IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge della Versilia nei film

La Versilia è la zona che fa parte della Toscana nord-occidentale, si trova tra il fiume di Seravezza e a sud del forte del Motrone. I comuni compresi in questa zona sono Pietrasanta, Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, tutte località turistiche molto amate nella nostra nazione. Il mare qui è molto bello infatti la Versilia è tra le zone della Toscana più gettonate per delle vacanze italiane e offre panorami meravigliosi.

Proprio qui in Versilia sono stati girati tanti film cult degli anni Settanta e Ottanta. Il posto infatti è sempre stato affascinante, sia per le spiagge che per la vita notturna e i posti di lusso. Alcuni film nati in quegli anni magari li hai già visti ma non sapevi che fossero stati girati proprio qui! In questo articolo vogliamo parlare dei film più famosi che hanno preso vita in queste bellissime spiagge.

Sapore di Mare
Il film più famoso girato in Versilia è sicuramente “Sapore di Mare”. La pellicola racconta di un gruppo di ragazzi in vacanza a Forte dei Marmi, amicizie e amori di un’estate indimenticabile. Un film molto romantico e adolescenziale che ha come sottofondo sonoro le canzoni italiane degli anni Sessanta È un film che riporta alla mente sensazioni e momenti vissuti in quegli anni, tra feste in spiaggia o nelle ville di famiglia. In questo film possiamo ammirare le bellissime spiagge della Versilia, le case lussuose e le zone balneari più belle della Toscana.

Una vita difficile
In questo film puoi ammirare la grande bravura di Alberto Sordi che passeggia sulle spiagge della Versilia in completo scuro.
Si tratta di una pellicola ironica, drammatica, alle volte un po’ grottesca.
Il protagonista è un ex partigiano dai grandi ideali che vorrebbe rimanessero intatti anche nel dopoguerra. In questo film puoi vedere i locali notturni della Versilia di un tempo, i paesaggi, le spiagge di questa zona, tra cui anche ville e ristoranti di lusso.

Miracolo a Sant’Anna
In questo film puoi ammirare la semplicità dei paesi e le frazioni in collina di Stazzema, così come le Alpi Apuane.
Un film forte, drammatico e struggente che racconta l’eccidio di Sant’Anna di Stazzema e la sorte di un battaglione di “Buffalo Soldiers” sul fronte toscano.
Una pellicola che parla di un pezzo di storia del nostro paese e di come sia finito il nazifascismo. Non sono mancate le polemiche sulla ricostruzione dei fatti, molto più romanzati nelle scene del film. Chi ha vissuto davvero quegli anni non ha apprezzato totalmente la narrazione degli eventi.

Frenesia d’estate
Anche in questo film troviamo un cast d’eccellenza con protagonisti Vittorio Gassman e Sandra Milo. Questa pellicola è caratterizzata da più episodi uniti tra loro dalla figura di Marcello, il protagonista, che come mestiere fa l’indossatore ma si finge aristocratico. Amore, gelosie, tradimenti: il film è pieno di storie ed intrecci amorosi.
I personaggi sono molto caratteristici e singolari, tra chi fa il ciclista e chi fa la ballerina, ognuno ha una presenza molto forte.

La Versilia è una zona che incanta e negli anni Settanta era frequentata da gente di un certo livello sociale: attori, politici, imprenditori…
Era un luogo in cui si potevano trovare locali notturni alla moda come “La Capannina” e un mare limpido con spiagge bellissime.
Era d’ispirazione per molti registi che volevano come sfondo per i loro film ville e luoghi aristocratici per raffigurare un alto stile di vita. A quell’epoca la Versilia era un sogno per pochi che se lo potevano permettere.

Negli anni il fascino non è certo svanito: Forte dei Marmi rimane una tappa estiva per molte celebrità italiane o straniere e ci sono ancora adesso ville di lusso e grandi proprietà immobiliari.
Se ti affacci sul mare puoi vedere le montagne in lontananza, il paesaggio lascia davvero senza fiato. Qui sono stati girati molti film italiani e stranieri e continua ad essere una zona in cui l’arte prende vita in tutte le sue forme!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.