IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge in Friuli Venezia Giulia per lo sci nautico: le migliori

Scopri le migliori spiagge in Friuli Venezia Giulia per praticare lo sci nautico

Il Friuli Venezia Giulia può vantare diversi itinerari turistici di mare davvero suggestivi. L’Adriatico orientale è infatti una meta ricercata per gli amanti delle spiagge di lunghe distese di sabbia dorata.
Sono, inoltre, molti i piccoli centri turistici depositari di differenti culture, eredità dell’avvicendarsi negli anni di popoli slavi, latini e germanici. La località marina più conosciuta della regione è Lignano Sabbiadoro, il tratto costiero dell’alto Adriatico che va da Venezia a Trieste. Spostandoci verso est troviamo invece Grado, che offre scenari paesaggistici mozzafiato con le sue lagune formate da tanti piccoli isolotti e le incontaminate oasi naturali. A sugellare un definitivo, meraviglioso ricordo delle vacanze di mare in Friuli Venezia Giulia, c’è Trieste con il suo lungomare e la riserva naturale di Miramare. Oltre ad attività escursionistiche e culturali, questi territori danno al visitatore la possibilità di cimentarsi con gli sport acquatici più disparati grazie alla natura sabbiosa della parte occidentale del litorale e ai venti favorevoli. Ad esempio appassionati e neofiti praticano lo
sci nautico, uno sport che consente di “sciare” sull’acqua trainati da un motoscafo.

Le migliori spiagge per lo sci nautico in Friuli Venezia Giulia

      • Spiaggia di Marina Julia
      • Spiaggia di Lignano Sabbiadoro
      • Spiaggia di Grado

 

Spiaggia di Marina Julia

Marina Julia si trova tra Trieste e Grado, in Friuli-Venezia Giulia. La spiaggia di Marina Julia presenta un arenile di ghiaia e ciottoli di modeste dimensioni circondato da una fascia di terra ed erba rada e fondali bassi con una notevole flora marina.
Negli ultimi anni è stata messa in atto un’opera di riqualificazione della spiaggia ed ora lo stato di abbandono e degrado rappresentano solo un lontano ricordo. Oggi Marina Julia è quasi per intero concessa in gestione agli stabilimenti balneari ed è molto conosciuta per essere una zona dedicata agli sport acquatici e windsport, oltre ad offrire una vasta quantità di servizi perlopiù gratuiti come l’area-bambini e un campo da beachvolley. Inoltre l’argine situato dietro la spiaggia dà la possibilità di fare lunghe passeggiate o corse.
Se sei alla ricerca di una località poco inflazionata e tranquilla, la spiaggia di Marina Julia fa al caso tuo.

Spiaggia di Lignano Sabbiadoro

La riviera di Lignano Sabbiadoro vanta una spiaggia lunga circa 8 Km. Sicuramente è il centro regionale con più alta vocazione turistica, basti pensare a tutti gli hotel, case sul mare, appartamenti e villaggi destinati ai turisti. Anche per chi ama la navigazione risulta una meta particolarmente ambita, infatti sono ben cinque le località marine d’eccellenza: Marina verde, Marina punta faro, Marina uno, Punta Gabbiani e Capo Nord. Le emozioni non sono finite, perché per i più giovani è possibile visitare cinque parchi acquatici, tra cui il più famoso è l’Aquasplash, il parco acquatico più grande d’Italia.

Spiaggia di Grado

Grado e la sua offerta turistica sono stati investiti da un notevole sviluppo negli ultimi anni, questo ha inserito la località nel novero delle più amate del Friuli Venezia Giulia. È infatti ormai una presenza costante nell’elenco delle Bandiere Blu italiane. Il mare che bagna la spiaggia di Grado è conosciuto per i suoi fondali poco profondi e per il mare piatto, questo ne fa la meta ideale per le vacanze in famiglia con bambini piccoli. Negli ultimi anni stanno perciò crescendo le aree-gioco e i pacchetti vacanza all inclusive per le famiglie. Un viaggio a Grado consente al visitatore di scegliere tra svariate attrazioni tra acqua e terra.
Per gli amanti delle attività sportive e dell’avventura in acqua è possibile recarsi presso le associazioni sportive per partecipare a corsi di windsurf o vela, o ancora escursioni in canoa ed infine puoi provare lo sci nautico. Per gli appassionati a sport più rilassanti, c’è sempre il golf e la pesca.

Cosa fare: escursioni e itinerari in Friuli Venezia Giulia

Fai un viaggio nella natura che raccorda Lignano, Grado e Marano.
Vivrai un’esperienza unica alla scoperta della bella laguna di Grado e dei borghi gioiello della bassa friulana: Strassoldo, Torviscosa e Aquileia.
Tra gli itinerari e scenari ercusionistici maggiormente ambiti ritroviamo quelli legati al cicloturismo: pedalare, attraversando le riserve ed oasi incontaminate delle sue lagune o la pineta di Lignano Sabbiadoro, è indubbiamente tra i modi più appaganti di visitare questi meravigliosi territori. Da non trascurare, inoltre, è l’opportunità di prendere parte a boat tour giornalieri con soste enogastronomiche e culturali.

Località e storia

Lignano, antica Lignanum, risultava già abitata ai tempi dell’Impero Romano, i romani ne avevano fatto un presidio militare per il monitoraggio costante della laguna, circostanza che perdurò altresì nel medioevo. Non si conosce con precisione l’origine etimologica del nome, tuttavia si suppone che prenda le mosse dai lupi che vivevano in questi territori. Sino all’avvento della Repubblica di Venezia la località contava solo otto abitanti insediati sulla punta estrema. Non era, inoltre, consentito accedere con i carri.
Grado, denominata anche “Isola del sole” o “Prima Venezia”, insiste sull’isola più estesa della laguna omonima, fu fondata nel lontano 452 d.C. dagli abitanti della vicina Aquileia sfuggiti all’invasione degli Unni. Da quel momento il patriarca di Aquileia si autoproclama anche patriarca di questa località e Grado resterà sede patriarcale autonoma sino al 1451.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.