sud della città e si trova tra la penisola sorrentina e quella di flegrea.
Il Golfo di Napoli si trova in Campania, è lungo 195 km e insieme alle sue belle spiagge, è uno dei posti più suggestivi da visitare anche solo per trascorrere un piacevole weekend al mare a ottobre.

Cosa vedere

Il Golfo di Napoli è posizionato sotto il Vesuvio e comprende le famose isole dell’arcipelago, come Capri, Procida, Vivara e Nisida.
Una delle cose da fare durante un weekend di ottobre al mare nel Golfo di Napoli è la passeggiata sul lungomare in direzione di Castel dell’Ovo addentrandovi nello storico Borgo Marinari. Dalla vetta del castello potrete godere di una delle più belle vedute sull’intero golfo.

Non è da meno il panorama che potrete ammirare passando per il tratto dalla Collina del Vomero fino alla Riviera di Chiaia: è sullo slargo Madre Teresa di Calcutta che assisterete a una visuale fa fiaba, particolarmente emozionante durante le luci del tramonto.

A Posillipo potrete visitare il Parco Virgiliano, dove non mancano le terrazze che guardano verso l’intero golfo, da qui, infatti, vedrete Vesuvio, lungomare, centro storico, la penisola flegrea e quella sorrentina e le tre isole.

Cosa visitare

Nel Golfo di Napoli a ottobre è impossibile non avere l’imbarazzo della scelta di cosa visitare. Potreste recarvi nelle note Terme di Ischia o nel litorale flegreo, ma anche nei tantissimi siti archeologici o al mare, per ammirare le acque della Gaiola e il Parco Naturale del Vesuvio.

A ottobre potrete visitare il Parco Sommerso di Baia facendo diving e snorkeling: si tratta di una vera e propria Atlantide d’epoca romanica ricca di reperti come statue, ville patrizie, tracciati stradali e antiche botteghe.

Il Parco Sommerso della Gaiola è un’area marina protetta con belle spiagge da visitare in autunno, che raggiungerete prendendo l’autobus da Mergellina scendendo a Discesa Coroglio. Potrete visitare questo tesoro al mare prendendo un battello a visione subacquea anche a ottobre, ma anche facendo itinerari diving e snorkeling.

Le spiagge del Golfo di Napoli in autunno

Durante il vostro weekend a ottobre al mare, nel Golfo di Napoli ci sono tante incantevoli spiagge ad attendervi, una delle più rinomate si trova a Capri ed è la Spiaggia dei Maronti che vanta acque trasparenti. È circondata da rupi e colline che celano suggestivi anfratti. È lunga ben tre chilometri e poco dopo che vi sarete immersi, avrete a che fare con fondali particolarmente profondi.

Spiaggia di Marina Grande è il primo approccio con Capri ed è la più estesa. Questo è il punto d’imbarco per il motoscafo che durante l’estate porta verso Palazzo di Mare. È una sabbia caratterizzata da sabbie chiare alternate a ghiaia, circondata da promontori rocciosi verdeggianti. Il mare parla da sé, infatti, l’acqua è cristallina e accogliente.

La Spiaggia del Castello di Baia è interessante perché si trova nei pressi del maniero ed è accessibile usando un’imbarcazione. La sabbia è accogliente e i litorali tranquilli: resterete affascinati dal gioco di ombre sull’acqua regalato dal castello in autunno.

Meritano una visita anche Marechiaro e Scoglione, a ridosso di Posillipo e raggiungibili solo con una barca e la riservata Spiaggia di Schiacchietiello, di fronte all’isola di Punta Pennata.

Il Golfo di Napoli mostra i suoi colori più belli durante l’autunno. Le bellezze artistiche, archeologiche e naturalistiche sono a disposizione in un periodo dell’anno riservato a un minore numero di fortunati avventori.