IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Santa Cesarea Terme

Il patrimonio turistico, naturalistico, artistico e storico del Salento è indubbio: i turisti che vi si recano ogni estate per esplorarlo a fondo e per godere di quel meraviglioso mare che bagna la Penisola Salentina sono migliaia, molti dei quali si trovano a visitare il lembo di terra pugliese per l’ennesima volta.
Tra le peculiarità di questa splendida area della Puglia, tuttavia, vi è proprio la sua capacità di attirare i turisti grazie alle spiagge attrezzatissime dotate di ogni comfort, oltre alle cittadine costiere a strapiombo sul mare che sono dei veri e propri gioiellini da ammirare.
Uno di questi è senz’altro Santa Cesarea Terme, piccolissimo centro abitato nel Sud Salento: quali sono le sue migliori spiagge e che dire dei collegamenti stradali che consentono di raggiungerla?
Analizziamo ciò ed altro in questa guida turistica!

Le migliori spiagge di Santa Cesarea Terme e dintorni

    • Baia di Porto Miggiano
    • Spiaggie di Porto Badisco
    • Piscine di Santa Cesarea Terme

Baia di Porto Miggiano

A pochissimi chilometri dal centro abitato di Santa Cesarea sorge la Baia di Porto Miggiano, un’insenatura naturale che fa del suo stupendo mare cristallino il vero protagonista indiscusso.
La profondità del fondale, tuttavia, non rende la località particolarmente adatta ai più piccoli.
La vera caratteristica della baia è la presenza di rocce dorate che spiccano sulla lingua sabbiosa della cala, le quali regalano dei giochi di luce meravigliosi non appena entrano a contatto con il verde del mare.
Sulla spiaggia, oltre alla porzione libera, esistono diversi stabilimenti balneari dotati di ogni servizio che permettono al turista di rilassarsi e di ristorarsi.

Spiaggie di Porto Badisco

A circa 5 km da Santa Cesarea Terme, percorribili in soli 5 minuti, vi è la spiaggia di Porto Badisco, una delle località balneari più rinomate della zona: qui sorgono delle spiagge sia sabbiose che rocciose una accanto all’altra, adatte ad ogni tipologia di turista, con dei panorami suggestivi ed incantevoli su un mare che si colora di verde smeraldo e di turchese.
Ogni spiaggia è dotata di almeno un lido che mette a disposizione dei bagnanti qualsiasi servizio, anche se non mancano le aree libere.
Gli amanti dei tuffi, tuttavia, potranno deliziarsi sperimentando il brivido di gettarsi da scogliere alte una decina di metri grazie al fondale piuttosto profondo.

Piscine di Santa Cesarea Terme

Una location imperdibile direttamente a Santa Cesarea Terme è rappresentata dalle cosiddette piscine, uno scorcio posizionato a sud della cittadina al quale si accede mediante una scalinata in roccia.
Qui, si spalanca davanti ai propri occhi uno spettacolo incredibile: alcune piscine naturali createsi all’interno di antichissime cave di tufo dove immergersi in delle acque limpidissime con colorazioni che vanno dal verde smeraldo al turchese.
Nelle immediate vicinanze, inoltre, sorgono diverse grotte naturali visitabili che rendono la zona di Santa Cesarea letteralmente imperdibile.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Santa Cesarea Terme

  1. Escursione alle Grotte di Zinzulusa: Esplora le spettacolari grotte marine di Zinzulusa, un complesso di grotte che si estendono per oltre 1 km. Ammira le impressionanti stalattiti e stalagmiti, le suggestive formazioni rocciose e la ricca biodiversità marina che le abita.
  2. Visita a Castro Marina: Fai una breve gita fino a Castro Marina, un affascinante villaggio di pescatori situato a pochi chilometri da Santa Cesarea Terme. Ammira il bellissimo porto, esplora il castello aragonese e immergiti nelle acque cristalline della baia di Castro.
  3. Trekking lungo la Costa Otranto-Leuca: Goditi una passeggiata panoramica lungo la spettacolare costa tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Ammira i panorami mozzafiato delle scogliere calcaree, delle calette nascoste e delle baie cristalline lungo il percorso.
  4. Visita alle Terme di Santa Cesarea: Dedica del tempo alle acque termali curative di Santa Cesarea Terme. Rilassati nelle piscine termali all’aperto e goditi i benefici delle proprietà curative delle acque termali della zona.
  5. Escursione al Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase: Esplora la bellezza naturale protetta del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase. Passeggia tra la lussureggianti foreste, scopri le numerose specie di flora e fauna e goditi la tranquillità della natura incontaminata.
  6. Visita a Otranto: Approfitta della vicinanza di Santa Cesarea Terme a Otranto e visita questa città storica affascinante. Esplora il maestoso Castello Aragonese, ammira la famosa Cattedrale con il suo mosaico mozaico e perdi te stesso nelle suggestive stradine del centro storico.
  7. Escursione alle Terme Romane di Santa Cesarea: Scopri la storia romana di Santa Cesarea Terme visitando le Terme Romane, un sito archeologico che testimonia l’importanza termale della zona sin dai tempi antichi. Ammira le antiche strutture termali e immergiti nella storia del luogo.

Località e storia

La fondazione di Santa Cesarea Terme, anticamente nota come Santa Cibaria, viene fatta risalire al 1913, quando le due frazioni di Cerfignano e Vitigliano si fusero tra di loro.
Tuttavia, in alcune grotte delle vicinanze sono stati trovati dei reperti risalenti al Paleolitico che indicano la presenza umana in epoca preistorica.
La zona di Santa Cesarea è una delle più suggestive per via della sua natura sulfurea: ancora oggi, infatti, le sorgenti termali sono visitabili grazie alla valorizzazione della città a cura di alcuni amministratori.
Secondo una leggenda, pare che Ercole, uccidendo alcuni giganti che inseguì, fu responsabile dell’emissione di sostanze chimiche dai lori corpi che, fondendosi con le acque termali già presenti, crearono le attuali sorgenti sulfuree.

Santa Cesarea Terme è un piccolissimo comune del Sud Salento, ma nonostante le sue ridotte dimensioni, è una vera chicca da assaporare in grado di regalare un paesaggio incantevole grazie alle spiagge e alla sua componente naturalistica unica nel suo genere!

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.