IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Tarquinia

Il litorale laziale regala delle perle non solo dal punto di vista archeologico, ma anche con spiagge dal mare che non ti aspetti e dal fondale basso e sabbioso.
È il caso di Tarquinia, una delle location dalla storia più suggestiva e ottima base di partenza per ammirare la costa e rilassarsi davanti a un mare pulito e da anni bandiera blu.
Il paese si caratterizza per la nota necropoli etrusca che accoglie ogni giorno migliaia di turisti e mantiene intatti i modi di vivere dell’epoca, tramite utensili e ritrovamenti nelle tombe.
Vediamo quindi come unire cultura e bel mare, prenotando una vacanza in una delle numerose strutture e hotel che si intervallano sul territorio, dagli splendidi resort a 5 stelle alle case vacanze curate e affacciate sul mare.

Le migliori spiagge di Tarquinia e dintorni

Le spiagge a Tarquinia e dintorni sono simili dal punto di vista morfologico, con il litorale basso e sabbioso e il mare che si mantiene basso per diversi metri dalla riva.
La maggior parte del litorale è attrezzato e organizzato per il comfort di tutta la famiglia, ma esistono anche tratti più selvaggi e liberi dove godere di maggiore privacy e riposo.

Ecco quelle da non perdere:

  • Bagni di Sant’Agostino
  • Spinicci
  • Spiaggia delle Murelle
  • Chiarone di Capalbio

Bagni di Sant’Agostino

La spiaggia di Sant’Agostino si caratterizza per una distesa di sabbia fine e dorata, che prosegue per diversi chilometri e si inserisce nel contesto della macchia mediterranea.
Sul posto è possibile noleggiare lettini e ombrelloni, oltre che attrezzatura sportiva per poter scoprire il litorale a bordo della canoa.
Il fondale è molto interessante e offre l’osservazione di diverse specie di pesci e vegetazione marina.
Potrai usufruire di bar e ristoranti, che realizzano piatti della tradizione locale e organizzano aperitivi per l’orario del tramonto.

Spinicci

La spiaggia di Spinicci e selvaggia e conserva ancora la sua dimensione naturale grazie alla folta macchia mediterranea.
Tuttavia, non manca un piccolo bar dover rifornirsi e alcuni tratti con lettini e ombrelloni sui quali rilassarsi.
La sabbia è dorata e molto fine, l’acqua bassa sulla riva, la location ideale per le famiglie con bambini, grazie anche alla presenza di aree giochi dedicate.
Il parcheggio si trova in prossimità e il tragitto per arrivare è agevole, pertanto questa spiaggia funge da comoda tappa di un tour del litorale laziale.

La Spiaggia delle Murelle

La spiaggia delle Murelle prevede una serie di stabilimenti molto attrezzati soprattutto dal punto di vista sportivo, con la possibilità di prendere canoe e kayak per scoprire la costa da una posizione privilegiata.
Si tratta di una location abbastanza affollata nei mesi di luglio e agosto, quando è meglio venire la mattina presto per evitare di rimanere senza parcheggio o non poter stendere l’asciugamano nelle aree libere.
Sul posto è presente un bar per bere e mangiare prodotti tipici durante il giorno, accogliendo gruppi di amici o famiglie con bambini, che beneficiano della conformazione della costa bassa e sabbiosa e di un mare basso e sempre calmo.

Chiarone di Capalbio

La spiaggia di Chiarone di Capalbio si caratterizza per un turismo di lusso, che ama la tranquillità e le location isolate dalla grande calca.
La sabbia è bianca e il paesaggio ricorda quello di una spiaggia esotica per il colore del mare.
A fare da sfondo cespugli di fiori colorati che rendono la location immersa nella natura e lontana dal caos cittadino.
La spiaggia è molto ampia, capace di ospitare sia un tratto libero sia uno attrezzato, con bar, servizi igienici e attrezzatura sportiva per coloro che non amano stare fermi sul lettino.
Non farti sfuggire questa perla del tirreno, che permette di ammirare anche scorci dall’alto salendo lungo la strada e costeggiando le ville.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Tarquinia

Ecco alcune suggestive escursioni e itinerari da fare a Tarquinia, tra storia e natura:

  • Visita alle Tombe Etrusche: Esplora le antiche tombe etrusche di Tarquinia, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, per scoprire la ricca storia della città.
  • Centro Storico di Tarquinia: Passeggia per le stradine medievali del centro storico, ammirando i palazzi, le chiese e i caratteristici vicoli.
  • Museo Nazionale Tarquiniense: Ammira la collezione di reperti etruschi nel museo, tra cui affreschi, oggetti e manufatti preziosi.
  • Escursione al Parco Naturale di Tarquinia: Goditi una passeggiata nella natura presso il parco, che offre sentieri panoramici, flora e fauna locali.
  • Santuario dell’Ara della Regina: Visita questo sito archeologico dedicato al culto etrusco, situato in una bellissima area verde.
  • Necropoli della Banditaccia: Esplora un’altra importante necropoli etrusca, dove puoi ammirare le tombe a camera scavate nella roccia.
  • Escursione a Talamone: Fai una gita nella vicina località di Talamone per esplorare il suggestivo borgo e ammirare il panorama marino.
  • Castello di Tarquinia: Ammira il castello medievale di Tarquinia, che offre una vista panoramica sulla città e sulla campagna circostante.
  • Tour enogastronomico: Assapora la cucina locale con un tour enogastronomico, degustando vini e prelibatezze tipiche della zona.

Località e storia

Tarquinia è conosciuta nel mondo per l’importanza dei suoi resti archeologici, legati al mondo etrusco e al ritrovamento di una necropoli intera ancora intatta.
Inoltre, si tratta di un paese immerso nella natura, costruito ma senza rovinare la macchia mediterranea, che si pone come punto di partenza per andare alla scoperta della costa tirrenica, dal Lazio alla Toscana.
Vieni a scoprire Tarquinia e la sua ottima cucina, soggiornando in un hotel della zona che affaccia sulle spiagge, attrezzate o più selvagge in base ai tuoi gusti.

 

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.