IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Spiagge a Sabaudia: la Top 5

La top 5 delle spiagge a Sabaudia

Sabaudia, in provincia di Latina, è una località balneare del Lazio, tra le più note della regione. Situata a circa 81 km da Roma, è bagnata dal Mar Tirreno e sorge proprio nell’Agro Pontino. Il suo territorio si caratterizza per le dune e la foresta ricca e colorata, ma anche per le zone umide circondate da tre laghi paludosi: Lago di Caprolace, Lago di Paola o di Sabaudia e Lago dei Monaci. Una vasta area del territorio urbano rientra nel Parco Nazionale del Circeo, compreso tra Anzio e Terracina.

Le 5 migliori spiagge a Sabaudia

  • Spiaggia di Torre Paola
  • Spiaggia della Bufalara
  • Spiaggetta del Porto
  • La Rinascente
  • Spiaggetta del Prigioniero

Spiaggia di Torre Paola

Situata sotto la torre, la Spiaggia di Torre Paola è separa dalla duna dall’omonimo canale. Il lido si compone di sassi ed è poco affollato, tuttavia data la sua posizione non è ideale per i più piccoli. Infatti, per raggiungerla dovrai attraversare una lunga discesa che costeggia il ponte sulla Darsena. Qui potrai trovare alcuni stabilimenti balneari, servizio ristoro con bar e piccoli chioschi. Alcune parti di Spiaggia di Torre Paola sono libere e accessibili a chiunque.

Spiaggia della Bufalara

Questa spiaggia deve il suo nome alla vicinanza con la pianura nella quale potrai notare le bufale libere durante il pascolo. L’ideale se ami i luoghi appartati e lontani dall’affollamento dei turisti, questa baia presenta un aspetto selvaggio e permette di godere di piacevoli ore immersi nella natura. Un vero fiore all’occhiello tra le migliori spiagge di Sabaudia.

Spiaggetta del Porto

Posta sotto Torre Fico, la Spiaggetta del Porto è nota per i fondali sabbiosi, le acque color smeraldo che la bagnano e si trova ad ovest del porto turistico di San Felice del Circeo. In questo luogo potrai godere di un suggestivo panorama tra la montagna e la torre. Potrai recarti in questo lido se ami le immersioni e gli sport acquatici e se ricerchi un luogo intimo e un’atmosfera rilassata.

La Rinascente

La Rinascente è un’incantevole falesia perfetta se ami le immersioni e lo snorkeling. Le acque cristalline e i fondali ti permetteranno di osservare alcune rare specie marine tipiche del territorio. Inoltre, devi sapere che questa scogliere è l’ideale anche per gli amanti dei tuffi e permette di stendere il proprio telo senza la necessità di riservare una postazione con ombrellone e sdraio.

Spiaggetta del Prigioniero

Tra le migliori spiagge di Sabaudia c’è senz’altro la spiaggetta del Prigioniero.

La spiaggia è raggiungibile unicamente via mare, utilizzando una canoa, il kayak o un gommone. Qui avrai la possibilità non solo di godere di una giornata di mare in tutta tranquillità, data la scarsa affluenza dei turisti, ma anche visitare la grotta con le sue affascinanti installazioni lignee. Spiaggetta del Prigioniero si trova a poca distanza dalla Darsena nei pressi del Lago di Paola. Se lo desideri noleggia una canoa allo Stabilimento da Saporetti.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Sabaudia

A Sabaudia è possibile organizzare alcune escursioni all’interno del Parco Nazionale. Percorrendo i diversi sentieri, a piedi o in bicicletta, tra la foresta e il promontorio, avrai la possibilità di godere di straordinari scorci sulla natura verdeggiante e sul mare. Un’altra escursione imperdibile a Sabaudia è quella dei Laghi Costieri del PNC ovvero Paola, Caprolace, Monaci e Fogliano. In quest’area potrai ammirare alcune tra le più rare specie di volatili della zona, per questo è meta imperdibile per gli appassionati di bird watching.

Passeggiando nella riserva naturale potrai imbatterti altresì nelle Rovine di Circe. Questo verdeggiante bosco tipico del mediterraneo, si affaccia proprio sulle sponde del Lago di Paola. Tra i reperti archeologici di inestimabile valore storico-culturale potrai notare la Villa di Domiziano (circa 45 ettari) del I secolo d.C., gli impianti termali annessi e le cisterne. Se ami l’avvenutra potrai altresì immergerti nei sentieri rocciosi del promontorio.

Infine, oltre alle escursioni via terra potrai godere anche di piacevoli gite in barca. In particolare, dalla costa portai facilmente raggiungere l’isola disabitata di Zannone. Unica di tutto l’arcipelago pontino priva di abitanti, presenta sul suo territorio antichi romitori e una rigogliosa e colorata natura incontaminata.

Località e storia

Sabaudia è una tra le località turistiche più note ed apprezzate della costa Laziale. A pochi chilometri da Latina e Roma, offre ai turisti e ai visitatori un’incantevole cornice naturale dell’Agro Pontino e un mare cristallino.

Questa città presenta una storia decisamente recente rispetto a molte località laziali. Infatti, fu fondata nel 1933 a seguito dei lavori di bonifica che interessarono la Palude Pontina, dalla quale nacquero anche Latina, Pontinia, Pomezia e Aprilia.

La sua costruzione parte proprio dal bando emanato dall’Ente che si occupò della bonifica, ovvero l’Opera Nazionale dei Combattenti. Furono 4 architetti, Eugenio Montuori, Gino Cancellotti, Alfredo Scalpelli e Luigi Piccinato, a progettarla interamente disegnando un nuovo spazio urbano moderno. Nonostante le opere di ampliamento e restauro avvenute durante gli anni Sessanta, ciò che puoi ammirare oggi è frutto del lavoro primario di costruzione, che conserva ancora un’atmosfera autentica. Proprio per questa ragione molti turisti scelgono di trascorrere le proprie vacanze a Sabaudia, il perfetto luogo di incontro tra una località balneare e la vita cittadina. Infatti, è l’ideale se ricerchi una location dove trascorrere piacevoli giornate in spiaggia senza rinunciare ai comfort della città.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.