IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Le migliori spiagge per fare SUP in Molise: scopri dove goderti il mare in totale relax

SUP in Molise: le migliori spiagge dove praticarlo e ammirare panorami mozzafiato

Le spiagge del Molise, mettono d’accordo ogni bagnante con una ricca proposta di attività: si può optare così per giri in barca, a vela o a motore, o in pedalò, oppure per avventure solitarie in canoa. Una alternativa assai valida e decisamente di tendenza, inoltre, è rappresentata dalla possibilità di fare SUP. Proprio su quest’ultima attività ci concentreremo in questa guida, nella quale vi consiglieremo le migliori spiagge del Molise dove potrete dedicarvici. Cominciamo però con lo spiegare in cosa consista il SUP: si tratta di uno sport, per certi versi paragonabile al surf, per svolgere il quale bisogna restare in piedi su una tavola piuttosto ampia, aiutandosi con una pagaia per imprimere il movimento in acqua, fare leva e rimanere in equilbrio. Si tratta di un’attività decisamente distensiva e non troppo faticosa, che consente a chi la pratica di svuotare totalmente la mente da ogni pensiero e concedersi momenti di assoluto relax, in perfetta connessione con la natura e con l’azzurro del mare. Le spiagge molisane, come detto, si rivelano perfette per il SUP: in questa guida illustreremo le più indicate per svolgere questa attività, che regalerà ancor più brio al vostro periodo di vacanza e vi permetterà di trascorrere momenti indimenticabili.

Le migliori spiagge per il sup in Molise

    • Spiaggia di Rio Vivo in località Termoli
    • Spiaggia del Litorale Nord, nei pressi di Termoli
    • Spiaggia Baia Paradiso
    • Spiaggia di Marina di Petacciato
    • Spiagge di Vallona e di Remitelli, in località Campomarino

 

Spiaggia di Rio Vivo

Cominciamo da una spiaggia che rappresenta un vero paradiso per gli amanti degli sport acquatici. Nei pressi dell’arenile di Rio Vivo, poco a sud di Termoli, si riuniscono infatti ogni giorno decine di velisti, amatori e professionisti. I venti che spirano in questa zona, infatti, la rendono ideale per godersi il mare, sempre solcato da una leggera brezza e da qualche onda. Queste circostanze renderanno davvero divertente anche il vostro SUP: non resta dunque che armarsi di tavola, coraggio e un po’ di pazienza ed andare a divertirsi!

Spiaggia del Litorale Nord

Non ci allontaniamo di molto da Termoli, ma cambiamo direzione, rivolgendoci a nord. L’intero tratto di riviera a settentrione della città, infatti, è punteggiato da stabilimenti balneari di gran pregio, perfetti per svagarsi, rilassarsi sotto l’ombrellone o anche in acqua, nuotando o – perchè no – concedendosi qualche ora di SUP.

Spiaggia Baia Paradiso

Stessa spiaggia, stesso mare: come detto, il tratto di costa a nord di Termoli offre davvero una gran quantità di spiagge da urlo, perfette per passare giornate stupende con la famiglia o in compagnia degli amici. Baia Paradiso, in particolare, è sin dal nome una delle spiagge più attrattive di quest’area: a renderla così speciale sono senza dubbio la tranquillità, la sabbia finissima e la qualità dei servizi e delle acque. Ottime, inoltre, le proposte di ristorazione: dopo il vostro SUP, un’ottima idea potrebbe essere quella di fermarsi al ristorante e degustare le specialità e i piatti tipici della zona, tutti ovviamente a base di pesce!

Spiagge di Vallona e di Remitelli, in località Campomarino

Ci allontaniamo da Termoli e riprendiamo a viaggiare in direzione sud, verso la località di Campomarino: anche qui le spiagge e le proposte di intrattenimento per i turisti davvero non mancano. Tra i tanti arenili di grande interesse turistico della zona segnaliamo quelli di Vallona e Remitelli. Il motivo? Beh, avrete indovinato: si tratta delle località balneari ideali per godersi la vostra nuova attività sportiva preferita, il SUP!

Cosa fare: escursioni e itinerari in Molise

Il Molise, oltre ad offrire delle spiagge incantevoli e un mare mozzafiato, possiede numerose altre bellezze naturalistiche. Sarebbe davvero un peccato, ad esempio, lasciare questa regione senza essersi prima cimentati in escursioni nella natura più incontaminata che caratterizza l’Appennino Molisano. Si pensi, ad esempio, a località come Campitello Matese: durante l’inverno qui è possibile divertirsi sulle piste da sci, mentre d’estate questa località montana si trasforma in un vero paradiso, in cui il verde intenso dei prati e della vegetazione si confonde con l’azzurro di un cielo senza nuvole.

Località e storia

Chiudiamo questo viaggio in Molise con qualche rapido cenno alla storia. Scherzando, si sente spesso dire che questa regione non esista; essa, al contrario, oltre ad un florido presente conserva le tracce di un illustre passato, durante il quale città come Termoli ebbero grande importanza e furono visitate ed apprezzate da sovrani come Federico II, che volle qui la costruzione di un imponente castello

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.