IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Varazze

Sebbene il Nord Italia sia caratterizzato dalla presenza di molteplici città d’arte con monumenti famosi in tutto il mondo, nonché aree naturalistiche riconosciute a livello internazionale, in questa zona dello Stivale sorgono diverse zone balneari che si configurano come delle vere e proprie chicche da esplorare.
In questo, la Liguria è una delle terre che spiccano per il quantitativo di località costiere e di cittadine sul litorale che regalano scorci stupendi.
Una di esse è Varazze, piccolo comune che, seppur sia abbastanza piccolo in termini di abitanti e di dimensioni, è meta del soggiorno di numerosi turisti stranieri.
Quali sono le migliori spiagge che sorgono nei suoi dintorni e che dire della sua esatta ubicazione?
Consideriamo ciò ed altro in questa guida turistica!

Le migliori spiagge di Varazze

  • Spiagge di Varazze
  • Spiaggia della Torre
  • Spiaggia delle Fornaci

Spiaggia di Varazze

La spiaggetta comunale di Varazze è un arenile che si estende per un paio di chilometri e che è letteralmente a ridosso del borgo e del centro storico della cittadina ligure.
Data la sua composizione, è perfetta per le famiglie con bambini piccoli al seguito grazie al basso fondale e alla finissima sabbia dorata che orla il litorale.
Gli stabilimenti balneari si susseguono e sono tutti dotati di servizi e comfort per mettere a proprio agio i bagnanti.
Una delle estremità della spiaggia culmina in un piccolo porticciolo e nell’incantevole lungomare di Varazze.
Il mare è cristallino e azzurro, più volte insignito della Bandiera Blu per la pulizia della spiaggia e dell’acqua.

Spiaggia della Torre

La spiaggia della Torre è una piccola baia che sorge negli immediati dintorni di Varazze, a circa 5 km dal centro abitato: essa è parte di un litorale riparato da una falesia rocciosa a strapiombo sul mare che rende il mare calmo per moltissime giornate.
La spiaggia possiede porzioni libere e stabilimenti balneari, mentre il mare è meraviglioso perché cristallino e limpido, dotato di sfumature azzurre e blu intense al largo.
L’accesso alla spiaggia è garantito da un piccolo sentiero che si snoda per circa 200 metri e che termina in una scalinata in roccia sicura che scende in corrispondenza dell’arenile.

Spiaggia delle Fornaci

A circa 15 km da Varazze si trova la spiaggia delle Fornaci, appartenente al territorio comunale di Savona.
Si tratta di un lungo arenile di sabbia bagnato da un mare cristallino e pulitissimo con fondale sabbioso digradante che si rende ideale per il divertimento dei più piccoli.
Lo spazio a disposizione sulla spiaggia è moltissimo vista la sua ampiezza, mentre gli stabilimenti balneari che vi sorgono sono circa 10, tutti dotati dei più importanti servizi ma anche degli extra che consentono ai bagnanti di trascorrere delle giornate al mare all’insegna della comodità e del divertimento.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Varazze

Ecco alcuni degli itinerari ed escursioni che puoi fare a Varazze:

  1. Passeggiata sul lungomare: una passeggiata rilassante lungo il mare, con la vista sul Golfo del Tigullio.
  2. Escursione alla Rocca di Varazze: una camminata impegnativa ma gratificante, fino alla cima della Rocca di Varazze, dove si può godere di una vista panoramica sulla città e sulla costa.
  3. Trekking al Monte Beigua: un’escursione di una giornata intera per raggiungere la vetta del Monte Beigua, un’esperienza unica per gli amanti della natura.
  4. Visita alle grotte di Toirano: a pochi chilometri da Varazze, si possono visitare le suggestive grotte di Toirano, con le loro formazioni stalattitiche e stalagmitiche.
  5. Escursione al Santuario di Savona: una camminata alla scoperta del Santuario di Savona, con la sua splendida vista sul mare e la città.
  6. Tour in bici: Varazze è una meta molto amata dagli appassionati di ciclismo, grazie alle sue colline e alle sue viste panoramiche sulla costa. Si possono organizzare tour in bici per esplorare la zona.
  7. Escursione al Monte Beigua: con i suoi 1287 metri di altezza, il Monte Beigua è una delle mete preferite dagli escursionisti della zona. Si può raggiungere la vetta con un’escursione a piedi o in mountain bike.
  8. Visita al Parco Naturale del Beigua: un parco naturale protetto, con passeggiate panoramiche, sentieri in montagna e paesaggi mozzafiato.

Località e storia

Le prime tracce dell’insediamento di Varazze risalgono all’epoca romana, lasso di tempo nel quale fu fondata l’antica Varagine, denominazione che deriva dal verbo “varare” indicante il ruolo di approdo per numerose imbarcazioni che Varazze anticamente assumeva.
Il centro abitato ligure, per molto tempo, fu conteso tra Savona e la Repubblica Marinara di Genova, fino a quando quest’ultima riuscì ad ottenerne il possesso comprandola dai marchesi di Ponzone.
Alla metà del XIII secolo, Varazze conquistò una certa indipendenza amministrativa con giurisdizione su una bella fetta di territorio circostante non appena essa fu elevata a podesteria.
Tuttavia, durante il Settecento, la cittadina ligure passò sotto il controllo della dominazione napoleonica e divenne parte del Regno di Sardegna grazie al trattato emanato dal Congresso di Vienna del 1815.
Da quel momento in poi, il centro della località costiera ligure fu valorizzato sempre di più con la costruzione di nuovi edifici pubblici e infrastrutture efficienti.

Ancora oggi, Varazze esercita un importante ruolo di appoggio per tutti quei turisti accorsi in Liguria per visitare il suo enorme patrimonio naturalistico e storico, non dimenticandosi di visitare anche la cittadina ligure che regala dei bellissimi scorci sulla Riviera delle Palme!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.