IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Le migliori spiagge per fare SUP in Toscana: scopri dove goderti il mare in totale relax

SUP in Toscana: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato

Ormai capita sempre più spesso di vedere persone sopra una tavola che somiglia a un surf, che solcano il mare con una pagaia in mano ammirando la costa.
La Toscana è la location ideale per praticare questo sport acquatico, in quanto ricca di spiagge racchiuse dalla natura e poco ventose, con il mare che si mantiene calmo e basso per diversi metri dalla riva.
Se pertanto vuoi vivere una vacanza all’insegna del relax ma anche del divertimento e del dinamismo, scopri con noi quali sono le migliori spiagge per praticare SUP e come godere di un panorama variegato in ogni momento dell’anno.

Le migliori spiagge per il SUP in Toscana

  • Feniglia e il Monte Argentario
  • Follonica
  • Puntala
  • Talamone
  • San Vincenzo

La Feniglia e il Monte Argentario

Poter solcare il mare dalla propria tavola e avere attorno la vegetazione verde del Monte Argentario è un privilegio per gli occhi e per il cuore.
La Feniglia è un enorme lembo di sabbia bianca, che offre un mare molto basso e pulito in ogni stagione.
Puoi affittare una tavola direttamente presso gli stabilimenti posti all’inizio dell’arenile, oppure portare direttamente da casa la tua attrezzatura.
Ricorda che per arrivare sul posto dovrai superare la pineta lussureggiante che porta al lido, che regala fresco e benessere al solo passaggio.
Il mare è piuttosto calmo perché racchiuso dal monte, quindi ideale per lo sport acquatico e anche per rilassarsi lontano dalla calca dei mesi più affollati.

Follonica e le spiagge attrezzate

Se sei alla ricerca di una soluzione più attrezzata e adatta al benessere di tutta la famiglia, la spiaggia di Follonica è ampia e per comfort e servizi ricorda quella della Riviera Romagnola.
Si tratta di una distesa di sabbia bianca e di un fondale basso, privo di rocce, pertanto anche i meno esperti potranno alzarsi sulla tavola in sicurezza.
Non mancano delle scuole e dei centri dedicati proprio all’insegnamento del SUP e dello sci nautico, in modo da poter intraprendere questo sport da soli o in compagnia come se ci si trovasse in un villaggio turistico.

Il lusso di Puntala

Puntala è una delle location più esclusive di tutta la costa Toscana, caratterizzata da stabilimenti di lusso piuttosto costosi e da un mare basso e cristallino per molti metri dopo la riva.
Alcuni lidi mantengono una dimensione più tranquilla, altri invece offrono una serie di intrattenimenti per tutta la famiglia, compresi corsi di SUP e strutture che affittano l’attrezzatura del caso.
Non dovrai quindi preoccuparti di portare nulla con te, partecipando alle lezioni se hai poca esperienza o avventurandoti da solo nel mare calmo.
La macchia mediterranea è predominante attorno alla spiaggia, quindi il clima è di immersione nella natura ed estremo benessere.

Talamone

La spiaggia di Talamone è la vera protagonista di questo piccolo paese pieno di vita, che in estate si anima di turisti provenienti da ogni luogo che desiderano riposare, tuffarsi e anche svolgere sport acquatici per una giornata dinamica e stimolante.
Troverai una serie di stabilimenti con bar e ristorante che consentono di noleggiare il SUP e anche la muta se la stagione lo richiede.
Prendere delle lezioni di famiglia o con amici può essere piuttosto divertente, così come andare alla scoperta della costa svolgendo anche un intenso esercizio fisico.

San Vincenzo

La località di San Vincenzo è molto nota per gli sport acquatici poiché offre scuole specializzate con ottimi insegnanti, che si dedicano a lezioni di SUP di gruppo o individuali per soddisfare le esigenze di ogni interessato.
Il mare è basso e cristallino, la costa sabbiosa e priva di scogli, così da non correre pericoli e poter imparare in tutta sicurezza.
Il paese è delizioso e ricco di vita, con bar e ristoranti tipici che consentono di assaggiare alcuni dei migliori piatti del posto.
Si tratta di una meta che merita di essere inserita nel proprio tour, così da imparare a usare al meglio la tavola prima di avventurarsi in mari più agitati e più aperti di quello toscano, ricco di insenature e solitamente poco ventoso per la maggior parte dei tratti.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Toscana

Gli appassionati di SUP troveranno in Toscana una serie di itinerari divertenti, prima per imparare e poi per poter ammirare la costa dalla propria tavola.
Il Monte Argentario è uno splendido compromesso per una vacanza in famiglia, poiché i paesini di Porto Ercole e Porto Santo Stefano sono tra i più carini della regione, ricchi di locali e molo ideale per le barche.
La spiaggia della Feniglia, insieme a quella della Giannella, costituiscono un paradiso di relax ma anche divertimento, in quanto lo spazio è ampio e la sicurezza è maggiormente garantita per i bagnanti.
Si procede poi continuando verso nord, nella zona di Cecina, con San Vincenzo che offre ottime scuole e corsi collettivi e individuali per imparare a usare il SUP e godere di questo esercizio fisico.
Follonica permette ai giovani di divertirsi la notte e poi sfruttare la giornata in maniera dinamica, facendo sci nautico, kayak e SUP, che è la nuova tendenza degli ultimi anni, adatta anche ai meno sportivi.

Località e storia

La costa della Toscana si caratterizza quasi sempre per un fondale basso e sabbioso, ideale per ogni genere di sport acquatico che si desidera praticare.
Si tratta di una regione dalla tradizione culinaria gustosa e variegata, dai paesini pittoreschi e dal mare cristallino, un mix ideale per vacanze con amici, in famiglia ma anche in solitaria.
Si respira aria di storia e cultura, trovando del meritato relax e tenendosi in forma affittando un SUP oppure una canoa per ammirare la spiaggia dal mare.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.