IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le spiagge della Costa Smeralda in cui fare sport acquatici

Oltre ai paesaggi naturali imperdibili, un patrimonio artistico unico e una tradizione gastronomica tutta da provare, la Sardegna e più precisamente la Costa Smeralda, sono anche il luogo perfetto per chi ama praticare sport acquatici!

Infatti, tra mare cristallino, sole, vento, spiagge da sogno e scogliere altissime, la Costa Smeralda gode praticamente di tutti i requisiti necessari per praticare sport in acqua.
Surf, Kayak, Sci d’acqua, SUP, Kitesurf e Vela sono solo alcuni degli sport acquatici più amati e praticati dai turisti in Costa Smeralda.

Se sei alla ricerca dei posti più suggestivi in cui vivere esperienze uniche e fare sport acquatici in Costa Smeralda, questo articolo è ciò che fa per te!
Di seguito troverai, infatti, alcuni spunti interessanti per le tue vacanze in Sardegna all’insegna di spiagge, sport e relax.

La Costa Smeralda è ricca di paesaggi da sogno, in cui potrai praticare tantissimi sport acquatici. Tra aree attrezzate, scuole nautiche e centri noleggio, non dovrai occuparti di portare l’attrezzatura necessaria con te perché potrai noleggiarla ovunque vuoi!
Inoltre, i centri nautici propongono corsi di sport acquatici pensati apposta per principianti, perciò anche se non sei un esperto, potrai divertirti e imparare le basi dello sport d’acqua che più ti incuriosisce.

Perfetta per attività di snorkeling, ma anche per divertirsi con il SUP, il kayak o la canoa, La Celvia, in località Capriccioli, è una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna.
Tra sabbia dorata, mare cristallino, scogli e insenature, fare sport acquatici a La Celvia è un’esperienza da non perdere.
Il fondale ospita un’ampia vegetazione marina, perciò ti basterà indossare maschera e boccaglio per goderti questa bellissima spiaggia.

Se, invece, sei amante del surf, della vela o del kitesurf, devi assolutamente andare alla Rena Bianca, vicino Santa Teresa Gallura.
Uno dei gioielli ambientali più belli della Costa Smeralda, Rena Bianca offre una vasta spiaggia selvaggia e incontaminata, circondata da scogliere e ricche insenature di macchia mediterranea. Il vento e la corrente rendono particolarmente piacevole l’uso di surf o SUP nella zona, inoltre, potrai anche usare la barca a vela o il kite ammirare le bellissime isole di Soffi e Mortorio o le coste del golfo di Cugnana.

L’Isola di Caprera, invece, è il luogo perfetto per chi ama praticare lo sci d’acqua.
Infatti, tra panorami mozzafiato sullo sfondo, acque limpide e fondali pieni di vita, ti divertirai a sfrecciare velocissimo guidato da un motoscafo o da una moto ad acqua. Anche in questo caso, non preoccuparti per l’attrezzatura, potrai facilmente noleggiarla in zona dai vari sci nautici club presenti!

Il windsurf e il diving sono molto praticati anche in altre località della Costa Smeralda, come per esempio l’Isola Rossa o Capo d’Orso, per non dimenticare poi Porto Pollo, lo “stadio del surf”.
Tra mare, onde, vento, paesaggi da sogno e tramonti indimenticabili, non avrai problemi a noleggiare l’attrezzatura necessaria e divertirti!

Porto Cervo, ovviamente, è un must per chiunque visita la Costa Smeralda. Tra spiagge riparate dal vento perfette per chi vuole imparare ad usare il SUP o il kayak e la canoa, e punti più esposti alle correnti, ideali per chi invece vuole muoversi in vela o con il kitesurf, Porto Cervo è sicuramente una delle aree in cui potrai praticare lo sport acquatico che più preferisci.
Ricordati anche di segnare nella lista dei posti da vedere anche Cala Granu! Vicina a Porto Cervo, è situata in un’insenatura che, grazie alla sua forma chiusa, risulta essere più riparata dai venti e le correnti, perciò è la location perfetta per attività di snorkeling. Inoltre, è ideale anche per chiunque è alle prime armi con qualunque sport acquatico, perciò prima di cimentarsi in percorsi più difficili, vuole fare pratica in località meno esposte e più tranquille.
Sempre da Cala Granu è, oltretutto, possibile partecipare a dei bellissimi itinerari turistici a nuoto, o con il SUP o la canoa, che ti permetteranno di vedere i fondali circostanti, ma anche le spiagge vicine, tra cui per esempio spiaggia Pitrizza, e le grotte subacquee.

Anche la spiaggia di Romazzino è degna di nota! La sua sabbia bianca, la ricca vegetazione e le rocce granitiche che la costeggiano la rendono il luogo perfetto per fare immersioni in acqua, praticare diving, fare lunghe nuotate, ma anche per sfrecciare velocissimi nell’acqua alta facendo sci nautico.

Infine, anche Palau e l’arcipelago di Maddalena propongono tantissime attività sportive, sia d’acqua che di terra. Potrai, per esempio, noleggiare una barca, fare windurf o kitesurf, oppure fare un giro in canoa, ma è possibile anche fare trekking, hinking e mountainbiking sulla scogliera e lungo le coste!

Perfetta sia per coppie, che gruppi di amici alla ricerca di avventura ma anche per famiglie, la Costa Smeralda offre tantissime imperdibili attrazioni per gli amanti degli sport acquatici.
Tra spiagge da sogno, fondali ricchi di vita, acqua limpide, venti e correnti, hai solo l’imbarazzo della scelta!
Prendi nota dei suggerimenti che ti abbiamo fornito e preparati per godere una vacanza in Sardegna all’insegna di sport, mare e relax!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.