Il blog di Spiagge.it

Spiagge.it

Il Golfo di Noto a ottobre: le spiagge da visitare

Per una fuga autunnale scegli il sud Italia e fatti cullare dalle dolci e particolari spiagge incontaminate
06-10-2021
Noto è famosa in tutto il mondo come la capitale del Barocco Siciliano, una perla con spiagge meravigliose nella Sicilia Orientale.

In questo bellissimo golfo arte e architettura si uniscono alla bellezza mozzafiato della natura; la costa frastagliata è ricca di spiagge candide, calette, isolette e baie.
La maggior parte delle spiagge sono adatte a famiglie con bambini ma anche a coppie in cerca di una bella vacanza tra mare e buon cibo.

Se siete alla ricerca di spunti per la vostra prossima vacanza autunnale al mare continuate a leggere l'articolo per sapere esattamente che cosa visitare.

Spiaggia San Lorenzo, anche detta i Caraibi della Sicilia

La Spiaggia di San Lorenzo è particolarmente larga, confinante con la Riserva Naturale di Vendicari. Nell'area, vicino alla riserva, la costa è rocciosa, il mare di un blu intenso e dai fondali profondi. Andando più verso sud, invece, la spiaggia ricorda incredibilmente i Caraibi, la sabbia è impalpabile e candida, il mare è limpido e azzurrissimo mentre i fondali si inabissano gradualmente, perfetta per una vacanza in famiglia con bambini.

La spiaggia è interamente attrezzata con una moltitudine di servizi che garantiscono una permanenza di prima qualità, rilassante e piacevole.
Ai due margini della spiaggia ci sono aree libere, dove la costa è caratterizzata da più scogli e molti turisti in camper.

Spiaggia Calamosche

La spiaggia Calamosche è caratterizzata dall'alternanza di sabbia e roccia, i quali contribuiscono a creare un'atmosfera tutta particolare.
Questo lido è un’oasi naturale quasi incontaminata unica nel suo genere, incorniciata nella Riserva di Vendicari, la sabbia è candida, le rocce spiccano sul mare cristallino.
Con i suoi fondali profondi e dal bel blu è il luogo ideale per gli appassionati dello snorkeling e delle immersioni in apnea soprattutto in ottobre, quando la natura non è disturbata dai turisti.

Spiaggia Calabernardo

Questa spiaggia è caratterizzata da dune di sabbia e acque azzurre, è situata piuttosto vicino a Noto, nel centro della costa sud-orientale dell'isola.
La spiaggia è incantevole, la sabbia è candida e il mare trasparente, il tutto incorniciato dalle dune di sabbia e la foce del fiume, regalando a questa spiaggia un aspetto unico. La spiaggia è completamente libera.
Proprio all'ingresso dell'arenile, rivolti verso il mare, ci si può dirigere a destra per raggiungere una deliziosa spiaggetta appartata.

Le spiagge di Marzamemi

Marzamemi è un minuscolo borgo di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato, caratterizzato da un centro storico pittoresco e spiagge bellissime, le quali si estendono dentro alla Riserva Naturale di Vendicari.
Dal borgo si possono raggiungere facilmente due isolotti: l'Isola Piccola, anche detta isolotto Brancati, e l'Isola Grande, meritano una visita.

La Spiaggia di Cavettone è situata nella parte sud, è una minuscola spiaggia incorniciata all'interno delle strutture rocciose presenti, è adatta soprattutto per chi ama le immersioni o lo snorkeling ma anche le famiglie troveranno senza dubbio incantevole questa spiaggia particolare.

La Spiaggia della Tonnara, famosa tra i turisti, è estremamente fascinosa e qui si possono visitare due magnifici edifici di origine bizantina situati sulla spiaggia stessa.

Vendicari, meravigliosa oasi dove si concatenano molte spiagge incontaminate, le più famose sono la Spiaggia di Eloro e la bella caletta Cala Mosche, la quale è racchiusa tra due spuntoni di roccia e piena di grotte.

Se vuoi goderti il mare e il sole in luoghi incontaminati e lontano dalle folle di agosto, scegli ottobre e l’autunno e dirigiti al sud.