IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 2 min

Aperitivo e Tramonto: un’accoppiata magica dell’Italia occidentale

L’aperitivo è il momento che sancisce la fine di una giornata al mare o l’inizio di una frizzante sera d’estate.
Tutti amiamo sorseggiare un drink rilassati al tavolino di un bar, osservando i passanti o ammirando un panorama mozzafiato.

E in estate la magia aumenta; se anche tu ami farti accarezzare dai raggi del tramonto con un bicchiere in mano continua nella lettura, ti suggeriamo dei luoghi unici nel suo genere in giro per l’Italia occidentale.

Sicuramente la parte più suggestiva del Bel Paese dove fare un aperitivo in spiaggia è la parte ovest, dove il sole tramonta sul mare, regalando una golden hour unica.

LIGURIA

La Liguria è quella fascia di terra a picco sul mare. La zona famosa della regione sono le Cinque Terre.
A Manarola, c’è una terrazza sul mare dove è possibile gustarsi un cocktail con in sottofondo il rumore delle onde e davanti il paese, arroccato sugli scogli.
Quando il sole cala sul mare i colori si accendono, regalando all’amante dell’happy hour un quadro perfetto.

TOSCANA

Terra ricca di tradizioni, nativa dei più importanti poeti e madre della lingua italiana.
La sua costa è varia, prevalentemente sabbiosa e a tratti rocciosa.
Per un aperitivo indimenticabile ti consigliamo di andare a Forte dei Marmi, costellata di chioschi che offrono solo l’imbarazzo della scelta.
Immagina un aperitivo con i piedi nella sabbia, il dolce rumore del mare e le cabine colorate a fare da scenografia.

LAZIO

Questa terra è ricca di storia ma non solo: le sue coste sabbiose permettono di unire una vacanza rilassante sotto l’ombrellone a una visita nella città eterna.
Proprio non lontano da Roma si trova Fregene, una località balneare con i migliori locali della regione: alternativi, colorati e frizzanti, ottimi per aperitivi movimentati.
Accompagna il tuo bicchiere di prosecco ai piatti tipici della zona, ai colori e all’animazione del luogo.

CAMPANIA

Terra speciale, raccontata dai tormentati poeti inglesi e francesi.
La zona più conosciuta sicuramente è la Costiera Amalfitana, ma ora ti proponiamo un’alternativa, lontana dalla folla di turisti.
Immagina il sole che piano piano cala nel mare, l’odore di salsedine e il Vesuvio sullo sfondo. Ecco, lo puoi trovare a Posillipo, luogo noto per la sua magia e l’atmosfera tipica di un’estata del sud Italia.
Gustati il tuo aperitivo circondato dalle voci del paese e da quelle canzoni che solamente il sud sa offrire.

CALABRIA

Ci siamo avvicinati all’estremo sud, dove il protagonista è il peperoncino e l’olio.
Tropea, ricca di scorci pittoreschi e case colorate, offre aperitivi lungo le sue terrazze. La costa in genere è rocciosa, quindi preparati a gustare il tuo drink appoggiato al balcone con il mare che si infrange sugli scogli.
Durante il tramonto, quando il cielo diventa rosso fuoco, è possibile scorgere anche le Isole Eolie; ad ogni sorso, tra le risate degli amici e la brezza tra i capelli, sentirai tutta la bellezza del Bel Paese.

Le spiagge italiane sono uniche, la varietà è incredibile ed esiste un aperitivo per ogni gusto. Si sa, l’importante è scegliere la spiaggia e il cocktail che più rispecchia il tuo modo di essere, per un’estate davvero perfetta.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.