IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Santa Flavia

Santa Flavia è una località balneare sulla costa tirrenica siciliana a pochi chilometri dal capoluogo. Questo tratto di costa è molto amato dai turisti poiché il litorale regala magiche emozioni. Calette, spiagge riservate tra le scogliere e panorami mozzafiato costituiscono un patrimonio naturale unico. Il turista potrà toccare con mano un sito di interesse culturale, artistico e gastronomico che lasceranno trapelare la vera essenza siciliana. L’accoglienza è il fiore all’occhiello non solo a Santa Flavia ma in tutti comuni che fanno parte del comprensorio. Lasciandoti andare alla scoperta delle migliori spiagge di Santa Flavia e dintorni scoprirai quante risorse nascoste faranno capolino durante la vacanza a mare. I bagni, infatti, potranno essere incorniciati da escursioni all’interno del territorio siciliano dove la cultura è il filo conduttore. Scopriamo, ora, insieme quali sono le migliori spiagge a Santa Flavia e dintorni.

Le migliori spiagge di Santa Flavia e dintorni

    • Spiaggia del Kafara
    • Spiaggia di Sant’Elia
    • Spiaggia Dell’Aciddara
    • Spiaggia di Capo Zafferano
    • Spiaggia di Santa Nicolicchia
    • Spiaggia di Porticello

Spiaggia del Kafara

La spiaggia è racchiusa nel golfo naturale che si forma con Capo Zafferano. Il promontorio che la sovrasta rende il contesto ancora più suggestivo dove la sabbia è fine e il mare assume colori che dallo smeraldo virano verso il blu intenso. La spiaggia è anche conosciuta come quella dei 100 Scalini. In effetti, per scendere sulla sabbia è necessario percorrere una scalinata ripida.

Spiaggia di Sant’Elia

Sant’Elia è una frazione del paese dove si trova una delle migliori spiagge di Santa Flavia e dintorni. Il piccolo borgo marinaro svetta su una spiaggia dove la sabbia è sottile e il mare cristallino. Qui è possibile fare numerosi giochi d’acqua che saranno la gioia dei più piccoli.

Spiaggia Dell’Aciddara

Questa è considerata una delle migliori spiagge di santa Flavia in quanto conserva ancora un aspetto selvaggio per via della posizione e della vegetazione che fa da cornice alla sabbia candida. Si raggiunge attraverso una piccola strada privata che si schiude su un mare cristallino e incontaminato. Tra le attività consigliate c’è sicuramente lo snorkelling per godere della ricchezza dei fondali soprattutto in prossimità degli scogli

Spiaggia di Capo Zafferano

Capo Zafferano è un promontorio rientrante nel territorio di Santa Flavia caratterizzato per la presenza del faro, dei gabbiani e delle famose tre piscine. Si tratta di specchi d’acqua racchiusi da rocce che rendono molto suggestivo il contesto. I riflessi cristallini e minerali del mare sono dovuti alla presenza di scogli presso cui sono presenti colonie di specie marine.

Spiaggia di Santa Nicolicchia

Se si vuole udire il rumore del mare al rifrangersi delle onde sugli scogli non può mancare la visita alla spiaggia del borgo marinaro di Santa Nicolicchia. La striscia di sabbia racchiusa in una piccola baia regala intense emozioni. Qui si può assaporare il gusto di una vacanza autentica.

Spiaggia di Porticello

Porticello è un piccolo borgo marinaro in cui poter osservare i pescatori intenti a tirare le barche o a rammentare le reti. Nonostante, ciò è presente una piccola striscia di sabbia lambita da un mare limpido e cristallino.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Santa Flavia

La natura incontaminata con i suoi colori e i suoi profumi sono tipici di questo tratto di costa siciliana. Le escursioni nei vari borghi che costeggiano il mar Tirreno ti faranno sentire come in una dimensione sospesa. Essi sono caratterizzati da strette viuzze da cui scorgere il mare come in un set fotografico. La tradizione, la cultura e l’arte sono sempre presenti anche in piccoli gesti quotidiani. Architetture antiche fanno da cornice a tutto questo. La Basilica Soluntina di Sant’Anna è la chiesa parrochiale. Al suo interno si conservano opere di artisti locali e non solo. Altari votivi decorati con marmi policromi incorniciano il baldacchino centrale realizzato seguendo il progetto di quello di San Pietro realizzato dal Bernini. Villa Filangeri, sede dell’amministrazione comunale, rimarca un’architettura barocca romana grazie anche al lussureggiante giardino. All’ingresso è presente una cappella in stile neogotico. Altre ville importanti sono Villa Cefalà, Villa Torremuzza, Villino Basile. Il Castello di Solanto venne edificato da re Ruggero sopra una tonnara a protezione della stessa.

Località e storia

Santa Flavia è un sito di rilevanza commerciale e territoriale già dall’epoca ellenistica. Anzi, si racconta che su una delle sue spiagge fossero sbarcati i fenici intenti a cercare nuovi mercati di sbocco per i commerci. Testimonianze storiche affermano che in effetti greci e romani sono stati in questi luoghi e vi abbiano costruito templi e palazzi. L’area archeologica di Solunto lo testimonia con i resti del tempio e l’acquarium. In epoche più recenti, era meta preferita di baroni che si facevano costruire dimore sontuose in luoghi più riservati rispetto al caos del capoluogo. Oggi, la risorsa più importante sono gli agrumi e la pesca. La cucina si basa su ortaggi locali e pescato del giorno che viene aromatizzato con i profumi mediterranei che solo gli agrumi possono sprigionare.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.