IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 4 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Scalea

Scalea è una città della Calabria, una delle più antiche. Si trova sulla costa tirrenica, precisamente nella zona denominata Riviera dei Cedri. Il suo stupendo litorale è lungo circa 8 km. La città di Scalea ha una parte più moderna, a sud, a ridosso del litorale, e una parte più vecchia. Quest’ultima è caratterizzata dalla presenza di un suggestivo borgo medievale, con i ruderi del Castello Normanno, i palazzi storici, i vicoletti e le gradinate in pietra che, pare, abbiano proprio dato il nome alla città.
Se stai organizzando le tue prossime vacanze e ami il mare e la storia, Scalea è la meta adatta a te. Leggi questo articolo e scoprirai le spiagge più belle di Scalea, dove rilassarti e divertirti con la tua famiglia e/o con i tuoi amici.

Le migliori spiagge di Scalea

    • Spiagge di corso Mediterraneo
    • Spiaggia san Nicola Arcella
    • Spiagge di via Tirreno
    • Spiaggia di Marina di santa Maria del Cedro
    • Scogliera dell’Ajnella

Spiagge di corso Mediterraneo

Secondo molti pareri, qui ci sono in assoluto le più belle spiagge di Scalea. La sabbia fine e il mare limpido e incontaminato sono una grande attrattiva per i turisti. Il litorale è lungo circa 5 km ed è intervallato da numerosi stabilimenti balneari che offrono servizi in grado di soddisfare ogni tipo di clientela, sia famiglie che giovanissimi. Caratteristica del mare di questo tratto di costa è che il fondale diventa profondo in modo graduale e, pertanto, è l’ideale per le famiglie che hanno bambini/e. Inoltre, vicino alla foce del fiume Lao, c’è anche un tratto di spiaggia libera, per chi vuole evitare i lidi.

Spiaggia san Nicola Arcella

Anche se questa spiaggia non si trova proprio sul litorale di Scalea, bensì tra Scalea e Praia a Mare, te la consigliamo perché è una delle più belle di tutta la Calabria. Il mare è a dir poco stupendo, cristallino e pulito, con basse scogliere. Alle sue spalle si elevano le montagne del Parco Nazionale del Pollino e, proprio questo aspetto della natura, rende la spiaggia di san Nicola Arcella ancora più suggestiva e straordinaria. Qui la tua vacanza avrà il momento più emozionante, ne siamo certi!

Spiagge di via Tirreno

Le spiagge di via Tirreno si trovano nella zona centrale, e più piccola, del litorale. Qui la spiaggia presenta una sabbia finissima e il mare è cristallino e incontaminato, con il fondale che degrada gradualmente. Anche questa parte di spiaggia, pertanto, è adatta a famiglie con bambini/e, per una vacanza tranquilla e rilassante. Inoltre, per chi non ama vincoli e restrizioni, a ridosso del promontorio della Torre, si trova una piccola zona di spiaggia libera.

Spiaggia di Marina di santa Maria del Cedro

A pochi passi da Scalea, si trova la spiaggia di santa Maria del Cedro. Si tratta di un grande arenile costituito da pietre e qui potrai trovare tratti con stabilimenti balneari attrezzati e altre zone di spiaggia libera. È una zona ricca di locali, ristoranti e buonissime pasticcerie. Da questa parte del litorale di Scalea potrai ammirare l’isola di Cirella, un’isola disabitata molto suggestiva. È un affioramento calcareo che si trova di fronte la cittadina di Cirella e ha un grandissimo valore naturalistico. Anche la spiaggia di Marina di santa Maria del Cedro, pertanto, ti regalerà emozioni uniche e indimenticabili.

Scogliera dell’Ajnella

Tra le spiagge più belle e suggestive di Scalea, non potevamo dimenticare di segnalarti la scogliera dell’Ajnella. È una parte di costa frastagliata, con sabbia e ciottoli, ricca di insenature rocciose a picco sul mare le quali ti sorprenderanno con la loro magnifica bellezza. Qui il paesaggio è mozzafiato e avrai la possibilità di ammirare anche la Torre Talao, un importante esempio di architettura militare del XVI secolo. La torre, fatta costruire per volontà di Carlo V, fu eretta per essere utilizzata come torre di avvistamento per difendersi dalle invasioni dei turchi. In seguito, divenne ritrovo di artisti e intellettuali.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Scalea

Oltre a godere del meraviglioso mare di Scalea, potrai ammirare bellezze architettoniche e storiche della città.
Nella parte alta di Scalea, nella zona vecchia, ci sono i ruderi del Castello Normanno, risalente all’XI secolo. Per anni il castello fu dimora di diversi feudatari ma alla fine del XVIII secolo fu abbandonato e cadde in rovina. Oggi restano solo i ruderi delle torrette, dei baluardi e del maschio centrale.
Vi è poi il Palazzo dei principi Spinelli, un tempo luogo di importanti eventi culturali e di galà lussuosi. Oggi è di proprietà del comune di Scalea ed è la sede della biblioteca. La Torre cilindrica di Cimalonga risale al XV secolo e, anticamente, fu la sede del carcere mandamentale. Oggi ospita importanti reperti archeologici ritrovamento degli scavi dell’antica città di Laos.
La Torre Talao, di cui abbiamo già parlato, è caratterizzata anche dalla presenza di suggestive grotte che costituiscono, probabilmente, il più importante complesso del periodo musteriano della Calabria.

Località e storia

La storia di Scalea risale a tempi antichissimi, con tracce di insediamenti risalenti all’epoca preistorica. Durante l’epoca romana, la città prosperò grazie alla sua posizione strategica lungo la Via Popilia, un’importante arteria stradale romana che collegava la Calabria con Roma. Scalea fu un importante centro commerciale e un porto di scalo per il commercio marittimo.

Nel corso dei secoli, la città subì diverse dominazioni, tra cui quella bizantina, normanna e aragonese. Questa varietà di influenze si riflette ancora oggi nell’architettura e nella cultura della città.

Uno dei punti salienti di Scalea è il suo centro storico, con stradine strette, antiche chiese e palazzi storici. Tra le principali attrazioni della città, spicca il Castello di Scalea, una fortezza normanna risalente all’XI secolo, che offre una vista panoramica mozzafiato sulla costa.

Oggi, Scalea è una rinomata meta turistica, particolarmente apprezzata per le sue spiagge incontaminate e il mare cristallino. Oltre al turismo balneare, Scalea offre anche numerose opportunità per gli amanti della natura e degli sport acquatici, con escursioni nella vicina Parco Nazionale del Pollino e attività come lo snorkeling e il kayak lungo la costa.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.