IL MAGAZINE

Il blog di Spiagge.it

Tempo di lettura: 3 min

Alla scoperta delle migliori spiagge di Roccamare

Se stai pensando a una vacanza in Toscana, la zona circostante Roccamare, frazione di Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto, potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Si tratta di una meta molto esclusiva, frequentata da parecchi personaggi famosi e apprezzata per la limpidezza delle acque ma anche per la bellezza della natura incontaminata che abbraccia la costa e regala panorami unici.

Di seguito ti presenteremo alcune tra le spiagge più belle di Roccamare e dintorni.

Le migliori spiagge di Roccamare e dintorni

    • La Spiaggia di Roccamare
    • La Spiaggia di Ponente
    • La Spiaggia di Levante
    • La Spiaggia delle Rocchette
    • La Spiaggia Riva del Sole

 

La Spiaggia di Roccamare

Iniziamo subito dalla Spiaggia di Roccamare, nota per essere una delle più incontaminate della regione e immersa in una splendida pineta che accompagnerà i tuoi bagni con un profumo balsamico. L’arenile è fiancheggiato anche dal fosso Tonfone, che scorre fino a raggiungere il Mar Tirreno a Pian di Rocca. Per raggiungere questa località, partendo dal centro di Castiglione della Pescaia hai due possibilità: percorrere la litoranea principale oppure servirti di una comoda pista ciclabile. Una volta arrivato, potrai godere di tutta la tranquillità che questo luogo è in grado di riservare, forte di un’acqua limpidissima e della frescura custodita dai pini. La location ideale per chi desidera trascorrere un soggiorno nel più totale comfort, staccando dallo stress della quotidianità e trovando refrigerio, molto adatta anche per i bambini. Tuttavia, occorre ricordare che solo una piccola parte del lido è attrezzata per il turismo balneare e prevede la presenza di stabilimenti attrezzati. la maggior parte della costa, infatti, è adibita alla pratica della vela e degli sport nautici, dal momento che questi luoghi rappresentano un vero idillio per gli appassionati.

La Spiaggia di Ponente

Addentriamoci ora verso Castiglione della Pescaia per presentarti il suo lido maggiore, ovvero la Spiaggia di Ponente. Collocata proprio davanti al centro storico, è molto facile da raggiungere a piedi e si presenta come un litorale lunghissimo composto di sabbia estremamente fine e morbida. Il tratto che prende il nome di Spiaggia di Ponente viene identificato come quello che si dirige in direzione di Punta Ala e costituisce una meta ampiamente frequentata, dal momento che tanti turisti apprezzano l’arenile dorato e la grande disponibilità di punti di ristoro come bar e ristoranti. Se progetti una vacanza in famiglia e avrai dei bambini al seguito, la Spiaggia di Ponente è la scelta ideale, grazie al fondale sabbioso e basso e alle acque cristalline.

La Spiaggia di Levante

Parliamo ora della Spiaggia di Levante, che comprende l’area che parte dal porto di Castiglione della Pescaia e si dirige verso Marina di Grosseto. A livello morfologico è molto simile alla Spiaggia di Ponente, ma è molto meno frequentata. Anche in questo caso il fondale degrada in maniera dolce e il mare solitamente è poco agitato. Anche qui potrai trovare un lido attrezzato e tutte le comodità che cerchi, ad esempio un posto tranquillo dove concederti un pranzo in riva al mare.

La Spiaggia delle Rocchette

Adiacente alla Spiaggia di Ponente potrai trovare la Spiaggia delle Rocchette, che altro non è che una delle numerose calette che punteggiano la costa procedendo verso Punta Ala. Si tratta di un tratto molto gradevole da esplorare, sia a piedi che in bici, e questa spiaggia in particolare è una delle più graziose e suggestive, caratterizzata dalla classica sabbia dorata tipica di questo tratto di costa ma anche da un fondale roccioso che favorisce la limpidezza del mare, creando le condizioni perfette per le immersioni. Il tutto contornato da una lussureggiante vegetazione a macchia mediterranea.

La Spiaggia Riva del Sole

Infine, ci spostiamo di soli 3 km da Castiglione della Pescaia per raggiungere la Spiaggia Riva del Sole, una località molto particolare che si distingue per la presenza di un villaggio turistico che venne istituito negli anni ‘60 da un’associazione svedese. La vera particolarità di questo luogo è la perfetta armonia con la quale uomo e natura convivono: la seconda non è stata minimamente deturpata dal primo, che vi si è insediato nel suo pieno rispetto. Il risultato è un arenile di dune di sabbia finissima dal quale si può godere di panorami spettacolari che coesiste insieme a un campo da minigolf e a uno da baseball.

Cosa fare: escursioni e itinerari a Roccamare

Roccamare offre molto di più al turista rispetto alle sole spiagge. Ecco alcuni esempi di attività alternative che possono spezzare la vita da spiaggia.

    • Sicuramente la pineta merita una passeggiata lungo i sentieri percorribili anche in bici, che ti regaleranno 8 km di scorci meravigliosi godendo di una gradevole frescura.

 

    • Proseguendo in direzione di Punta Ala, non dimenticare di visitare questo promontorio e il suo spettacolare scenario, meta ambita dai personaggi famosi e dal turismo di lusso.

 

    • Infine, non trascurare il centro storico del paese, molto pittoresco per essere inserito alla perfezione nella splendida pineta, dove trovano posto bellissime ville che si susseguono lungo vie tranquille.

Località e storia

Roccamare è un paese con una forte identità, che getta le sue radici tra ‘400 e ‘500, quando vennero edificate le prime strutture adibite alla protezione della costa dalle incursioni dei pirati. Nel corso dei secoli il territorio mantenne intatte le sue bellezze naturali senza che nessuna attività umana le deturpasse, nemmeno quando divenne parte del Granducato di Toscana. Negli ultimi secoli divenne di proprietà di famiglie nobili fino a quando il promontorio venne acquistato da Italo Balbo, che venne conquistato dallo splendore di questi paesaggi.

Gli ultimi articoli

Set your categories menu in Theme Settings -> Header -> Menu -> Mobile menu (categories)
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.