IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Vibo Valentia

La grande forza del Sud Italia e delle sue località è l’appeal che esse possiedono grazie all’incredibile variabilità di paesaggi che attirano diverse tipologie di turisti, sia coloro che vogliono semplicemente rilassarsi in spiaggia godendo di un mare meraviglioso, che chi ha il desiderio di immergersi nella cultura e nelle tradizioni del posto.
La Calabria, in questo, è una regione che spicca in quanto a spiagge mozzafiato, panorami naturalistici immersi nel verde e cittadine costiere veri e propri bijou da esplorare.
Fa testo tra di esse anche Vibo Valentia, località capoluogo di provincia circondata da ottime spiagge e location molto interessanti.
Esaminiamo i migliori siti balneari, nonché alcune metodologie per approdare nella città calabrese comodamente e in tempi rapidi.

Le migliori spiagge di Vibo Valentia e dintorni

    • Spiaggia di Vibo Marina
    • Spiaggia di Briatico
    • Spiaggia di Punta Zambrone

Spiaggia di Vibo Marina

La spiaggia più vicina al centro abitato di Vibo Valentia è sicuramente quella della sua frazione Vibo Marina, piccola città balneare sulla costa tirrenica.
Si tratta di una lunga lingua sabbiosa che si estende per circa 2 km intervallata da molte calette rocciose, bagnata da un mare cristallino dalle colorazioni turchesi e verde smeraldo.
La profondità del mare rende la località perfetta per fare lunghe sessioni di nuoto, ma anche per godere di un po’ di relax e tranquillità; intorno alla spiaggia sorgono molteplici ristorantini e locali dove deliziarsi con le specialità tipiche calabresi e il pesce fresco della zona.

Spiaggia di Briatico

A circa 10 km da Vibo è presente la spiaggia di Briatico, un arenile dotato di finissima sabbia bianca e bagnato dall’acqua limpida del Mar Tirreno.
Qui, il fondale è abbastanza basso e consente ai più piccoli di divertirsi al massimo; oltre a ciò, sulla spiaggetta sono presenti un enorme quantitativo di lidi che offrono il noleggio di ombrelloni, lettini e di attrezzature indispensabili per praticare alcuni sport acquatici.
Intorno alla spiaggia vi è un’importante componente paesaggistica formata da colline totalmente ricoperte da lunghissimi filari di ulivi che arrivano fino a lambire la costa sottostante.

Spiaggia di Punta Zambrone

A pochissimi chilometri da Vibo Valentia sorge una delle spiagge più belle dell’intera Calabria, quella di Punta Zambrone.
Si tratta di una spiaggetta ubicata nei dintorni di Tropea e caratterizzata da un mare così cristallino che permette ai bagnanti di vedere ad occhio nudo il fondale sabbioso distante circa 5 metri sotto i propri piedi.
La spiaggia è circondata da alberi di ulivopalme e pini che creano un’atmosfera idilliaca per rilassarsi e godere di un po’ di pace all’ombra.
L’arenile di Punta Zambrone è stracolmo di stabilimenti balneari super attrezzati che offrono ai turisti diversi servizi di qualità.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Vibo Valentia

Ecco una lista di escursioni e itinerari interessanti da fare a Vibo Valentia e nei dintorni:

  • Centro Storico di Vibo Valentia: Esplora il cuore della città con le sue stradine medievali, la cattedrale e i palazzi storici.
  • Pizzo Calabro: Visita il suggestivo borgo di Pizzo, noto per il suo castello aragonese e per la creazione del famoso gelato “Tartufo.”
  • Santuario di Santa Maria di Polsi: Partecipa a un’escursione per raggiungere questo santuario situato nelle montagne vicino a Vibo Valentia, noto per la sua vista panoramica e per le festività religiose.
  • Escursione nel Parco Nazionale dell’Aspromonte: Se sei appassionato di escursioni, esplora le bellezze naturali dell’Aspromonte, che offre sentieri, cascate e paesaggi montani mozzafiato.
  • Castello Normanno-Svevo di Vibo Valentia: Visita il castello che domina la città e ammira la sua architettura storica e le esposizioni culturali.
  • Porto di Vibo Valentia: Passeggia lungo il porto e goditi la vista sul mare e sulle barche da pesca.
  • Serra San Bruno: Fai un’escursione a Serra San Bruno, dove puoi visitare il Monastero Certosino e passeggiare nella foresta circostante.
  • Museo Archeologico “Vito Capialbi”: Approfondisci la storia della regione visitando il museo archeologico di Vibo Valentia, che ospita una vasta collezione di reperti antichi.

Località e storia

Vibo Valentia, secondo alcune ricostruzioni storiche, era un’antichissima colonia greca conosciuta come Hipponion, insediamento tra i più importanti dell’intera Magna Grecia.
Tra il VI e il V secolo a.C., Vibo Valentia rappresentò una fortezza militare non di poco conto dell’egemonia dorica: fu proprio in quel preciso lasso di tempo che la sua cinta muraria venne rinforzata e le sue aree urbane interne furono ampliate per ospitare una popolazione sempre più vasta.
Nel 275 a.C., Vibo passò sotto il controllo dell’Impero Romano e assunse il nome attuale; nel corso del tempo, la città divenne un municipio romano e conobbe un periodo molto florido in termini di importanza e ricchezza, anche grazie al suo porto che commerciava con la Sicilia e Napoli.
I secoli successivi videro la cittadina calabrese passare sotto il controllo di varie dominazioni, dai Normanni-Svevi agli Angioini e agli Aragonesi, fino al vicereame spagnolo.
Il 1800 segnò l’inizio dell’egemonia francese sotto il re Giuseppe Bonaparte, periodo di tempo nel quale il banditismo in città era incontrollabile; l’Unità d’Italia e l’arrivo di Garibaldi cambiarono le cose e trasformarono Vibo in una città viva e importante a livello amministrativo.

Oggi, Vibo Valentia è una provincia di spicco nel territorio calabrese, nonché una città storica da esplorare nel dettaglio; nelle sue immediate vicinanze, comunque, sorgono alcune delle più belle spiagge della zona, il che la rendono appetibile a moltissimi turisti stranieri!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.