Il blog di Spiagge.it

Spiagge.it

Le spiagge italiane nei film: ciak si gira!

Sogni un'estate da vero divo del cinema? Scopri le spiagge italiane protagoniste dei film più amati dal pubblico
07-07-2021
È estate, i nuovi tormentoni ti ronzano nelle orecchie da settimane e già non ne puoi più, sei in vacanza, hai finito gli esami, la sessione estiva si è conclusa e non vedi l’ora di farti un tuffo in mare. O magari gli studi li hai finiti da un po’ e mentre controlli la tua mail di lavoro stai già pregustando l’aria salmastra che respirerai ad agosto durante le ferie irrinunciabili. Tutto è pronto, la prenotazione è effettuata e la spiaggia, come cantava Piero Focaccia nel lontano 1963, è sempre lo stessa. Ma sapevi che le tue località balneari preferite sono state calcate dai set di tanti celebri film? Vediamoli assieme.

Il postino
Siamo nel 1952 e il celebre poeta Pablo Neruda è appena stato esiliato nell'isola di Procida. Lo scrittore diventa un'ispirazione per Mario Ruoppolo, un disoccupato che usa gli insegnamenti del letterato per conquistare la sua bella Beatrice Russo. Questo celebre film ha visto la partecipazione nei panni dell'innamorato di Massimo Troisi e di Maria Grazia Cucinotta nei panni della ragazza per cui il postino è disposto a tutto. Per Troisi questo rappresenta purtroppo l’ultimo lavoro (l'attore infatti che dovette pure servirsi di una controfigura per girare le parti più faticose morì poco dopo la chiusura del set).
Ad incorniciare questa bellissima storia d'amore ci sono gli incredibili paesaggi dell'isola di Procida, in particolare quelli della la spiaggia di Pozzo Vecchio che, indovina un po'?!, ora viene chiamata la “spiaggia del postino”.

The Wolf of Wall Street
Per chi non lo sapesse questo film diretto da Martin Scorsese è l'adattamento cinematografico del libro “Il lupo di Wall Street”.
Al centro della trama di questa pietra miliare del cinema ci sono le vicende di Jordan Belfort, un broker che lavora alla borsa di New York.
La storia, piena di colpi di scena, racconta gli errori che hanno causato la parabola discendente della carriera di uno degli uomini più brillanti che siano mai passati per Wall Street. Nei panni di questo celebre agente di Borsa c'è Leonardo di Caprio che regala un'interpretazione indimenticabile che gli vale una candidatura agli Oscar come miglior attore protagonista.
Il film viene girato nelle spiagge più esclusive della Liguria tra Portofino, le Cinque Terre e Chiavari... per raggiungerle puoi utilizzare uno yacth proprio come Jordan Belfort!

Mine vaganti
Questa pellicola del 2010 è una delle più importanti nella carriera di Ferzan Özpetek. Simbolo della comunità LGBTQ, il film narra le vicende di Tommaso Cantone un ragazzo omosessuale che si scontra con la sua famiglia e con la cultura della sua terra natale, il Salento.
Ad interpretare i personaggi di questa numerosa famiglia del sud troviamo tanti celebri attori italiani come Riccardo Scamarcio, Elena Sofia Ricci e Alessandro Preziosi.
Come dicevamo è il Salento a fare da sfondo a queste vicende turbolente. Se quindi come gli amici di Tommaso vuoi farti un bagno nel mare cristallino, protagonista della scena del ballo, dovrai raggiungere Punta Suina, una spiaggia tranquilla che si trova vicino alla più festosa Gallipoli.

Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto
Una ricca borghese ambasciatrice del capitalismo durante le sue vacanze a bordo di uno Yacht in compagnia dei suoi amici altolocati si ritrova, a causa di un naufragio, a dover dividere un isola con il suo marinaio Gennarino Carunchio, un uomo rozzo e comunista. Questa è la trama del film del 1974 che è diventato una pietra miliare del cinema italiano ispirando tantissimi registi.
Ad interpretarlo un giovanissimo Giancarlo Giannini e la bellissima Mariangela Melato, due nomi che hanno fatto la storia della recitazione del nostro Paese.
Le vicende della coppia male assortita sono ambientate nel mare cristallino della Sardegna: Cala Fuili è la spiaggia che accoglie i due naufraghi, mentre Cala Luna è la località dove è stata girata gran parte delle riprese.
Se le scene più sensuali sono quelle che ti sono rimaste più impresse sappi che per riviverle dovrai arrivare sino alle dune di Capo Comino.
Raggiungere tutte queste bellissime spiagge è molto semplice dato che tutte si trovano in Ogliastra, nei pressi del Golfo di Orosei.

Sapore di Mare
I fratelli Vanzina hanno utilizzato le location balneari come sfondo per tante delle loro pellicole ma sicuramente “Sapore di Mare” rimane una delle più iconiche.
Il film ci riporta alla calda estate del 1964. Siamo in Versilia e Marina Pinardi, una giovane napoletana, è costretta a trascorrere le sue vacanze con i genitori lontana dal fidanzato.
La villeggiatura però, al contrario di quanto ci si aspetta, sarà ricca di colpi di scena che renderanno l'estate indimenticabile.
Ad interpretare il film troviamo tanti attori ricorrenti nei lavori dei fratelli Vanzina. Nel cast ci sono infatti Jerry Calà e Christian de Sica assieme a una incantevole Virna Lisi.
Le ambientazioni della pellicola, che ritroverai anche nel suo seguito, si trovano per la maggior parte nella marina di Forte dei Marmi, in Toscana. Alcune scene però sono state girate anche a Fregene e a Ostia vicino Roma.

Insomma le spiagge visitate dai nostri registi e dai grandi attori che hanno fatto la storia del cinema italiano sono tantissime! Le puoi visitare in un tour che va dalla Liguria alla Sardegna e passa per le varie regioni italiane.
Se ancora non hai prenotato le vacanze ti consigliamo di segnarti tutte le mete e farti un bell'itinerario alla scoperta delle nostre spiagge e del nostro cinema.
Che accoppiata!